L'insurrezione di Milano

Editore: Feltrinelli

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 245 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807830388 | Isbn-13: 9788807830389 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: History

Ti piace L'insurrezione di Milano?

Edizione Speciale Coop per il 150° anniversario dell'unità di Italia

Un racconto in prima persona delle Cinque Giornate di Milano, e della guerra che ne seguì, che mostra la complessità della storia quando viene creata mano a mano, e che non è la stessa di quella lineare e semplificata che si racconta nei libri di scuola. Una rivolta nata dal popolo, poi trasformata e infine soffocata dai potenti dell'epoca. Cattaneo fa molte considerazioni valide ancora oggi, e che ci devono aiutare a stare sempre attenti quando la democrazia viene messa in pericolo.