L'inventore di sogni

Editore: Einaudi (I coralli, 16)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 93 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8806135783 | Isbn-13: 9788806135782 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Susanna Basso

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace L'inventore di sogni?

Peter Fortune è un sognatore a occhi aperti, un ragazzino che inventa avventure rocambolesche per sfuggire alla noia e alla normalità della sua vita. Immagina così di poter entrare nel corpo del gatto di casa e viverne per qualchegiorno la vita, oppure di possedere una "pomata svanilina" capace di far scomparire tutta la famiglia. Con questo libro McEwan ritorna ai suoi luoghid'origine, quando nella prima stagione della sua produzione dava forma alleinquietudini del mondo familiare, di cui bambini e adolescenti erano vittime,ma anche carnefici. Oggi però il modo con cui l'autore affronta i fantasmi ele paure dell'infanzia è cambiato; ne emerge una storia di intimità domesticacaratterizzata da un tono sereno e sdrammatizzante.

Alessandro C.

Questo libro parla di un ragazzo che ha sempre la testa tra le nuvole. La parte che ho preferito è stata quando Peter diventa amico del prepotente, io avrei cambiato il finale perché è finito con Kate che dice di aver trovato un tesoro ma non dice cosa sia. Per il resto non mi ha fatto impazzire. Lo consiglierei a Samuele , un mio amico delle elementari, perché ha un carattere molto simile a quello di Peter. Voto 3/5

Isabella:
    Questo libro è carino, non mi ha entusiasmata molto però lo consiglio ai lettori a cui piace il genere fantasy.

Isabella:
    Non è un libro di quelli che rientrano nei miei gusti molto difficili, forse è per questo che metto solo 2 stelle.
    E' un libro simpatico ma noioso allo stesso tempo.
    consiglio ai lettori a cui piace la fantasia e a chi piace sognare di continuo.

Riletto a distanza di qualche anno, da proporre per lettura in classe. Metamorfosi e impersonificazione sono la base di questo libro coinvolgente, semplice e pieno di spunti.

ELISA MONTECAMPI :

ELISA MONTECAMPI :
    Il titolo del libro si riferisce al suo protagonista Peter Fortune, un bambino della mia età che, per movimentare la vita noiosa di tutti i giorni, si perde nei suoi pensieri e vive avventure fantastiche: è appunto un inventore di sogni.
    Peter è un bambino a cui piace stare solo, che non fa quello che fanno i bambini della sua età e che per questo viene giudicato strano dai grandi.
    In una delle sue avventure immagina di far sparire la sua famiglia con una pomata magica, in un’altra è l’anziano gatto di casa che finalmente si vendica del prepotente gatto del vicino, in un'altra si trova a lottare con le bambole animate della sorellina. E mentre sogna ad occhi aperti Peter si dimentica la sorellina sull’autobus oppure lascia un compito in classe in bianco.
    In ogni avventura c’è un insegnamento o viene analizzato un sentimento (la vendetta nella storia del gatto, il disagio nel restare solo la notte quando fa sparire la famiglia, l’amore quando, nei suoi sogni, diventa grande e incontra una ragazza)
    Il libro mi è piaciuto molto non è noioso e ti coinvolge nelle avventure di Peter. Lo consiglio a tutti.

SANDY

Questo libro mi è piaciuto molto, il libro parla di un bambino di nome Peter che non viene considerato un bambino come gli altri perché lui gli piace stare sempre da solo e per sfuggire alla noia di una famiglia affettuosa e un po' soffocante immagina avvenimenti straordinari e storie magiche.

Veronica

Veronica
    questo libro mi è piaciuto. secondo me l'autore cerca di dire che bisogna sognare ad occhi aperti però senza esagerare. La storia che mi è piaciuta di più e' quella della crema che faceva sparire le cose.

MARTA

MARTA
    Il libro mi è piaciuto molto perché il ragazzo è un po' con "la testa fra le nuvole" e sogna delle storielle molto carine. Ma tutto ciò non vuol dire che non è intelligente, anzi, sa risolvere molti problemi. In generale il libro è molto bello e anche istruttivo, soprattutto per bambini, ma anche per adulti.

LORENA: il libro mi è piaciuto molto perché è molto divertente. Il protagonista sogna cose molto fantasiose e si estranea dalla realtà sognando ad occhi aperti. Allo stesso tempo è anche in grado di affrontare problemi come il bullismo cercando il dialogo. Vi suggerisco di leggerlo!!!!!

SOFIA B.

SOFIA B.
    Questo libro mi è piaciuto tanto perché parla di un di un bambino considerato diverso da tutti gli altri dagli adulti .Peter sogna tutti i giorni aocchi aperti.Qualche volta pero' lo faccio anche io .e mi ha fatto capire di non giudicare nessuno perché tutti possono avere dei difetti