L'inventore di sogni

Editore: Einaudi (I coralli, 16)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 93 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8806135783 | Isbn-13: 9788806135782 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Susanna Basso

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace L'inventore di sogni?

Peter Fortune è un sognatore a occhi aperti, un ragazzino che inventa avventure rocambolesche per sfuggire alla noia e alla normalità della sua vita. Immagina così di poter entrare nel corpo del gatto di casa e viverne per qualchegiorno la vita, oppure di possedere una "pomata svanilina" capace di far scomparire tutta la famiglia. Con questo libro McEwan ritorna ai suoi luoghid'origine, quando nella prima stagione della sua produzione dava forma alleinquietudini del mondo familiare, di cui bambini e adolescenti erano vittime,ma anche carnefici. Oggi però il modo con cui l'autore affronta i fantasmi ele paure dell'infanzia è cambiato; ne emerge una storia di intimità domesticacaratterizzata da un tono sereno e sdrammatizzante.

L'inventore di sogni

Un libretto carino, scorrevole e veloce da leggere. Il libro è composto da alcuni racconti e avventure di Peter (il protagonista). Consigliato, voto: 3 stelle

Volare... coi piedi per terra

Un libro che è una vera chicca, visto per caso in biblioteca. A fatica mi trattengo dal dargli 5 stelle. Per adulti maturi ma con il cuore che è lo stesso di sempre, e per ragazzi che (non) vorrebbero crescere. Il primo e l'ultimo racconto sono i miei preferiti, ma ognuno è speciale, per stile narrativo e per trama.
    Ora l'ho appena finito, e sono ancora un po' imbambolato (sognante?).
    PS: no vabbe'... a questo punto gliene metto 5, non faccio il pauroso.

Martina:questo libro parla di un bambino di nome Peter Fortune che in qualsiasi luogo in cui si trova si mette a fantasticare con la mente;tanto che una volta immaginò di far sparire la sua famiglia, un'altra invece che le bambole di sua sorella Kate,si animavano e cercavano di cacciare via Peter dalla sua stanza.Gli adulti definiscono Peter come un bambino difficile, con la testa fra le nuvole...come lo definirei anche io.
    Questo libro mi è piaciuto soprattutto quando Peter si mette a fantasticare con la mente. In alcune parti l'ho trovato un po' noioso, in particolare nella parte iniziale di descrizione del bambino anche se fondamentale per la comprensione del testo.
    Il mio personaggio preferito è Peter perché mi rispecchia parecchio, poiché anche io alcune volte sto sulle mie e non do retta agli altri.
    Questo libro lo consiglierei alle persone a cui piace il genere Fantasy.

Alessandro C.

Questo libro parla di un ragazzo che ha sempre la testa tra le nuvole. La parte che ho preferito è stata quando Peter diventa amico del prepotente, io avrei cambiato il finale perché è finito con Kate che dice di aver trovato un tesoro ma non dice cosa sia. Per il resto non mi ha fatto impazzire. Lo consiglierei a Samuele , un mio amico delle elementari, perché ha un carattere molto simile a quello di Peter. Voto 3/5

Isabella:
    Questo libro è carino, non mi ha entusiasmata molto però lo consiglio ai lettori a cui piace il genere fantasy.

Isabella:
    Non è un libro di quelli che rientrano nei miei gusti molto difficili, forse è per questo che metto solo 2 stelle.
    E' un libro simpatico ma noioso allo stesso tempo.
    consiglio ai lettori a cui piace la fantasia e a chi piace sognare di continuo.

Riletto a distanza di qualche anno, da proporre per lettura in classe. Metamorfosi e impersonificazione sono la base di questo libro coinvolgente, semplice e pieno di spunti.

ELISA MONTECAMPI :

ELISA MONTECAMPI :
    Il titolo del libro si riferisce al suo protagonista Peter Fortune, un bambino della mia età che, per movimentare la vita noiosa di tutti i giorni, si perde nei suoi pensieri e vive avventure fantastiche: è appunto un inventore di sogni.
    Peter è un bambino a cui piace stare solo, che non fa quello che fanno i bambini della sua età e che per questo viene giudicato strano dai grandi.
    In una delle sue avventure immagina di far sparire la sua famiglia con una pomata magica, in un’altra è l’anziano gatto di casa che finalmente si vendica del prepotente gatto del vicino, in un'altra si trova a lottare con le bambole animate della sorellina. E mentre sogna ad occhi aperti Peter si dimentica la sorellina sull’autobus oppure lascia un compito in classe in bianco.
    In ogni avventura c’è un insegnamento o viene analizzato un sentimento (la vendetta nella storia del gatto, il disagio nel restare solo la notte quando fa sparire la famiglia, l’amore quando, nei suoi sogni, diventa grande e incontra una ragazza)
    Il libro mi è piaciuto molto non è noioso e ti coinvolge nelle avventure di Peter. Lo consiglio a tutti.