L'inventore di sogni

Editore: Einaudi (I coralli, 16)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 93 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8806135783 | Isbn-13: 9788806135782 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Susanna Basso

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'inventore di sogni?

Peter Fortune è un sognatore a occhi aperti, un ragazzino che inventa avventure rocambolesche per sfuggire alla noia e alla normalità della sua vita. Immagina così di poter entrare nel corpo del gatto di casa e viverne per qualchegiorno la vita, oppure di possedere una "pomata svanilina" capace di far scomparire tutta la famiglia. Con questo libro McEwan ritorna ai suoi luoghid'origine, quando nella prima stagione della sua produzione dava forma alleinquietudini del mondo familiare, di cui bambini e adolescenti erano vittime,ma anche carnefici. Oggi però il modo con cui l'autore affronta i fantasmi ele paure dell'infanzia è cambiato; ne emerge una storia di intimità domesticacaratterizzata da un tono sereno e sdrammatizzante.

McEwan scrive un romanzo per ragazzi, con protagonista un adolescente che si rapporta verso i coetanei, i familiari, gli animali e ci descrive il suo mondo, a volte reale, a volte fantastico.
    Uno strano McEwan, sempre impeccabile nello stile di scrittura.

La mano di lei fresca e liscia finì tra le sue, nel corso della passeggiata. Peter pensò seriamente che questa volta avrebbe potuto alzarsi in volo fino a sfiorare le cime degli alberi

La lettura di questo libro è stata un'esperienza veramente interessante. L'ho letto infatti ai miei alunni di quinta nel corso dell'ultimo anno scolastico. Abbiamo iniziato con "Il prepotente" perchè stavamo parlando del bullismo.In seguito ho continuato con la lettura degli altri episodi spinta dal vivo entusiasmo dei bambini. Ci siamo trovati talmente presi che durante la lettura non si sentiva volare una mosca; a volte anche la campana della ricreazione veniva ignorata. Gli interventi dei miei alunni poi...peccato non averli registrati!

1/2

Quelli che mi son piaciuti veramente sono "Il piccolo" e "Il prepotente", gli altri ... mmmhhmmm non male ma nulla di che, comunque è un'autore che mi incuriosisce di suo ho "L'amore fatale" prossimamente lo leggerò, vedremo...