L'inventore di sogni

Editore: Einaudi

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 117 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8806196480 | Isbn-13: 9788806196486 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Susanna Basso

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace L'inventore di sogni?

Un bambino sogna a occhi aperti e immagina di far sparire l'intera famiglia, un po' per noia e un po' per dispetto, con un'immaginaria Pomata Svanilina; oppure sogna di poter togliere al gatto di casa la pelliccia, di farne uscire l'anima felina e di prenderne il posto, vivendone per qualche giorno la vita, soltanto in apparenza sonnacchiosa; oppure sogna che le bambole della sorella si animino e lo aggrediscano per scacciarlo dalla sua camera... Fin dalle prime pagine di questo libro ritroviamo il consueto campionario di immagini perturbanti che sono un po' il "marchio di fabbrica" di McEwan. Specialmente nella prima stagione della sua narrativa l'autore britannico ci aveva abituato a profondi e terribili scandagli nel microcosmo della famiglia, e in quei mondi chiusi e violenti i bambini e gli adolescenti giocavano sia il ruolo delle vittime e sia quello dei carnefici. Ne "I'inventore di sogni" McEwan ritorna sul luogo del delitto, ma lo fa con un tono e uno spirito completamente diversi, scegliendo il registro sereno e sdrammatizzante per definizione: quello del "racconto per ragazzi".

per grandi e piccini

Conoscevo McEwan per libri completamente diversi, non mi aspettavo di certo un piccolo delizioso libro per bambini! Dire però che è un libro per soli bambini è riduttivo, perché come tutti i grandi libri, è un libro che va bene anche per gli adulti. Da leggere con leggerezza e con il cuore leggero.

Ma che problemi ha quest'uomo?

E soprattutto che problemi hanno quelle persone che lo danno in lettura a dei bambini? Inquietante, durante la lettura ho pensato per tutto il tempo che questo inventore più che sogni descrive incubi. Il primo episodio quello delle bambole mi ha riempito di ansia, così come quello dello scambio con il gatto (e solo i muri non sanno quanto io ami questi animaletti speciali) per non parlare della pomata svanillina. Per carità ogni bambino almeno una volta nella sua infanzia ha desiderato far sparire i propri genitori ma mai così tanto per. L'ho trovato inquietante oltre ogni dire. Mamma mia. Capisco la fantasia e tutto, il voler stimolare il lato creativo e di sicuro a Peter non manca ma ... ecco ma ...

Libriccino apparentemente destinato ai ragazzi nel quale vengono raccontati i sogni di Peter Fortune, un ragazzino di dieci anni come tanti, con una famiglia amorevole, ma con una poderosa fantasia che spesso prende il sopravvento sul reale e che, lontano dall'essere una fuga dalla realtà, si trasforma in uno strumento per crescere.

E' un libro rivolto al bambino che siamo stati e che ancora abita dentro di noi, è una storia lieve, densa di magia che mi ha conquistata

L’INVENTORE DI SOGNI

Peter Fortune è un decenne taciturno e tranquillo. Gli altri lo considerano un tipo strano perché è spesso distratto e con la testa fra le nuvole. "Fu solo quando era ormai già grande da un pezzo che Peter finalmente capì. La gente lo considerava un ragazzo difficile perché se ne stava sempre zitto".
    Ma lui è un instancabile inventore di sogni. E nessuno può immaginare la ricchezza di cose straordinarie che accadono nella sua mente: un oceano di avventure che lo sottraggono alla banalità del quotidiano. “E oltre tutto questo umano fermento, l’oceano si gonfiava e si ripiegava, perché a nulla e nessuno è dato di restare fermo, non agli uomini, non all’acqua e neppure al tempo.”
    Un romanzo destinato a lettori giovani, ma piacevole anche per gli adulti. I sogni di Peter non sono semplici storie, ma metafore che vogliono dare una chiave di lettura alternativa della vita.

Tra sogno e realtà: un confine esplorato con occhi bambini

Almeno quattro racconti memorabili su sette ("La Pomata Svanilina", in cui Peter, il protagonista, sogna di fa sparire tutti i membri della sua famiglia; "Il Prepotente", da leggere in classi da sensibilizzare sul tema del bullismo; "Il Piccolo", in cui Peter si ritrova - o sogna di ritrovarsi - nei panni di un bebè e capisce meglio il fascino del mondo visto dal basso; "I Grandi", in cui la prospettiva del precedente racconto si rovescia, e Peter si ritrova cresciuto di qualche anno e di qualche centimetro) rendono questa raccolta una lettura di sicuro fascino. La capacità di McEwan di guardare il mondo con gli occhi del protagonista è l'arma vincente della sua narrazione, insieme agli stratagemmi che gli permettono di lasciare sempre il dubbio nel lettore circa la natura onirica o reale dei fatti narrati. Insomma, sogni a occhi aperti per capire meglio il reale di Peter.

Il potere della fantasia

Peter è un bambino di dieci anni che, per sfuggire a una famiglia si affettuosa ma troppo soffocante, si rifugia nella sua fantasia, inventando magiche storie che hanno come protagoniste le persone e le cose a lui più vicine.
    Ho letto tante opinioni positive sullo scrittore statunitense Ian McEwan e ho deciso, come prima “infarinatura”, di leggere qualcosa di leggero.
    “L’inventore di sogni” è una piccola raccolta che contiene sette racconti, anzi storie partorite dalla mente del piccolo protagonista.
    E’ un libro che a primo impatto sembra rivolto solo ed esclusivamente a un pubblico di ragazzi, ma che in realtà nasconde riflessioni “adulte” sul senso della vita e della morte (“Il Gatto”), sul bullismo( “il Prepotente”) e sulla paura dell’ignoto(“Le Bambole”).
    L’ho trovato un libro intenso, lieve e “magico”, che ti fa viaggiare con la mente, che ti fa ritornare a quell’età in cui ancora si ha voglia di sognare, ma che ti dona anche spunti profondi su cui riflettere.
    Un primo approccio per me positivo con questo scrittore. Sicuramente leggerò in futuro altro di suo.
    Dolcissimo e commovente il racconto “il Gatto”, in assoluto il mio preferito della raccolta.

Titolo dei racconti
    Le Bambole