L'inverno del mondo

Editore: Mondolibri

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 958 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Catalano , Francese , Portoghese , Olandese , Danese

Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Politica

Ti piace L'inverno del mondo?

peggio del primo

Stessi difetti del primo volume.

Stessi difetti del primo volume.
    Avevo deciso di continuare la saga pensando che avrebbe avuto come protagonisti gli stessi del primo libro, volevo vedere la loro evoluzione nel tempo, invece la storia riguarda i figli (che come i padri nel primo volume sono presenti a tutti gli avvenimenti storici del periodo) mentre i protanostisti della Caduta dei Giganti rimangono nello sfondo quasi dimenticati. Delusione. Inoltre i vari personaggi sono delineati in modo superficiale: donne viziate che improvvisamente diventano altruiste, figli di liberarli patiti del nazismo senza spiegarne bene il perchè. L'impressione è che le trame, spessoridicole, siano solo un pretesto per raccontare la storia della seconda guerra mondiale ma allora è meglio scrivere direttamente un saggio.

Il piu' bello della trologia

Senza dubbio il piu' bello della trilogia Il Secolo, forse per gli eventi ivi narrati o forse per la profonita' dell'animo umano che dipinge piu' nei dettagli.

A mio parere Ken Follett fa parte di quella schiera di scrittori le cui opere possono essere trasposte pari pari sullo schermo, sia esso "grande" o "piccolo"; prova ne è il fatto che sia per "I pilastri della terra" sia per "Mondo senza fine" siano state realizzate delle serie televisive.
    Causa e - se vogliamo - contemporaneamente conseguenza di questo è che un libro come questo si legge con grande facilità, che le vicende narrate si incrociano di continuo anche in modi del tutto improbabili, che c'è un colpo di scena ogni 5 pagine, e che gli eventi storici sono a fare da sfondo, arricchendo la narrazione ma rimanendo sempre un pochino sfumati, cosa che può piacere oppure no.
    In ogni caso, 4 stelline secondo sono del tutto meritate!

Secondo capitolo trilogia

Sempre molto interessante e coinvolgente per quanto riguarda la vita dei protagonisti. In questo capitolo però la parte storica prende davvero troppo il sopravvento e il romanzo sembra più un saggio storico. Tra l'altro si focalizza molto anche su episodi meno conosciuti della guerra riservando solo poche parole ad eventi più importanti (liquida i campi di concentramento in 3 parole...). Probabilmente è una cosa voluta, probabilmente l'ha fatto per staccarsi dal "coro" dei libri sulla seconda guerra mondiale, ma il risultato è comunque, spesso, un po' troppo lento e noioso.
    Tante però le informazioni storiche che lascia. Una lettura interessante.

Si continua bene

Mi è piaciuto il primo libro della trilogia (senz'altro più interessante de I Pilastri della Terra!!!).

Il secondo libro è altrettanto piacevole: la storia vera e la storia del romanzo si intrecciano bene, mai in modo troppo pesante e decisamente mai di parte.
    Senz'altro consigliato.

Ripasso di storia

Diciamo che alcune cose sono esagerate nel loro svolgimento troppo semplice, diciamo che alcuni drammi storici son trattati con troppa leggerezza, diciamo che mille pagine son poche per una guerra dalle mille diramazioni, dai mille stermini, dalle mille conseguenze.
    Per forza di cose è quindi un libro superficiale, che sfiora i fatti e non li approfondisce, ma Follett ci sa fare e quindi leggi pagina dopo pagina e alla fine hai pure rinfrescato le nozioni base di storia

6/10