L'inverno di Frankie Machine

Editore: Einaudi (Super ET)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 880619819X | Isbn-13: 9788806198190 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giuseppe Costigliola

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace L'inverno di Frankie Machine?

A sessant'anni e rotti, quando non è costretto a dedicarsi a uno dei suoi tre lavori - vendere esche dal suo capanno sul molo di San Diego, rifornire di pesce e tovaglie i ristoranti della zona, amministrare alcuni condominî - Frankie Machianno esce ancora a fare surf. Possibilmente all'Ora dei Gentiluomini, quando i giovani rampanti sono andati al lavoro lasciando le onde a chi può permettersi altri orari, cioè ai gentiluomini. Ormai sono anni che ha cambiato vita. Ma quando un vecchio boss gli si presenta per chiedere un favore, Frankie Machine non può rifiutarglielo. Anche se questo significa ripiombare nel giro.Qualcuno dal suo lontano passato lo vuole morto. A pensarci bene la lista dei possibili candidati potrebbe essere lunghissima. Ma Frank ha le ore contate...

Carino

Un romanzo con venature noir di agile lettura, già pronto, in effetti per la trasposizione cinematografica che pare stiano preparando.
    L'impianto narrativo non si discosta dai dettami del genere con i ...continua

L'impianto narrativo non si discosta dai dettami del genere con i suoi ruoli ben definiti: il criminale dall'alone romantico, il poliziotto tutto d'un pezzo, ma capace di scendere a compromossi in nome di valori alti e le figure femminili ambigue. "Cherchez la femme" è sempre un motto da tenere bene a mente quanto ci si approccia ad libro di questo tipo.
    Ciò che rende però "L'inverno di Frankie Machine" una lettura meno scontata è l'andamento a flashback che, di fatto, sono la vera trama del romanzo, la chiave per trovare il bandolo della matassa ed il motore primo per l'azione che si svolge nel presente.
    Avrei preferito quel finale amaro, alla Dottor Zivago (mi si perdoni l'accostamento un po' azzardato), senza l'epilogo buonista e un po' scontato.
    Insomma, non è Chandler, nè Ellroy, ma comunque un libro piacevole da divorare in un paio di giorni.

04/12/2011

04/12/2011
    La vita è come una grossa arancia: quando sei giovane ti affretti a strizzarla per prenderne subito tutto il succo. Quando sei più maturo la spremi più lentamente, ne assapori ogni stilla. Perché, uno: non sai quante gocce ti rimangono; due: le ultime sono quelle più dolci.
    Ex killer della mafia, appassionato di surf, a sessant'anni suonati, fuori ormai dal giro dal quale era riuscito ad uscire senza lasciarci le penne, si trova di nuovo coinvolto nella malavita californiana e rischia la vita per aiutare il figlio di un vecchio boss. Ottimo.

o mio babbino caro...

ben scritto MA, pur non essendo una fanatica della legalità, non vado matta per i mafiosi che trafficano in droga e prostituzione, killer "free lance", anche se con rigorosi principi personali. Qualsiasi gruppo di banditi ha bisogno di regole di convivenza. La scelta di un sessantenne come protagonista pare originale ma serve ad allungare la memoria delle vicende passate; un po' scontato nelle capacità di sopravvivere a qualsiasi attacco, astuto e forte, un superman dai capelli grigi. I mafiosi dei film e dei romanzi americani son sempre appassionati di opera, soprattutto Puccini: è una convinzione degli autori o li abbiamo esportati tutti?

Da non Perdere

Non è un libro appena uscito, ma conviene cercarlo per leggerlo. Purtroppo non c'è l'e-book sarebbe più semplice. In ogni caso è avvincente e ben scritto con ritmo crescente. Se paice il genere è da l ...continua

Non è un libro appena uscito, ma conviene cercarlo per leggerlo. Purtroppo non c'è l'e-book sarebbe più semplice. In ogni caso è avvincente e ben scritto con ritmo crescente. Se paice il genere è da leggere

Un bel poliziesco contemporeneo

Un libro di genere, adatto agli amanti del noir contemporaneo. Una storia coinvolgente, una scrittura asciutta e serrata, che tiene incollati al libro fino alle pagine finali. La morale poi è semplicissima, se sei stato uno dei più stimati e apprezzati killer della mafia californiana, difficilmente potrai lasciare quel modo e ritirarti a vita privata.

Winslow ci regala trecentoventi pagine di godibilissimo svago.

Ho letto su wikipedia che Robert De Niro ha acquistato i diritti di questo romanzo per un film in cui interpreterà proprio Frankie Machine. In effetti il romanzo, che descrive la malavita della west coast (mafiosa e politica), sembra proprio un film "alla De Niro".

Winslow non si scosta dal suo solito canovaccio narrativo. Ex cattivo braccato dai soliti supercattivi se la cava non si sa come, per il solito happy end. Cambiare qualcosa no eh?

LA PRIMAVERA ARRIVA D'INVERNO

Un buon thriller, robusto, potente, con dialoghi curati, trama non certo rivoluzionaria, già letta, già vista, ma il segreto è nelle piccole variazioni, in come si usano e amalgamano gli ingredienti, e la pietanza cucinata da Winslow è appetibile, onesta, divertente.

Nelle prime quaranta pagine facciamo la conoscenza col protagonista, un sessantenne che ha ancora parecchio da insegnare ai pischelli, smentendo il luogo comune che quello non sia un paese per vecchi. Frank e i suoi riti, le sue abitudini, come e con chi passa le giornate ci portano in un attimo al punto di svolta: e allora, anche se ti sei ritirato, anche se non sei più in gioco, anche se chiedi solo di essere dimenticato, il passato ritorna, presenta il conto, e Frankie Machianno torna a essere Frankie la Macchina.

Sarà un film, un giorno sarà un film con DeNiro protagonista, non più diretto da Scorsese, ma da Michael Mann? Non lo so, sono anni che il progetto non decolla. Per il momento, è un buon libro, perfettamente autonomo.