L'isola del dottor Moreau

Editore: Mursia (Tascabili Mursia, 3)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 123 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Catalano , Francese , Spagnolo , Olandese , Turco , Portoghese , Tedesco , Ceco , Polacco

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria Alice Puddu

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'isola del dottor Moreau?

A metà tra "Robinson Crusoe" e "Frankenstein", con tanto di scienziato pazzo che ritiene di poter perfezionare la Natura modificandola con la scienza, senza scrupoli di sorta. A un livello di lettura diverso, vi si può rintracciare la paura, tipica anche di altri romanzi inglesi coevi (Dracula, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, "Lei" di H.Rider Haggard), dell'ibridazione tra razze diverse, e delle sue possibili conseguenze storico-politiche (indebolimento dell'impero britannico, con rovesciamento dei ruoli tra dominatori e dominati).

Ispirato da Frankenstein e da Lo Strano Caso del Dr. Jekyll... costituisce una base per la nascente sci-fi

Vero e proprio capolavoro scritto da un H.G. Wells alle prime armi ma già maestoso. Abile esame sociologico/religioso presentato nella forma di un romanzo d'avventura con forti elementi fantascientifici, fantastici e horror. Da leggere.

Qua una mia biografia completa: http://giurista81.blogspot.it/2014/12/recensione-narrativa-lisola-del.html

Un classico che ha leggermente disatteso le mie aspettative

Avevo grandi speranze verso questo breve romanzo scritto dal celebre H.G.Wells , visti i temi trattati e l'innovativa (per l'epoca) idea di base.
    Pur riconoscendone i grandi meriti e la forte connotaz ...continua

Pur riconoscendone i grandi meriti e la forte connotazione avanguardista di una storia al periodo mai vista prima,incentrata sulla figura ormai iconica del "mad doctor" e dei suoi esperimenti ,"L'isola del dottor Moreau" non è riuscito a convincermi a pieno e non mi ha rapito come credevo.

La vicenda è assolutamente interessante e oltre all'aspetto "ludico" abbiamo una precisa volontà dello scrittore di far riflettere e ragionare il lettore, usando quindi le potenti metafore del racconto fanta-horror. Purtroppo ,almeno per questo volume , non ho apprezzato lo stile di Wells: quest'ultimo infatti passa repentinamente da situazioni blande ad altre concitate senza dare il tempo di abituarsi alla storia e a quello che circonda il protagonista. Personalmente non sono riuscito mai a sentirmi trasportato su quell'isola in mezzo a creature nate da folli esperimenti , ho trovato il tutto fin troppo freddo e distaccato per coinvolgere davvero.
    La storia manca di atmosfera e mistero , tutto ci viene subito spiegato e mostrato perdendo cosi una carta importante già all'inizio.

I personaggi non hanno riscosso le mie simpatie , hanno caratterizzazioni affrettate e forse la breve lunghezza del racconto ha influito su quest'aspetto.

Positivi i risvolti sociali della vicenda , ottime alcune intuizioni come quella dei comandamenti ripetuti come un mantra o il finale chiarificatore.

Nel complesso un classico che rimane un'opera notevole nonostante gli anni ed è da leggere assolutamente. Il mio rammarico rimane per le alte aspettative non rispettate da un libro cosi vicino alle mie corde e alle mie preferenze.

romanzo

capostipite ( lo dirò di tutti i libri di Wells) piacevole
    alla lettura , un libro che diventa film mentre lo leggi
    per quanto è ricco di contenuti e suggestivo nell'ambientazione.
    E' stato così tanto ...continua

capostipite ( lo dirò di tutti i libri di Wells) piacevole
    alla lettura , un libro che diventa film mentre lo leggi
    per quanto è ricco di contenuti e suggestivo nell'ambientazione.
    E' stato così tanto citato, è il padre di così tanti spin off, è così tanto famoso che risulta impossibile-e superfluo- aggiungere
    altro Leggere assolutamente

So long, Dogman

In tutta la sua brevità,questo romanzo di Wells mi ha catturato dall'inizio alla fine.

In 150 pagine scarse non solo vengono raccontate le peripezie del povero Pendrick,ma c'è lo spazio per numerose riflessioni sulle teorie e il tempo di provare compassione per gli abitanti dell'isola.

Non me lo aspettavo così cupo,malinconico e ricco.

Mi dispiace quasi che sia durato così poco. Una menzione speciale all'uomo cane,ancora lacrime.
    Bello bello.

“Passo le mie ore sui libri, luminose finestre nella notte della vita.”

Un uomo di nome Pendrick, a seguito di un naufragio nell’oceano Pacifico, viene accolto a bordo di un’imbarcazione zeppa di animali di proprietà di un tale Montgomery e del suo fido e strambo assisten ...continua

Un uomo di nome Pendrick, a seguito di un naufragio nell’oceano Pacifico, viene accolto a bordo di un’imbarcazione zeppa di animali di proprietà di un tale Montgomery e del suo fido e strambo assistente M’Ling.
    I due uomini conducono Pendrick su un’isola sconosciuta, abitata da un eccentrico scienziato, il dottor Moreau.
    Il giorno dopo il suo arrivo, Pendrick ha un incredibile incontro con degli esseri umani con delle fattezze simili a dei maiali.
    Queste mostruose creature lo inseguono, ma Pendrick riesce in qualche modo a scappare alla loro furia.
    Sconvolto per quanto visto, l’uomo chiede spiegazioni a Montgomery che però si rifiuta di dargliele.
    Durante la sua permanenza sull’isola, l’uomo verrà pian piano a conoscenza degli orribili esperimenti perpetrati ai danni degli esseri umani da parte del dottor Moreau.
    Romanzo che, purtroppo, sente molto il trascorrere del tempo, ma nonostante ciò l’ho letto molto volentieri, Wells aveva senza alcun dubbio il dono di saper prevedere nel futuro come il suo collega Jules Verne(ha anticipato di due secoli il cinismo della moderna scienza), un romanzo ricco di avventura, di mistero(ci sono tanti rimandi a Edgar Allan Poe e a Lovercraft) e di ambiguo fascino che contraddistingue lo scienziato folle che tenta di emulare Dio(tema che ricorda molto Robert Louis Stevenson e il suo dottor Jekyll).
    Wells ha dato senza alcun dubbio vita a un romanzo di una visionarietà e di una potenza narrativa quasi uniche, peccato però che, come scritto sopra, risenta parecchio del trascorrere del tempo…comunque sia lo consiglio, soprattutto agli amanti del genere fantascientifico.

E' un libro che parte lento lento ma quando ingrana diventa fantastico,è ricco di colpi di scena ed estremamente vivo. Vedi, come il protagonista, l'orrore degli uomini bestia e provi pietà per loro, ma anche per noi come essere umani che non siamo poi così diversi. Le ultime due pagine poi sono assurde e fanno riflettere.