L'isola del tesoro

Editore: Rizzoli (SuperBur I Classici Blu - BUR I grandi romanzi)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 284 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco , Catalano , Francese , Ceco , Portoghese , Olandese , Svedese , Basco , Greco , Giapponese , Coreano , Ungherese , Polacco , Rumeno

Isbn-10: 8817861693 | Isbn-13: 9788817861694 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Bianca Maria Talice ; Prefazione: Giorgio Manganelli

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Cofanetto , Copertina morbida e spillati , eBook , CD audio

Genere: Narrativa & Letteratura , Sport, Attività all\'aperto & Avventura , Viaggi

Ti piace L'isola del tesoro?

Ed. Superbur. Classici dal 1999 al 2001 pag. 284
Ed. BUR I grandi romanzi dal 2006 pag. 239

Nella locanda di Bristol in cui Jim vive e lavora con i genitori compare un giorno uno strano ospite, cui fanno spesso visita ancor più strani e loschi personaggi. Quando l’ospite – che si scopre essere un vecchio filibustiere – muore in seguito a un infarto, Jim trova nella sua camera una mappa. Lì c’è indicata la rotta per l’isola dove sarebbe nascosto il leggendario tesoro del famigerato pirata Flint. Il ragazzo coinvolge nella scoperta il dottore del paese e i due, attirati dalla fame di avventura e dalla promessa di ricchezza, si risolvono a recuperare il tesoro e – finanziati da un nobile locale che si aggiunge al gruppo – si imbarcano alla volta dei Mari del Sud. La storia uscì inizialmente a puntate e fu successivamente raccolta in un volume di immediato successo.

in questo romanzo c'è tutta l'avventura che si può desiderare. un perfetto romanzo di intrattenimento di quelli difficili da mettere giù, perfetto per tutte le età.

Questo romanzo non ha bisogno di presentazioni. In queste pagine nasce lo stereotipo del pirata che tutti noi oggi conosciamo e ammiriamo, in primis la sottoscritta. Ogni personaggio è ben strutturato , il mio preferito è stato sin dall'inizio il Dr. Livesey. Quello che più mi ha colpito invece è l'ambiguità del pirata Long John Silver, tanto da chiedermi se non sia stato d' ispirazione ad un'altro bellissimo romanzo da lui scritto, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde .

Sempreverde

Si può ancora sognare come un ragazzo, anche se sei una donna, anche se non sei più giovanissima, anche se i pirati sono davvero terribili, un vero classico, che sembra il paradigma su cui tante storie sono state scritte. Il mio primo Stevenson. Meglio tardi che mai, è proprio il caso di dirlo.

Non avevo mai letto questo romanzo ma ne avevo trovato gli effetti in svariati contesti. Mi è sembrato un bellissimo romanzo d'avventura che definirei adattissimo ancor oggi ai giovani, magari un po' adattato visto che contiene numerosi termini fuor del comune. Le avventure di questo giovane scavezzacollo mi hanno veramente presa. Peccato che la fine sia giunta quasi improvvisa e abbastanza misera, al confronto di tutt il resto.

Jolly Roger

Adesso sappiamo con certezza chi sia Long John Silver, il capitano Flint ed il Jolly Roger, che tanto hanno influenzato l’immaginario collettivo e che tanto spesso sono stati ripresi in altri ambiti.
    ...continua

Il romanzo d’avventura è avvincente, particolareggiato e scritto bene. Alcune traduzioni italiane potrebbero destare perplessità nella forma. In ogni caso Stevenson merita tutta la fama che lo ha sempre contraddistinto anche perché scrive con toni assolutamente realistici che ben dipingono, di fronte ai nostri occhi, la realtà della pirateria d’oltremanica. Consigliato agli anglofili.