L'isola della paura

Editore: Piemme (Maestri del Thriller ; 61)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 379 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Svedese , Francese , Portoghese , Chi semplificata , Tedesco , Giapponese , Olandese , Finlandese , Ceco , Polacco , Greco

Isbn-10: 8838477205 | Isbn-13: 9788838477201 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Chiara Bellitti

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace L'isola della paura?

1954, settembre. L'agente federale Teddy Daniels viene inviato sull'isola di Shutter, al largo di Boston, dove si trova l'Ashecliffe Hospital, destinato alla detenzione e alla cura dei criminali psicopatici. Deve trovare una detenuta scomparsa, Rachel Salando, condannata per omicidio, ma un uragano si abbatte sull'isola, impedendo qualsiasi collegamento con il resto del mondo. Ma sull'isola, niente è davvero quello che sembra, e gli interrogativi si accavallano: come ha fatto la Salando a sparire nel nulla? Chi semina strani indizi in codice? E cosa sta cercando Teddy Daniels? Una detenuta scomparsa, oppure le prove che all'Ashecliffe Hospital si fanno esperimenti sugli esseri umani, o ancora qualcosa di più profondo, che lo tocca personalmente?

Mozzafiato

Un romanzo splendido dalla prima all'ultima pagina. Si legge in un attimo. Trama che non smentisce mai la bravura di Lehane. Risvolti psicologici imprevedibili con un finale tutt'altro che scontato.
    U ...continua

Uno dei più bei thriller di questo scrittore

Ho letto il libro dopo aver visto il film (Shutter island), un peccato!!
    L'ho voluto leggere perché ho trovato il film meraviglioso e devo dire che il libro lo è ancora di più!
    Intrigato, intendo e il ...continua

Ho letto il libro dopo aver visto il film (Shutter island), un peccato!!
    Intrigato, intendo e il finale (UN PECCATO CONOSCERLO PRIMA!!) spettacolare.
    Geniale!

Molto appassionante, contorto come un thriller psicologico deve essere. Il finale mi ha sorpreso anche se, ripensandoci a mente fredda, lungo la storia si trovano tanti piccoli indizi che possono portare il lettore ad intuire l'epilogo.

Thriller psicologico bello teso e disturbante, L'isola della paura ha il merito di non offrire punti fermi e certezze al lettore fino all'esplosione del fuoco d'artificio finale (e, obbiettivamente, Lehane dovrebbe tenere dei corsi sui finali dopo questa bomba) . Sicuramente meglio di un già buon film.

Avevo voglia di un bel thriller che mi tenesse con il fiato sospeso e che mi facesse stare sveglia la notte e pensavo che avrei trovato tutto ciò in questo libro. Invece ne sono rimasta profondamente ...continua

Avevo voglia di un bel thriller che mi tenesse con il fiato sospeso e che mi facesse stare sveglia la notte e pensavo che avrei trovato tutto ciò in questo libro. Invece ne sono rimasta profondamente delusa.

Ho trovato L’isola della paura un libro confuso, poco chiaro. Fin dall'inizio capire la storia è stato

difficile. Sarà colpa delle divagazioni dall'argomento principale, o sarà semplicemente una scelta stilistica visto il genere. Fatto sta che ho fatto fatica ad andare avanti e capirci qualcosa.
    Ma ecco che quando circa a metà libro finalmente riesco a comprendere di cosa si sta parlando, il tutto dura giusto qualche capitolo. Per poi tornare ad essere ancora più confusionario e aggrovigliato.
    Teddy Daniels è un agente federale che viene mandato sull'isola Shutter per ritrovare una detenuta dell’ospedale per criminali psicopatici. Già sul traghetto che lo porterà a destinazione sembra esserci qualcosa di sbagliato in tutto questo. Si sta avvicinando una tempesta, lui soffre il mal di mare e per di più i ricordi della sua infanzia sembrano farsi più insistenti.
    Ma una volta sull'isola le cose possono solo peggiorare. La donna sembra scomparsa nel nulla e quella che si pensava fosse una semplice tempesta, è in realtà un tornado che metterà fuori uso le radio per comunicare con la terra ferma.

Ammetto che Dennis Lehane ha una grande abilità nella descrizione della psiche dei protagonisti, rendendo i loro pensieri reali, sconvolgenti e, talvolta, terrificanti. Non dimentichiamoci che nella storia il lettore, così come i protagonisti, è circondato da matti che hanno ucciso violentemente parenti o sconosciuti.
    Peccato che la storia principale, quella riguardante Teddy, come ho già detto è confusa. Davvero non sono riuscita ad apprezzarla come speravo e a capirla. Giunta alla fine sono pure dovuta tornare a leggere il prologo per cercare di comprendere meglio. Ma tutt'ora mi chiedo se quello che ho capito sia giusto.
    Insomma sarà che le mie aspettative erano alte, ma fatto sta che ne sono davvero rimasta delusa.

Nel 1954 gli agenti federali Edward Daniels e Chuc Aule vengono inviati a Shutter Island, isola al largo di Boston ospitante il manicomio criminale "Ashecliffe Hospital", per far luce sulla misteriosa sparizione di una paziente avvenuta due sere prima.
    Sembrerebbero esserci tutti gli ingredienti per un comune giallo/thriller quando la storia prende dei risvolti incredibili ed inaspettati rendendola unica nel suo genere. Lehanne tramuta con abile maestria le avventure del protagonista in un angosciante e suggestivo viaggio nella mente umana e nella follia.
    Lo stile asciutto ed al contempo dettagliato è un vero marchio di fabbrica dell'autore e trova il suo punto di forza nei dialoghi. La lettura risulta così scorrevole e mai stucchevole.
    Ho trovato qualche leggera forzatura nelle soluzioni finali e in alcuni passaggi del racconto, il che mi ha impedito di conferire al libro il voto massimo.
    Avendo già visto "Shutter Island" di Scorsese mi pare doveroso farvi cenno.
    Il film è molto fedele al romanzo, le differenze sono minime e trascurabili, fatta forse eccezione all'ultimissima scena del film che sembrerebbe lasciare aperto il finale a più di un interpretazione.
    Detto ciò questa trasposizione cinematografica rappresenta, a mio avviso, uno dei pochi casi in cui il film è davvero all'altezza del libro da cui è stato tratto: così claustrofobico, opprimente ed inquietante anch'esso.