L'occhiale malinconico

Editore: Adelphi

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Altri

Isbn-10: 8845902994 | Isbn-13: 9788845902994 | Data di pubblicazione:

Ti piace L'occhiale malinconico?

"... - e nessuno che guidi, che illumini, che abbia il comando della pietà, che legga e domini i segni, che ci rialzi la faccia - ..."

Sono fantastici viaggi della mente, quelli che compio in compagnia (meglio, sotto l'egida distratta) di Ceronetti.

Accanto a lui, dietro di lui navigo universi e sfioro stelle (attraverso riflessioni importanti sulla preghiera, su Santa Teresa d'Ávila, sulla donna, su Hiroshima, sulla venuta di Qualcuno, di un Salvatore, di un uomo d'azione dallo sguardo amico), incurante e dimentica, per una volta, del peso del tempo e dello spazio (l'Arte che riplasma e riscrive daccapo), cancellati da un ininterrotto (ed ininterrotto proprio perché continuamente pungolato e fatto rivivere) interesse/orgasmo intellettuale.
    Nessun rammarico nello scoprire che il capitano ha lo sguardo più lungo e più penetrante del mio, umile marinaio senza iniziativa; la sicurezza dei suoi gesti è anzi garanzia di salvezza per me (saprà condurmi, sicuramente salva, in seno al prossimo porto), mentre il suo esempio diventa implicito invito a sforzare gli occhi per guardare più lontano (fatica sensatissima e necessaria).

Magnifica raccolta di saggi da cui emerge tutto lo sconfinato pessimismo di Ceronetti: non mancano pezzi ove brilla una certa arguzia ("Il Cinese e la desnuda"), ma i miei preferiti, anche stilisticamente, sono quelli sulla cattedrale di Strasburgo e su Teresa d'Avila.