L'occhio del lupo

Editore: Salani

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 109 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Portoghese , Catalano

Isbn-10: 8884516587 | Isbn-13: 9788884516589 | Data di pubblicazione:

Traduttore: D. Ziliotto

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Children , Fiction & Literature , Pets

Ti piace L'occhio del lupo?

In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupoe, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estremasensibilità, tiene chiuso uno dei suoi. Questo colpisce il lupo che, per laprima volta, supera l'atavica diffidenza nei confronti degli esseri umani edecide di raccontare al ragazzo la sua storia, tutta vissuta sullo sfondo dipaesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche il ragazzo si confida col lupo e gliparla delle tre Afriche per cui è passato, quella Gialla, quella Grigia equella Verde: l'Africa dei deserti, L'Africa delle savane e l'Africa equatoriale delle foreste. Il paesaggio, con i suoi colori e le sue atmosfere, hamolta importanza sia nella storia del lupo che in quella del ragazzo africano.

Pennac è uno di quegli autori che ho sempre voluto affrontare e questa storia mi ha dato un motivo in più.. Anche se è un libro per ragazzi, l'ho apprezzato davvero tanto.
    Una bella storia, anzi due b ...continua

Una bella storia, anzi due belle storie quelle del lupo e del Grande Nord e quella del ragazzo in viaggio lungo tutta l'Africa, che alla fine ti lasciano qualcosa..

Una favola moderna

Un racconto surreale, che probabilmente non aggiunge niente di nuovo alla storia della letteratura ma che ha il grande pregio di essere ben scritto.... e non è poco!!!

Dolcezza infinita!

La storia ha inizio in uno zoo, uno come tanti altri.
    Un lupo azzurro dell’Alaska trascorre le sue giornate tutte allo stesso modo nella monotonia della sua gabbia.
    Un giorno però allo zoo si presenta ...continua

La storia ha inizio in uno zoo, uno come tanti altri.
    Un giorno però allo zoo si presenta un ragazzo diverso da tutti gli altri.
    Il lupo all’inizio è infastidito, perché non vorrebbe avere più nulla a che fare con gli esseri umani, ma poi quasi per sfida anche lui si mette a fissare il ragazzo.
    Tra di loro si instaura una comunicazione davvero particolare ed unica.
    I loro occhi si parlano e si raccontano storie a vicenda.
    L’animale ed il ragazzo si accorgono di avere molto in comune perché entrambi si sono fatti strada da soli nella vita.

Un romanzo molto toccante, nel quale il lupo riesce a trovarsi a proprio agio con questo ragazzo.

Una storia dolce e commovente dove l’affetto fa davvero dei miracoli.

Un racconto piacevole, commovente e molto veloce (si tratta di poco più di 100 pagine).

Consigliato perfino agli adulti anche se viene catalogato come storia per bambini!

Un lupo è chiuso in una gabbia all’interno di uno zoo. Sta lì, solitario e triste a trascorrere le sue grigie giornate, quando un bambino inizia a sostare davanti alla sua gabbia e a fissarlo in conti ...continua

Un lupo è chiuso in una gabbia all’interno di uno zoo. Sta lì, solitario e triste a trascorrere le sue grigie giornate, quando un bambino inizia a sostare davanti alla sua gabbia e a fissarlo in continuazione.

Il lupo è diffidente e odia gli uomini, pertanto quest’osservatore sconosciuto lo infastidisce non poco!

Ma il bambino rimane a fissarlo e, siccome il lupo ha un occhio solo, anch’egli chiude il suo occhio mostrando, così, tutta la sua sensibilità.

Il lupo rimane molto colpito dal gesto e comincia a narrargli la sua storia e le sue vicissitudini imputabili principalmente all’uomo.

Anche il bambino ha avuto una vita complicata e narra al lupo i passaggi attraverso le tre Afriche (l’Africa Gialla dei deserti, l’Africa Grigia delle savane e l’Africa Verde delle foreste equatoriali)….

Anche questo è un libro per ragazzi che mi sono ritrovata a leggere, questa volta, per puro e semplice caso.

La storia è assolutamente deliziosa e la morale è molto importante per crescere bene.

Decisamente strano

L'ho avuto da leggere per le vacanze e sinceramente non mi è piaciuto. La mia prof ci dà spesso libri bizzarri da leggere e solitamente mi piacciono perché sono originali ma stavolta non ho gradito. L'ho trovato piuttosto noioso, soprattutto in quella parte in cui descrive il viaggio del ragazzo in tutte le zone dell'Africa. Decisamente deludente

Cuoricino ha scritto: "Nel libro si parla di un lupo solitario che in passato ha avuto una vita difficile,e un bambino simile a lui.Io al libro gli do 4 stelline,perché il passato del lupo mi è piaciuto,ma non tanto i periodi difficili di Africa e le illustrazioni.Insomma mi è piaciuto tanto."

L'occhio del lupo

Io l'ho trovato un libro che mette in contatto i bambini con le loro paure, attraverso un'identificazione con gli animali - animali poi da sempre temuti come il lupo diventano avvicinabili. A mia figlia di 10 anni era piaciuto moltissimo

Romanzo per ragazzi di Daniel Pennac perfetto anche per gli adulti.

Romanzo per ragazzi di Daniel Pennac perfetto anche per gli adulti.
    Si legge benissimo e come sempre Pennac riesce ad imprimere originalità ad una storia che racchiude in sé grandi sentimenti e temi profondi. L’amore, l’amicizia, il rispetto per la natura, gli animali, la cattiveria di alcuni uomini, la dignità di altri.
    Lupo Azzurro e Africa si raccontano le loro storie e si ritrovano, alla fine, arricchiti reciprocamente. Da leggere con il cuore aperto, perché dietro la storia c’è tanto di più.