L'occhio del lupo

Editore: Salani

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 109 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Portoghese , Catalano

Isbn-10: 8884516587 | Isbn-13: 9788884516589 | Data di pubblicazione:

Traduttore: D. Ziliotto

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Bambini , Narrativa & Letteratura , Animali

Ti piace L'occhio del lupo?

In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupoe, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estremasensibilità, tiene chiuso uno dei suoi. Questo colpisce il lupo che, per laprima volta, supera l'atavica diffidenza nei confronti degli esseri umani edecide di raccontare al ragazzo la sua storia, tutta vissuta sullo sfondo dipaesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche il ragazzo si confida col lupo e gliparla delle tre Afriche per cui è passato, quella Gialla, quella Grigia equella Verde: l'Africa dei deserti, L'Africa delle savane e l'Africa equatoriale delle foreste. Il paesaggio, con i suoi colori e le sue atmosfere, hamolta importanza sia nella storia del lupo che in quella del ragazzo africano.

QUESTO LIBRO HA UN GRANDE SIGNIFICATO CHE ALL' INIZIO POTREBBE SEMBRARE DIFFICILE DA COMPRENDERE, MA UNA VOLTA APPRESO SI PUO'CAPIRE L' INTENSITA', LA TRISTEZZA E LA STRISCIA DI MAGIA CHE I DUE SGUARDI SI SCAMBIANO DI CONTINUO.
    Martina, prima media

Favola ad occhio aperto

Si può recensire un libro paragonandolo ad un altro?
    Forse no, ma a me è venuto in mente "Il piccolo principe". Non certamente per la trama raccontata, forse per lo stile della scrittura.
    "Il piccolo ...continua

Si può recensire un libro paragonandolo ad un altro?
    "Il piccolo principe" non mi ha entusiasmato. "L'occhio del lupo" l'ho trovato meno scontato, banale in un certo senso. Senza continue frasi ad effetto pronte a "insegnarti" qualcosa, ma quell'intenzione di farti pensare all'azione compiuta dai protagonisti.
    Una storia, che sconfina nella favola, che ti prende per mano e ti fa immaginare.
    Mai banale.
    Un libro "semplice" e l'aggettivo l'ho scelto per farne un complimento.

semplice e conciso

molto carino seppur nella sua brevita. Pennac ha sempre un occhio lucido sul mondo e sull'umanità, che traspare anche in un racconto come questo rivolto ai ragazzi. Meno ironia del solito, anche perchè non serve, basta raccontare la realtà dei fatti.
    Davvero azzeccata la divisione del libro nelle due visioni attreverso l'occhio del lupo e l'occhio del ragazzo.

占有是否真是擁有

我在這本書中反思了人與自然的關係。狼曾經是人類聞之色變,避之唯恐不及的生物,曾幾何時,人類貪婪地搜尋野生狼群的腳步,美麗的狼不再是自然的恩典,而變成人類的私家蒐藏,缺乏市場價值的狼,變成動物園中的展示品,狼在自然中不再自由自在,牠們必須每天躲避動物的天敵─人類。情節中最讓人感動的是,當小男孩面對動物園中只剩下一眼視力的狼時,他將自己的一眼也閉上,用對等的角度看待對方,動物不是人類的財產,我們應以尊重的態度相互對待。不過讓人感嘆的是,故事的最後,動物們竟然只能在動物園中相遇了,因為人類的過度開發,就算放這些動物園中的動物回家,那些地方也不再是他們過去認識的家了!

Pennac è uno di quegli autori che ho sempre voluto affrontare e questa storia mi ha dato un motivo in più.. Anche se è un libro per ragazzi, l'ho apprezzato davvero tanto.
    Una bella storia, anzi due b ...continua

Una bella storia, anzi due belle storie quelle del lupo e del Grande Nord e quella del ragazzo in viaggio lungo tutta l'Africa, che alla fine ti lasciano qualcosa..