L'occhio del mondo

La ruota del tempo - vol. 1

Editore: Fanucci

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 735 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Olandese , Portoghese , Polacco , Tedesco , Ceco , Indonesiano

Isbn-10: 8834711335 | Isbn-13: 9788834711330 | Data di pubblicazione:

Traduttore: G. L. Staffilano

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Ti piace L'occhio del mondo?

Fervono i preparativi per la festa di primavera nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al'Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond's Field:un'elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che scompaiono nel nulla, un menestrello ansioso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell'ascesa di un falso Drago che porterà la Frattura nel mondo. Nulla sarà più come prima nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del Tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell'Ombra.

Il primo di quattordici

Un prodotto esemplare di decoroso artigianato fantasy, che avvia una saga particolarmente lunga - gli ultimi volumi sono usciti postumi - e di cui non proseguirò la lettura. L'avventura c'è, segue i binari consueti (il destino travolge le vite di alcuni giovani ignari, che devono opporsi al ritorno del Male e scoprire chi sono partendo per un viaggio al seguito di una maga e di un guerriero); i personaggi evolvono, ma a salti, in base alle esigenze della trama... Qualche ingenuità stilistica e narrativa, ma mai troppo fastidiosa; per cui se la lettura fosse solo un passatempo questo libro si potrebbe quasi consigliare. Da notare en passant i simpatici personaggi che portano il nome di Manti bianchi: guerrieri disciplinati che sostengono la causa della luce contro le tenebre, totalmente dediti alla causa, malvoluti dalla gente e incapaci di empatia, strenui difensori di un non meglio precisato sistema di dogmi e principi morali, dotati di una efferata inquisizione che si dedica a torturare i malcapitati finiti nelle sue grinfie... Insomma, oltre ai cliché del fantasy troviamo anche altri cliché, e non esattamente dei più illuminati.

Abbandonato fino a giorni migliori

Non sono economicamente in grado di cominciare un ciclo di quattordici volumi. Per ora non ho riscontrato nulla di speciale, ma non posso giudicare definitivamente solo a metà libro.

Piacevolmente sorpreso

Rimango sorpreso nello scoprire una saga fantasy che non conoscevo dopo più di vent'anni dalla stesura. Come ho detto già altrove, è un fantasy "DnDesco", classico che più classico non si può, un'avventura da Librogame, a volte persino irritante nella sua estrema rappresentazione del fantasy anni '90. Però attrae, la storia prende, la lettura non è pesante nonostante le 700 e più pagine. E ti lascia la voglia di scoprire cosa c'è negli altri tredici libri.
    Bello, mi ha conquistato. Lo consiglio a chi vuole impegnarsi in una lunga saga fantasy per tornare un po' quel ragazzino con dadi, matita e scatola rossa di tanti anni fa :)

Serie promettente

Dopo tanti tentennamenti mi sono finalmente deciso a iniziare questa serie che mi accompagnerà per ben quattordici libri. Sono stato immediatamente conquistato dallo stile e dalle atmosfere ricche di descrizioni e particolari. Certo ormai l'originalità nel fantasy non si trova tanto facilmente e anche qui abbiamo una compagnia in viaggio, un prescelto, il male che si risveglia (questo vi ricorda qualcosa?). Però devo dire mi è piaciuto molto il modo in cui l'autore ha creato questo mondo, con le sue genti, le loro storie, gli usi, i costumi e le leggende che fanno da sfondo all'avventura principale. I personaggi son ben caratterizzati e a mano a mano che il libro prosegue, si passa dall'ambiente del piccolo villaggio a città sempre più grandi, con la conseguente crescita dei singoli personaggi, ognuno attratto vero il proprio destino.
    Un libro straordinario nel suo genere, un vero fantasy, avvincente e coinvolgente. Se lo stile non cambia nei prossimi volumi, questa può essere una delle migliori serie che io abbia mai letto.
    Io continuerò senz'altro e penso che meriti cinque stelle.

Fantastico

Qualche giorno fa avevo finito di leggere il prequel Nuova primavera ed entrando in una libreria avevo trovato questa edizione con la nuova traduzione: non ho resistito.

Ho già finito tutto il ciclo una volta ma devo dire che rileggerlo mi porta una grande emozione, soprattutto perchè adesso è veramente tradotto da un professionista e non da google translate: Finalmente si capisce qualcosa e si apprezza, ancora una volta, l'immenso affresco preparato da Jordan. Imperdibile.

Ah, che belle le saghe lunghissime

Completamente affascinata da questa bellissima avventura. Non vedo l'ora di iniziare il seguito. Ho letto alcune recensioni prima della mia. Qualcuno si è lamentato del fatto che lo scrittore descrivesse ogni singolo dettaglio della giornata dei protagonisti, ogni singolo villaggio nel quale passano per caso e ogni singolo contadinotto che incrociano per la via... Anche se si tratta di informazioni del tutto irrilevanti per la trama. E' vero che Robert Jordan si dilunga molto in questi dettagli, ma a dire la verità a me è piaciuto in parte anche e proprio per questo. Se leggerai questo libro con l'ansia di sapere come andrà a finire, forse troverai inutile e verboso tutto questo descrivere e raccontare. Ma se ti porrai nella lettura in modo diverso, con l'intento di seguire, passo passo, questi personaggi all'interno del loro mondo fantastico, soffermandoti a osservare ogni cosa intorno a te, senza la fretta di arrivare in fondo, ma con la curiosità di esplorare questo mondo alternativo, allora, a mio modesto parere, amerete questo libro... Come un'interminabile quest in un gioco di ruolo nel quale lo scopo che tutti si pongono non è tanto finire la partita e spartirsi il tesoro, quanto passare insieme il maggior numero di serate possibili.

I give it the benefit of the doubt because of the majestic world building effort it lets you peak into. As a standalone book it is barely ok, even if it is undeniably a page turner.

The story is extremely formulaic and it drags horrendously in its central part and no real tension is ever present: from the beginning you know where it will go and you can have a good idea about how it will get there.
    The writing is too dense and images Jordan uses to say the simplest things are sometimes nice, but often an unnecessary burden to the narration. Characters are just sketched so far.
    But I have to say I liked it enough to go straight to the second one, even if this cannot at all compete with Martin... So far, on par with Terry Brooks

l'idea c'è

l'idea di fondo per un romanzo fantasy va bene il viaggio , il protagonista inconsapevole ecc ma si sofferma su troppe cose che si fa molta fatica a leggerlo , i particolari, la presenza di questa ombra che salta fuori ogni tanto in alcuni capitoli sembra che tiri per le lunghe e non è coinvolgente assolutamente.. in molti fantasy poi arriva un punto dove è come se ci fossero due romanzi diversi perchè i protagonisti ad un certo punto si dividono anche li si fa molta fatica a seguire il filo che poi viene ripreso successivamente
    una vera delusione

Nella tranquilla Emond’s Field, dove vivono il giovane Rand al’Thor, un pastore, e i suoi amici, lo scanzonato Mat e il fabbro Perrin, irrompe la Aes Sedai Moiraine assieme al suo protettore il Custode Lan.I tre ragazzi vengono trascinati via dal loro villaggio da Moraine e Lan, per sfuggire agli emissari del Tenebroso che li vogliono catturare o forse addirittura uccidere. Si aggiungono la Sapiente del villaggio Nynaeve, la giovane Egwene e lo strano bardo Thom Merrilin.
    I tre giovani sono dei ta’veren, uomini dal destino particolare, tessuto dalla Ruota per influenzare nel bene e nel male quello delle persone circostanti e pertanto oggetto di interesse per il Tenebroso. Il mondo creato da Jordan é dettagliatissimo, la politica, la religione e la magia si intrecciano perfettamente, creando un mosaico di eventi estremamente avvincenti e i personaggi sono splendidamente caratterizzati e si evolvono in modo credibile, subendo l’influenza dagli eventi che vivono.