L'odore del tuo respiro

Editore: Fazi

2.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 114 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8881126281 | Isbn-13: 9788881126286 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Biography , Family, Sex & Relationships , Teens

Ti piace L'odore del tuo respiro?

"Ho disegnato, ma non ero capace di colorare senza sbavare lungo i bordi. Hocomprato una chitarra, ma avevo paura che le corde mi tagliassero le dita. Hoscritto e qualcosa dentro di me si è mosso. Ho scritto, ho scritto, ho scrittotanto, e poi sono diventata famosa. E quella cosa che avevo liberato èritornata indietro e mi ha invasa. Uccidendomi." "L'odore del tuo respiro" èil nuovo libro di Melissa P., autrice di "Cento colpi di spazzola prima diandare a dormire".

Letto per curiosità, da tempo mi girava in testa l’idea di leggere qualcosa della tanto popolare Melissa P.

Mi dicevo “deve esserci un motivo per cui ha avuto così tanto successo! Il suo primo libro è stato tradotto in più di 30 lingue, dannazione! Possibile che si tratti solo di un fenomeno mediatico senza concreta sostanza? Possibile che questa qui sia solo una delle tante ragazzine-(finto-fintissimo)prodigio??”
    Ho letto così “L’odore del tuo respiro”, trovato per caso tra le offerte di un noto supermercato al prezzo di 3 euro (e ne costava, in origine, 12!!)
    Che dire? Non oso nemmeno chiamarlo “libro”, offenderei gravemente i veri “libri”. Senza un senso, senza trama, senza… senza tutto!!! Un delirante agglomerato di frasi senza significato, un ammasso di parolone, alcune volutamente iper-ricercate per fare colpo, buttate lì a casaccio. Noioso, squallido, incomprensibile, fastidioso. Inutile!
    Non esagero, la cosa più brutta che abbia mai letto.

Perdita di tempo

Ho letto questo libro per vari motivi ma non certo perché è un libro degno di nota o perché si presenti come buon libro. Anzi..

La reading challenge 2015 propone di leggere un libro con "critiche negative" e l'ho fatto.
    Fortunatamente non ci ho smenato 12 euro, spendibili certamente in ben altri modi sicuramente migliori.
    Se volete un consiglio..non leggetelo, non ha un senso, se non quello di essere una sorta di diario di una donna che si uccide per amore, masochista, depressa (e la depressione poi passa a te), autolesionista.. Null'altro da aggiungere.

Secondo libro della più discussa, odiata/amata scrittrice italiana del 2000.
    L'odore del tuo respiro narra e descrive con cura maniacale le paturnie e le follie di una giovane fidanzata gelosissima. ...continua

Secondo libro della più discussa, odiata/amata scrittrice italiana del 2000.
    La protagonista darà spago e seguito alle voci dettate dalla sua esagerata gelosia e distruggerà in un modo sorprendente il rapporto d'amore con il proprio fidanzato.
    Tanta tristezza, dolore e follia in questo romanzo quasi onirico, irreale e al contempo così quotidiano nell'esagerazione.
    Letto ben sette anni fa, ricordo che mi è piaciuto assai per le descrizioni efficaci, realistiche e usuali di un sentimento tanto ignobile e crudele quale è la gelosia spropositata.

Con questa pubblicazione ho promosso Melissa P. come scrittrice a tutti gli effetti: uno stile pulito, facile da leggere sebbene i temi trattati siano comunque delicati e malinconici.
    Vi ho letto l'evoluzione della giovane scrittrice e l'ho approvato.

Naturalmente consigliato dato che nonostante la pesantezza delle argomentazioni, sia a mio avviso una lettura veloce che scivola via in una sera.

*Voto: 8

Quattro Stelle*