L'odore della notte

Editore: Edizione Mondolibri S.p.A.

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 223 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: A000006983 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace L'odore della notte?

Sempre un alto livello

Camilleri si mantiene con questo libro sugli alti, se non altissimi, livelli della sua prima produzione.
    Anche stavolta, inoltre, trova un titolo particolarmente evocativo.

"A seconda dell'ora, la notte cangia odore".

"A seconda dell'ora, la notte cangia odore".
    Camilleri è riuscito a creare un personaggio che riesce a forzare il suo cliché quasi a rendersene indipendente. ... come gli amici che ci stanno accanto cambiano e maturano col passare del tempo (rubata dalla quarta di copertina e azzeccatissima descrizione del nostro amato commissario)

Avanti un altro

E si riprende a leggere anche qualcosa di sempre piacevole, sorridendo anche grazie all'ironia del Maestro che traspare nel commissario.
    Camilleri... per me.... numero uno mmmmmhhh mmmmhhh ! (cit.)

«Non ce lo voglio dire più.»
    Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vigàta o Asilo Infantile Maria Montessori? Se gli dava una conchiglia rossa o un bottone con tre pirtusa Fazio avrebbe in cambio parlato? Meglio andare avanti.

Montalbano si chiede quale odore abbia la notte, proprio mentre indaga sulla curiosa sparizione del ragioniere Gargano, che inizialmente sembra solo una fuga verso lidi esotici. Lo accompagnano una sottile tristezza, la mancanza di Livia, la lontananza del piccolo François. E in tutto questo fluire di emozioni Salvo si accorge che la notte può avere un odore non sempre piacevole.

La notte profuma...ma non c'entra molto

E' il solito bel racconto del commissario Montalbano con i suoi vizi e le sue virtù. Mi rallegra sempre e mi divertono i libri di Camilleri. Ormai ne ho letti così tanti (ma non tutti) che il suo Siciliano lo comprendo a menadito....chissa poi menadito da che cosa deriverà ?