L'oeil de Carafa

Editeur: Seuil

4.4

Language: Français | Number of pages: 743 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Italian , German , Dutch , Polish , Czech

Isbn-10: 2020400669 | Isbn-13: 9782020400664 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , History , Political

Aimez-vous L'oeil de Carafa ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Lettura non per tutti, ma avvincente

Prima di "Q" non avevo letto mai nulla di questo collettivo e in generale non sono un'appassionata dei romanzi storici, ma devo dire che mi è piaciuto molto e lo consiglierei a un lettore medio-alto.
    ...continuer

Sicuramente non è una lettura semplice, spesso ho dovuto dare una sbirciatina a wikipedia per capire meglio gli eventi storici di cui conoscevo ben poco, ma è scritto in maniera magistrale e ti permette di viaggiare in un periodo davvero interessante. Riforma protestante, santa inquisizione, anabattisti, rivolta dei contadini, Anversa, Roma, Venezia: è un affresco completo del periodo che va dal 1518 al 1555.
    Un consiglio: bisogna dedicare tempo e attenzione a questo libro, lo si deve leggere continuativamente e in un lasso di tempo breve per non perdersi fra i mille nomi, eventi, date, luoghi.

dit le

Non è un libro facile; richiede attenzione curiosità capacità di entrare in un racconto e in un contesto storico caotico. Poi si legge di un fiato e la curiosità di capire cosa è Storia cosa è finzione aiuta ad approfondire. Libro consigliato per periodi calmi.

• *** Ce commentaire dévoile des détails importants de l\'intrigue ! ***

Bello ma

Questo è stato il romanzo che ha fatto conoscere il collettivo dei Wu Ming al grande pubblico. Ho letto il suo seguito per primo, Altai, molto diverso come stile da Q.
    Qui si avvertono le diverse mani ...continuer

Qui si avvertono le diverse mani che hanno composto il romanzo sia per stile narrativo che per tono. Nonostante questo è veramente un ottimo libro, dimostrando che è possibile scrivere a più mani senza che la storia perda di interesse.
    E' un profondo atto di accusa contro la chiesa di Roma, che viene descritta nel modo meno nobile. Tutto ruota intorno al grande inquisitore Carafa, che spese la sua vita con l'eresia di Lutero e Calvino e di tutti quei riformatori in odore di eresia. Molto avvincente sono le aree di azioni e le riflessioni sulla religione e sugli effetti distorti di una rigida applicazione delle fede cristiana. Ma in dettaglio èì un atto di accusa contro le ingerenze papali nelle vita di tutti i giorni e contro le dottrine che predicano l'uguaglianza tre le persone. Ovviamente il romanzo è frutto di fantasia in un contesto storico reale. Dove invece mostra la corda sono proprio i riferimenti storici, ininfluente nella storia ma non sempre felici. Ad esempio Renata di Francia è descritta come vedeva di Alfonso d'Este, mentre in realtà era la duchessa di Ferrara, moglie di Ercole II d'Este. Altro refuso storico. Finale Emilia non era il posto di dogna tra i ducati di Modena e di Ferrara ma Modena e Ferrara erano un unico ducato. E non sono gli unici. Non cambia la storia del romanzo ma non si capiscono perché non si è fatta una ricerca storica più accurata.

Eccezionale

Un romanzo storico scritto in modo impeccabile. Una storia appassionante. Una droga vera e propria. Complimenti a Luther Blissett.

dit le

Una vita all'insegna della "sovversione" , il sogno di ribaltare l'ordine precostituito, quarant anni di lotte con poche vittorie e molte sconfitte ... la realtà che come un muro di gomma metabolizza i colpi e si ripresenta uguale a prima, sempre uguale a sè stessa... passano gli anni, i compagni di lotta e le lotte hanno nomi e principi diversi con il solito obiettivo...ma l'ordine è immutabile...non resta che continua a lottare, continuare a sperare, continuare a sognare...vivere... A tratti un po lento nel complesso piacevole.

dit le

Di solito non leggo romanzi italiani di scrittori viventi, per Q sono contenta da aver fatto un’eccezione e per i Wu Ming ne farò di sicuro altre.

Adoro la vocazione di mostrare la storia da un punto ...continuer

Adoro la vocazione di mostrare la storia da un punto di vista non convenzionale e di raccontare eventi sconosciuti ai più. Per esempio, io non sapevo niente degli anabattisti e avevo sentito solo accennare alla rivolta dei contadini. “Q” da una parte riesce a farti sentire la bellezza e la tragicità che c’è nel combattere per un ideale e allo stesso tempo mostra come non basti una buona idea per avere un buon risultato. Non è certo una novità ma continua a essere triste vedere come potere politico, religioso ed economico riescano da sempre ad accordarsi per mantenere lo status.

Lo stile di scrittura mi è piaciuto tantissimo. Quando nei primi capitoli il protagonista si nasconde con Elias e Muntzer sembra di essere in un videogioco o in un film e di poter vedere perfettamente azione per azione quello che succede. Già leggendo questo capitolo avevo capito che “Q” mi sarebbe piaciuto. Naturalmente non mantiene lo stesso livello di perfezione in tutto il romanzo, in alcune parti si dilunga un po’ troppo, ma il livello rimane comunque altissimo.

Unico neo, si capiva facilmente chi era Q, quindi niente colpo di scena.

AL LIVELLO DEL NOME DELLA ROSA

Romanzo storico semplicemente strepitoso.Scritto benissimo,ti tiene letteralmente con gli occhi incollati alle pagine.La brevità dei capitoli,tra l'altro,fa sì che gli stessi scorrano via uno dopo l'altro quasi senza rendersene conto.Probabilmente,anche il fatto che il periodo storico trattato mi abbia sempre,per molti versi,affascinato,incide sulla mia valutazione finale.Insieme a 'Il nome della rosa' il miglior romanzo storico che abbia mai letto. Assolutamente consigliato

dit le

Di solito non mi piacciono le storie dove un personaggio si trova al centro di tutti gli eventi principali di un'epoca storica, ma devo dire che questo racconto è scritto in modo straordinario! Impossibile non amare i personaggi di questo libro.

Si legge più facilmente conoscendo i fatti storici, o avendo un buon libro di storia accanto. Devo ammettere di aver imparato molto, visto che a scuola purtroppo non c'è il tempo di approfondire certi argomenti. E allo stesso tempo il libro parla di tematiche attualissime tutt'oggi, il che forse dimostra che la storia si ripete sempre.