L'ombra del re

Editore: Nord (Narrativa Nord)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 408 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842916293 | Isbn-13: 9788842916291 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Carla Gaiba

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'ombra del re?

Yucatan, Messico. Si dice che la Montagna delle Ossa sia un luogo maledetto. Si dice che chiunque abbia osato avventurarsi nella giungla per scalarla non sia più tornato indietro. Ma i coniugi Ransom non si sono lasciati intimorire e hanno scoperto un segreto straordinario. Un segreto che però non potranno raccontare a nessuno...
Tre anni dopo. Un’antica moneta maya, spezzata a metà, è l’unico ricordo che Jake e Kady hanno del padre e della madre, spariti in circostanze misteriose durante una spedizione archeologica in Messico. È quindi con un misto di orgoglio e di speranza che accettano l’invito del British Museum per l’inaugurazione della mostra allestita coi reperti rinvenuti sulla Montagna delle Ossa. Quella potrebbe essere l’occasione per trovare un indizio su cosa sia realmente accaduto ai loro genitori. E infatti un oggetto enigmatico attira subito l’attenzione di Jake: una piramide maya in miniatura, che presenta un intaglio di forma identica ai frammenti di moneta da cui lui e la sorella non si separano mai. Spinti dalla curiosità, i ragazzi li incastrano nella piramide e succede l’incredibile: all’improvviso non sono più a Londra, ma a Calipso, una terra magica abitata da civiltà scomparse da secoli. Spaesati e atterriti, i giovani Ransom dovranno attingere a tutto il loro coraggio per sopravvivere in quel mondo sconosciuto e pericoloso, perché sul loro destino incombe l’ombra del re Teschio, un malvagio stregone che stava aspettando proprio l’arrivo di Jake...

L'ombra del Re

Forse un po' troppo fantasy per i miei personalissimi gusti;
    vengono miscelati troppi argomenti pure rimanendo comunque una lettura gradevole e spensierata.
    Consigliato ? Se non si ha altro di meglio ...

L'ombra del re si candida senza dubbio al podio del peggior libro letto quest'anno. Prendere un guazzabuglio di idee (maya, romani, egizi, uomini di neanderthal, multinazionali criminali, eclissi, amuleti magici, viaggi nel tempo, cheerleader provette spadaccine, dinosauri, mostri, insetti giganti, ragazzini saccenti, cristalli magici, stregoni oscuri... e potrei andare avanti ancora per un bel po') e spalmarlo alla bell'e meglio su neanche quattrocento pagine senza un approfondimento, una spiegazione, un qualsivoglia filo logico è quasi criminale. Semplicemente osceno.

Il romanzo è scritto bene ed è, quindi, di facile lettura; ma non è il mio genere trattandosi di fantasy miscelato a tracce di thriller e mistero. Adatto, dunque, a chi vuole estraniarsi dalla realtà...tipo viaggi spazio temporali alla ricerca di ciò che è arcano.

Quello che non ti aspetti

Un fantasy che lascia perplessi ed insoddisfatti. Dopo aver letto quasi tutto di Rollins, questo è il suo peggior romanzo, anche perchè non è proprio il suo genere e lo si capisce già dopo poche decine di pagine.
    La saga di Jake Ramson inizia così e spero che finisca nella stessa maniera. ...continua

La saga di Jake Ramson inizia così e spero che finisca nella stessa maniera.
    Tre stelline per incentivare l'abbandono del genere fantasy.

Per apprezzare questo libro servono 3 requisiti:

-Avere al massimo 12 anni
    -Essere in cerca di una versione di Harry Potter avventurosa (alla Indiana Jones) e(fanta)scientifica.
    -Essere di bocca buona.

Per apprezzare questo libro servono 3 requisiti:

-Avere al massimo 12 anni
    -Essere di bocca buona.

Se manca anche uno solo dei tre requisiti è meglio lasciare perdere e dedicarsi ad altro

alla fine è solo un libro per ragazzi

ecco di cosa si tratta. niente contro, anzi, il problema è che è completamente per ragazzi.
    Ci sono libri, originariamente destinati a un pubblico giovane che sono godibili a qualsiasi livello..

Virals di Kathy Reichs è un esempio, destinato a un pubblico giovane ma godibile da chiunque. Questo, a mio parere no.
    La lettura scorre che è un piacere, ci mancherebbe, ma manca di profondità, senza contare che moltissime idee sono scopiazzate alla grande (mi sa che Rollins ha visto molti episodi di LOST, e ci metto dentro anche Harry Potter).
    La storia è carina, forse troppo carina.. non ci sono colpi di scena e le parte drammatiche non reggono.
    Poi ok che è per ragazzi, ma se metti nello stesso posto sumeri, egizi, inca, maya, romani, nativi americani, vikinghi quello che ne dovrebbe uscire è una carneficina cruenta e spietata e invece qua vivono in pace felice e contenti e hanno anche le cheerleader (esempio di cultura americana che non sopporto e non capisco e che porta il libro dalle 3 stellette alle 2).
    non per me.

Ed ecco che Rollins diventa Terry Brooks, un po' più scientifico.
    Un libro fresco e carino, nulla di appassionante ma una idea nuova ed un ciclo che si apre nella speranza che gli altri siano una tacca più su, anche se questo non è male.

Il fantasy o fantastico è un'attrattiva che pr ...continua

Ed ecco che Rollins diventa Terry Brooks, un po' più scientifico.

Il fantasy o fantastico è un'attrattiva che prima o poi prende tutti gli autori di thriller, credo si sentano più liberi di scrivere, visto che negli altri devono sempre attenersi ad una qualche verosimiglianza con la realtà.

ebook

Le avventure di Rollins non hanno limiti di genere. Viaggi nel tempo, antiche civiltà, demoni, incantesimi, emuli di Sauron, ma anche nemici più prevedibili per chi si dedichi all'archeologia estrema.