L'ombra dello Scorpione

Edizione integrale

Editore: Sonzogno

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 928 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi semplificata , Tedesco , Francese , Olandese , Russo , Ceco , Portoghese , Polacco , Ungherese

Isbn-10: 8845404005 | Isbn-13: 9788845404009 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Adriana Dell'Orto , Bruno Amato

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Horror , Fantascienza & Fantasy

Ti piace L'ombra dello Scorpione?

PURO TERRORE

Romanzo riletto a distanza di molti anni,oltre a non aver perso il fascino che la patina del tempo può accentuare,posso tranquillamente affermare che mi ha avvinto ed emozionato quanto(se non di più)all'epoca della prima lettura.La psicologia dei personaggi é costruita,come da consuetudine,in modo magistrale e la conseguente immedesimazione negli stessi é quanto di più naturale possa accadere.La storia,per quanto agghiacciante,resta pur sempre molto 'umana' e per nulla inverosimile,seppur inserita in un contesto fantastico.Una menzione a parte merita l'episodio all'interno del tunnel:se mai il termine 'terrore' é stato alla ricerca della sua accezione più piena,beh,credo che in questa occasione l'abbia finalmente trovata.Lo zio Steve non delude mai.W IL RE!

Devo essere sincero: non mi è piaciuto. È strano, quando tra i tanti libri che ho letto di King, raramente non sono stato entusiasta.
    Però in questo libro c'è una buona idea di partenza. E poi un sacc ...continua

Però in questo libro c'è una buona idea di partenza. E poi un sacco
    di pagine in cui King si dilunga e si dilunga e si dilunga.
    Anche il finale ha una coda evitabile. Una spiegazione di quello che accade "dopo", che proprio non serviva.
    Avanti il prossimo.

Il buono vince sempre(?)

Non è il libro che ti tiene con il fiato sospeso non è il libro che ti mette tensione e ti fa rabbrividire, a tratti (fatto di tante pagine!) lento che mi fa pensare che la prima versione tagliata (che non ho letto) sia migliore forse anche con qualche sforbiciata in più ma tutto sommato un buon libro. La storia è una piaga biblica una apocalisse moderna dovuta a un virus creato in laboratorio.
    Comunque se Stephen King è il re del brivido, Agatha Christie è l'imperatrice

L'ombra dello scorpione è un libro assolutamente meraviglioso. La storia ti cattura e ti trascina lentamente in un mondo a parte, le minime sensazioni, paure, persino i sogni durante la lettura diventano così reali che puoi provarle sulla tua pelle.
    Ho amato ogni singolo personaggio, buoni o cattivi che fossero. Sono tutti complessi, profondi, umani (con tutto il bene e il male che ne deriva).
    Leggendo questa storia ho provato paura, amore, odio, pietà, tristezza, gioia. Credo che quando un libro riesce a fare tutto ciò, lo scrittore ha raggiunto il suo obiettivo.

Es curioso el camino que ha elegido King para la segunda parte de ésta novela, una novela que empieza como un mundo apocalíptico más pero que va girando lentamente hacia lo sobrenatural y la creación de una comunidad.

Es la segunda parte (la de la comunidad) la que ocupa mayor parte de la novela, y no llega a hacerse del todo bien- Por ejemplo, acabo de leerme la parte de Los Muertos Vivientes de Alejandría y le da mil vueltas en la adopción de roles a éste libro.

Tiene además un problema añadido que no acostumbra a serlo con King: el exceso de páginas se hace pesado. Es una novela que le da vueltas y vueltas a lo mismo una y otra vez, perdiendo poco a poco el interés que pudiera tener desde un inicio y pasando a ser más una prueba a superar por el lector que algo que enganche y empuje a leer.

Como digo, una pena, de lo peor que he leído de King, y con bastante diferencia además. Y eso en una novela que en conjunto tiene más de 1.300 páginas hace que terminarla se haga pesado.

En el lado bueno tenemos un buen planteamiento que sorprende por la dirección que toma, un pequeño puñado de personajes interesantes (el retrasado del que he hablado, el sordomudo o el mismo Harold), tocar el tema de las creencias o el tramo final de la novela. Éstos elementos hacen que el libro no suspenda y puede que acabe por gustarle a alguien.

Aunque como he dicho, no puedo recomendarlo porque me he aburrido en casi toda la novela, llevándome más un mes terminar lo que de ser un libro de (por poner un ejemplo) Brandon Sanderson apenas me hubiera llevado una semana.

Si lo habéis leído me interesa saber vuestra opinión, pero ya os digo que si vais buscando una novela de terror os gustará más Sonrisa de Madera (por poner un libro que leí en paralelo a éste) o si queréis Stephen King en modo tocho a mí me gustan infinitamente más Insomnia o It.

Reseña completa en: http://darlantan8.blogspot.com.es/2016/01/apocalipsis-ii-stephen-king.html

Stephen King, io ti voglio bene veramente, non per nulla tra i miei più grandi buoni proposti c'è quello di leggere tutte le tue opere, ma quanto mi hai fatto dannare con questo libro?
    L'ombra dello s ...continua

L'ombra dello scorpione è un viaggio nella psiche umana come solo King sa approfondire, ma questo non è assolutamente il libro che consiglierei a qualcuno che si sta avvicinando per la prima volta ai suoi romanzi. Io stessa ho vissuto momenti in cui lo maledicevo per essere stato così pesante, non per nulla ho impiegato circa un mese e mezzo per finirlo. Certo, è un romanzo di più mille pagine e io per peggiorare la situazione ho preso un'edizione con i caratteri minuscoli che mi ha appesantito ulteriormente la lettura. Ad appesantire la lettura, oltretutto, ci aveva già pensato SK che, con la prefazione, ci spiega che questa è una sorta di versione estesa, arricchita con scene e descrizioni che erano state scartate nelle prime edizioni. Ora, io adoro le sue descrizioni, ma questa volta è stato troppo. Tipo il lungo viaggio di Pattume. Sono arrivata ugualmente alla fine, ma mi sarei goduta di più la lettura.

Stephen King stavolta ci porta in un scenario post apocalittico: cosa succederebbe se un virus letale uccidesse il 99% della popolazione mondiale? Come si comporterebbero i sopravvissuti privilegiati? Dopo un'introduzione in cui vediamo la diffusione del virus e il crollo della società odierna come la conosciamo, iniziamo a intravedere le prime persone che si alleano, si uniscono e provano a sopravvivere in questo mondo che appare nuovo. Non ci sono più regole, né leggi e in una clima del genere si muovono i malviventi, semplici persone che hanno deciso di usufruire del caos generale. Commento fuori campo: -praticamente la trama di The Walking Dead!
    È interessante vedere quale lato prende il sopravvento nei personaggi che ci fa conoscere King. Ci sono quelli palesemente buoni, quelli malvagi e quelli che stanno nel mezzo. Il mio preferito è stato Larry Underwood, che mi è sembrato il più vero con le sue paure e i suoi pensieri a volte egoistici; ma davvero pensiamo che in una situazione del genere tutti saremmo pronti ad essere altruisti e mettere gli interessi di uno sconosciuto prima dei nostri? Questo pensiero può sembrare tipico di quelli dell'altra parte, i seguaci dell'Uomo nero, ma purtroppo è la verità. L'importante è prendere comunque la decisione giusta, anche se dentro di te per un attimo pensi di fregartene, perché in fondo una piccola parte di te sa cosa è giusto. Nel personaggio di Larry c'è la crescita più notevole dell'intero libro, un bel cambiamento dal cantante squattrinato che fregava gli amici all'inizio del libro.
    SK ci mostra la nascita di una nuova società perché è vero che homo homini lupus ma l'uomo non riesce a vivere da solo, come anni e anni di evoluzione ci hanno insegnato.
    Un consiglio: non leggetelo nel periodo dell'influenza o farete come me, che mi sono beccata l'influenza due volte e ogni volta stavo leggendo questo libro. Se poi siete ipocondriaci come me, riconoscere tutti i vostri sintomi tra quelli di questo virus letale.

Bello, bello, bello! Magnifica storia che non si vorrebbe lasciare mai, splendidi personaggi con cui soffrire e gioire, scrittura piacevole e a tratti poetica, come sempre nel miglio King: che altro dire? Semplicemente consigliatissimo.

'ombra dello scorpione è sicuramente il suo libro che più mi ha coinvolto. Una trama lucida e geniale si snoda meravigliosamente pagine dopo pagina,
    senza mai cadere nel banale o nel ripetitivo. Nonos ...continua

senza mai cadere nel banale o nel ripetitivo. Nonostante la mole del libro la lettura rimane piacevole fino in fondo, una scrittura sorprendentemente pulita e diretta che proietta il lettore in una dimensione post apocalittica quasi reale. Un'opera splendida sotto tutti gli aspetti

Monumental novela del maestro del terror, más por el número de páginas 1.585, que por la calidad en si, a pesar de que está muy entretenida. Esta es una versión extendida de la original que se publicó en los años 70. El autor añade unas 400 páginas más que entonces fueron eliminadas por motivos económicos y traslada la acción de finales de los 70 a principios de los 90. Hay que decir que no se limita a añadir páginas desechadas entonces, si no que las reescribe y repasa todo el resto de la novela. En España la versión original se publicó con el título La danza de la muerte.

Es una distopía, un virus de la gripe desarrollado por el ejército de los EEUU acaba con casi toda la población mundial. Solo unos pocos inmunes sobreviven y comienzan a tener sueños que los agrupan en dos bandos, el bien y el mal. Bajo mi punto de vista la novela es excesivamente larga, no se si han aportado mucho las páginas añadidas, no obstante no se hace pesada, sin embargo los personajes no te llegan a atrapar del todo.