L'ombra nel nord

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 320 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Chi tradizionale , Catalano

Isbn-10: 8862566425 | Isbn-13: 9788862566421 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Teens

Ti piace L'ombra nel nord?

Curiosamente, y muy al contrario de lo que pensaba, me ha sorprendido gratamente esta novela supuestamente para chavales a partir de 12 años. Realmente consigue transportarte a la época en la que se desarrolla la historia y es una novela entretenida y que puede perfectamente leer un adulto y pasar un agradable rato sin que le parezca demasiado juvenil. Aunque con el siguiente, que estoy leyendo ahora, creo que la lectura es mucho más intensa y se tocan temas mucho más interesantes de la época.

Sicuramente più maturo del precedente - Il rubino di fumo, tanto che sembra il target si sia leggermente spostato - L'ombra del Nord presenta un intreccio più intricato, tematiche più adulte e buchi narrativi meno evidenti. Numerosi anche i colpi di scena malgrado alcuni momenti lenti, caratterizzazione psicologica discretamente riuscita, ambientazioni meno varie. Cosa c'è allora che non va? Il finale. Leggo questi libri per rilassarmi, non potete mettermi un finale del genere.

Seconda avventura di Sally Lockart, sicuramente un ottimo libro di avventura, anche se ho trovato l'inizio un po' lento e il dramma un po' eccessivo.

Quattro stelline perche' mi sono affezionata a Sally, e la Londra Vittoriana e'imperdibile!

La rivincita di Sally un corno!

In corso di lettura, avevo pensato di intitolare la recensione L'ombra nel Nord, il titolo vero del libro (che poi è quello con cui è stato ripubblicato), ma finito di leggere, quel titolo è così incredibilmente fuori luogo che mi pareva giusto svergognarlo quanto più possibile.
    In q ...continua

In questo romanzo Sally non vince proprio niente di niente; perde, perde tantissimo. Quando ho letto la quarta di copertina, ho immaginato che il povero Fred avrebbe fatto una brutta fine, ma mi sembrava una cosa troppo grossa, già al secondo libro della serie, poi!
    Ci sono rimasta veramente male; se non fosse per Jim e il piccolo omaggio a Jane Austen, avrei messo solo tre stelline.
    Comunque, adesso sono curiosa di saper cosa succederà ne La tigre nel pozzo!

Quando si ha poco tempo e ci si deve ricaricare, quando si riesce a leggere un mazzetto di poche pagine al giorno e per di più si è costretti a rateizzarle nei rari momenti liberi della giornata, non c'è niente di meglio che leggere un libro poco impegnativo. Ma poco impegnativo non vuol dire stupido, e quindi lungi da me i titoli da bestseller per quattordicenni o casalinghe disperate di cui son pieni gli scaffali – ahimè – delle librerie e dei supermercati. Perché non prendere in mano un distensivo romanzo di quel Philip Pullman che ha scritto quella bellissima trilogia intitolata Queste oscure materie che non ha nulla da invidiare ai migliori titoli fantasy?
    Pullman ha scritto una serie di romanzi centrati attorno alla figura di Sally Lockhart, giovane vittoriana con aspirazioni di consulente finanziaria e suo malgrado detective.
    L'ombra nel nord è un romanzo scorrevole ma con una trama ben architettata e personaggi delineati, non manca di azione e colpi di scena, può esser letto da adolescenti e anche da adulti in cerca di pagine disimpegnate e piacevoli. Ci sono medium e prestigiatori un po' truffaldini e un po' maldestri, industriali senza scrupoli, personaggi equivoci, sicari impietosi e ragazze indifese. Un gradevole cocktail rilassante che vi farà passare dei momenti leggeri in compagnia di un buon romanzo.