L'opera completa di Antonello da Messina

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 108 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000102304 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Contributi: Leonardo Sciascia ; Artista o Inchiostratore: Antonello da Messina

Genere: Arte, Architettura & Fotografia

Ti piace L'opera completa di Antonello da Messina?

Presentazione di Leonardo Sciascia ; Apparati critici e filologici di Gabriele Mandel

ANTONELLO DA MESSINA GRANDE ANZI GRANDISSIMO!!

Da un buio angolo polverso del garage in una borsina insieme a vecchie riviste è saltato fuori questo "Il messinese" ( ovvero Antonello da Messina) con gli angoli un po' ammaccati,qualche piccola macchia sul velo azzurro della sua celebre Madonna in copertina e un leggero sentore di carta umida (sparito dopo poco essere stato all'aria),
    Costo £.1000,ma di che anno è???? 1967 faceva parte di una serie chissà dove sono finiti gli altri!!!
    Lo apro per fortuna i colori si sono ancora bellissimi,mi lascio incantare,ma se mi piace così tanto perchè questo è l'unico che ho?? di solito ho tendenza ad accumulare.....
    Lo sfoglio quanti ritratti,quanto mi piacciono,genericamente definiti"Ritratto d'uomo chi saranno???? Il mafioso della campagna,quello dei quartieri alti,il deputato che siede sui banchi della destra e su quelli della sinistra,un nobile,un plebeo,un notaro o un contadino,un uomo onesto o un gaglioffo?? un pittore,un poeta,un sicario??
    E le sue non sono Madonne,ma donne dallo sguardo in cui aleggia una carnale consapevolezza e dal misterioso sorriso dove affiora appena un'ombra di malizia.
    Questo Antonello non resterà solo,avrà presto compagnia!!!!
    Appassionata e appassionante la presentazione di Leonardo Sciascia