L'ora prima dell'alba

Editore: Garzanti

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 255 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8811684005 | Isbn-13: 9788811684008 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Fiction & Literature

Ti piace L'ora prima dell'alba?

Tre ragazzini in viaggio, da soli, nel meraviglioso mondo di un transatlantico che dalla natia Colombo li porterà in Inghilterra per diventare uomini. Un viaggio di tre settimane in cui i tre preadolescenti, diversissimi tra loro, si scambieranno pelle ed esperienze in un autentico rito di passaggio. Uno dei tre è la voce narrante del romanzo, quello che tesse la trama tra il passato del viaggio e il presente, rinnodando destini e ricordi, quello che prova nostalgia intravedendo i fili spezzati di futuri non avverati. Dolcissimo e bellissimo.

Un ragazzino in viaggio da solo su un bastimento da Ceylon a Londra,la sua scoperta di un'umanità nuova, i suoi pensieri e le sue avventure. Un libro affascinante, anche perchè accompagnamo il protagonista con squarci sulla sua vita adulta e su quella di altri protagonisti.

Una lettura che comincia con toni bassi, quasi tediosi, un ragazzo di undici anni viene imbarcato da Ceylon per raggiungere l'Inghilterra dove incontrerà la madre che non vede da quasi cinque anni, una traversata che durerà ventuno giorni sull' Oronsay . Pian piano si tratteggiano i vari compagni di viaggio, le loro abitudini e come in un diario di bordo ogni episodio viene descritto con tale trasporto che a metà lettura si è come rapiti dalle storie intime infarcite dai flashback di Michael ragazzo e Michael adulto, non è un caso che l'autore abbia dato il suo nome al personaggio principale e che anche lui ad undici anni salpa da Colombo per raggiungere l'Inghilterra, ma L'ora prima dell'alba è una storia di fantasia, una storia che ha la capacità poetica di rendere reale l'idea di come col tempo le cose che si danno per scontate finiscono ad assumere dimensioni e pesi differenti, fino a svelare con malinconia cosa si nascondeva dietro a un prigioniero che veniva concessa l'ora d'aria prioprio l'ora prima dell'alba.

"Cè una storia che è sempre avanti a noi. Una storia che quasi non esiste. Solo gradualmente ci attacchiamo a leie la nutriamo."

it is not down on any map; true places never are

Michael Ondaatje nasce a Colombo nel 1943 e ha undici anni quando, nel 1954, affronta il viaggio con cui abbandona Ceylon per l’Inghilterra. L’incanto di quegli anni tropicali troverà sempre un modo per emergere nella sua narrativa, fino a cristallizzarsi nel memoir dedicato alla propria bizzarra compagine familiare, ‘Aria di famiglia’. C’è sempre un indizio di India nella sua scrittura, e il tratto distintivo della sua giovinezza torna ancora una volta in questa sua ultima pubblicazione. Ecco perché è naturale per il lettore domandarsi quanto provocatorio l’autore voglia essere precisando che ‘pur assumendo a tratti le tinte e le ubicazioni del libro di memorie e dell’autobiografia, L’ora prima dell’alba è un’opera di fantasia’. Solo dopo svariati capitoli scopriamo che il nome dell’undicenne protagonista, passeggero per tre settimane sulla nave di linea Oronsay, è Michael. Al suo primo viaggio da solo, il ragazzo ha l’unica certezza del suo bagaglio: inconsapevole del microcosmo che la nave rappresenta, non è certo neanche di ciò (o di chi) lo aspetterà al suo arrivo a Tilbury. ‘Non erano tanto [...] le dimensioni del viaggio a preoccuparmi, quanto il dettaglio di come avrebbe fatto mia madre a sapere esattamente quando sarei arrivato in quell’altro paese. E se sarebbe davvero stata là.’. A bordo di una nave, il tavolo peggiore della sala da pranzo viene chiamato ‘il tavolo del gatto’ – nomignolo e titolo che purtroppo, con una scelta infelice, la Garzanti ha preferito non far apparire in copertina. Situato nel punto più distante dal Captain’s Table, il Cat’s table è la posizione meno privilegiata per un passeggero, ma la più interessante per un lettore e, di certo, la più stimolante per Michael. Circondato da una serie di personaggi stravaganti e misteriosi, il ragazzo riceverà da ognuno di loro un tipo di educazione molto diversa da quella tradizionale, arrivando così a condensare in ventuno giorni esperienze che impiegheranno venti anni per essere completamente comprese e accettate. Accanto a lui gli amici (e commensali) Cassius e Ramadhin, con i quali sperimenterà il terreno insolito fornito dall’Oronsay dove i genitori sonnecchiano nei ponti più inaccessibili, e l’occasione del proibito sembra offrirsi spudoratamente. Michael “Mynah” attraverserà così di volta in volta le tappe del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, fino allo scioglimento finale. La costruzione stessa del romanzo ci permette, grazie ai vari flashback e flashforward, di avere una visione ampia della storia, ma mai completa. Ondaatje ha fatto un cavallo di battaglia della capacità di sfumare i contorni e i destini dei suoi personaggi, lasciando al lettore il potere di scegliere quali conclusioni immaginare. Ancora una volta, inoltre, l’autore decide di dare una valenza fortemente simbolica al paesaggio che fa da sfondo alla vicenda; se nel romanzo che gli valse il Booker Prize, Il paziente inglese, è il deserto a rappresentare l’aspirazione alla perdita dell’identità provata dai protagonisti, in L’ora prima dell’alba l’oceano diventa metafora di un carattere ancora in progress, di una vita completamente aperta ai cambiamenti suggeriti dal mare aperto.

Intimo e disincantato, il punto di vista offerto dal tavolo del gatto ci permette di guardare con irriverenza tanto alla società europea, quanto alla borghesia ceylonese, fornendoci un approccio più fresco con cui ripensare alle ossessioni narrative di Ondaatje. Identità e memoria, realtà e immaginazione, passato e presente trovano a bordo della Oronsay una dimensione più leggera e limpida rispetto alle sue opere precedenti, ma non per questo meno significativa; lasciando a lettura terminata la stessa sensazione provata alla conclusione di un viaggio – stanchezza, rimpianto e un pizzico di riconoscenza.

non mi è piaciuto moltissimo..... mi aspettavo un romanzo ricco di stati d'animo ed emozioni..... parole scritte dallo stomaco cariche di gioia, felicità e dolore. Invece sembra una cronaca dettagliata di un viaggio in nave di un adolescente e nient'altro di più.

Dopo il grande successo de “Il paziente inglese”, che ha ispirato il film diretto da Anthony Minghella vincitore di ben 9 premi Oscar, con questo romanzo Michael Ondaatje si riconferma come uno dei migliori autori contemporanei. L’ora prima dell’alba è un’opera vibrante che dipinge, con i tratti vividi e sgargianti ma anche imprecisi e nebulosi tipici della giovinezza, il ritratto del polimorfo gruppo di passeggeri che, con le proprie vicissitudini, ha caratterizzato la navigazione sulla Oronsay.

Continua su: http://www.diariodipensieripersi.com/2012/02/recensione-lora-prima-dellalba-di.html

Nonostante i toni autobiografici, l’autore precisa trattarsi di un’opera di fantasia, in cui personaggi e ambientazioni non trovano alcun riscontro con la realtà. E’ però impossibile non immaginarsi il giovane ed ingenuo Michael senza sovrapporlo mentalmente all’immagine dell’autore. Durante il viaggio che lo riporterà tra le braccia della madre per cominciare una nuova vita in Inghilterra, Michael incontrerà e approfondirà la conoscenza con l’eccentrico gruppo di passeggeri che compongono il tavolo del gatto, la tavolata più distante da quella del capitano della nave e, di conseguenza, meno prestigiosa. Notare che il titolo originale, “The cat’s table” (il tavolo del gatto), rappresenta sicuramente meglio il romanzo di quello che è stato scelto come titolo per l’edizione italiana. Infatti, sono proprio le vicende che coinvolgono i commensali del tavolo del gatto ad essere le più interessanti e importanti di tutto il viaggio, nonostante la posizione di poco conto. Ma, in fondo, anche lo stesso Ondaatje ci ricorda che:

Da ogni componente di questo gruppo eterogeneo, il curioso undicenne Michael recepirà lezioni di vita e aneddoti interessanti, che nel periodo della maturità riusciranno ancora a far vibrare le corde più profonde del suo animo. I ricordi della lunga traversata sulla Oronsay si mischiano alla realtà della vita adulta, permettendo infine di svelare il grande mistero fulcro di tutti i piccoli eventi che si sono susseguiti durante la navigazione, ma anche di riscoprire sotto una nuova luce e una nuova consapevolezza, più mature e posate, i membri del tavolo del gatto che hanno lasciato, a loro modo, piccole perle di saggezza e di vita vissuta come eredità nella memoria e nella coscienza di un immaturo Michael, in attesa che la saggezza della vita adulta gli permetta di capire e godere pienamente di questi piccoli regali. Perché non è il mistero del prigioniero ospitato a bordo della nave di per sé ad essere il nocciolo della trama, ma la girandola colorata di volti e personalità che si rivelano durante le lunghe giornate della navigazione.

Conosciamo così l’inseparabile trio di monelli formato da Michael e i due amici, Cassius e Ramadhin, la sfuggente e carismatica cugina Emily, i guardiani del canile Mr. Hastie e Mr. Invernio, lo stravagante musicista Mr. Mazappa, l’altezzosa Flavia Prins, i membri della Jankala Troup, la sottovalutata miss Lasquesti… molti volti e molte personalità percepiti attraverso gli occhi di un giovane e innocente protagonista. E’ su questo ricco e peculiare sfondo che si dipana il mistero che inciderà così profondamente sulla vita e sul futuro dei suoi attori, consapevoli o meno. Un mistero che verrà completamente svelato solo nella vita adulta di Michael, grazie a un lungo viaggio nei ricordi che lo porterà a ripercorrere le tappe cruciali della traversata. Dall’esotica e colorata città di Colombo, con il suo profumo di corde di canapa bruciate, alla fredda e moderna Londra, i dubbi e l’angoscia di un giovane cuore, impaziente ma anche esitante al pensiero del ricongiungimento con la madre, si mescolano alle emozioni e alle vicende di un ricco gruppo di comprotagonisti, sullo sfondo di un viaggio che incita a crescere e che lascia ricordi indelebili e difficili da affrontare a causa delle loro implicazioni.

Potete trovare questa recensione anche qui: http://www.diariodipensieripersi.com/2012/02/recensione-lora-prima-dellalba-di.html

"Le cose interessanti e importanti, il più delle volte, accadono in segreto, in luoghi lontani dal potere. Quasi niente che abbia un valore durevole avviene mai al tavolo principale, tenuto insieme da una retorica sempre uguale. Chi ha già il potere non fa che avanzare placidamente nei solchi che si è scavato in precedenza".

"Sarebbero stati sempre estranei di quel tipo, ai vari tavoli del gatto della mia vita, a indurre in me il cambiamento".

Titolo originale: "The Cat's Table", "Il tavolo del gatto" (ovvero, il più lontano da quello del capitano, "Il posto meno privilegiato di tutti". Non c'è bisogno di commentare l'insignificante titolo italiano.