L'oracolo

Editore: Arnoldo Mondadori (Oscar Bestselers)

3.7

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 362 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8804361336 | Isbn-13: 9788804361336 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace L'oracolo?

Atene, 17 novembre 1973. Un eminente archeologo muore misteriosamente subito dopo aver ritrovato il vaso d'oro di Tiresia. Poche ore più tardi, nei disordini di Piazza del Politecnico, una giovane e bella studentessa viene catturata, stuprata e uccisa dalla polizia sotto gli occhi del fidanzato. Dieci anni dopo una catena di efferati delitti sconvolge la Grecia. Riti annunciati da oscure profezie. Omicidi senza spiegazione per chi non abbia vissuto i giorni della rivolta studentesca e non conosca il segreto del vaso di Tiresia.

un libro spettacolare...riletto dopo aver letto il mio nome è nessuno il giuramento e il mio nome è nessuno il ritorno...fantastico....consiglio a tutti di rileggerlo dopo i primi due già citati ...continua

Atene 1973, scoppia la rivoluzione studentesca. Tanti ragazzi saranno torturati e uccisi dalla polizia, per rimettere ordine. Una violenza senza precedenti. Intanto muore misteriosamente un noto archeologo che ha trovato il vaso di Tiresia. Dieci anni più tardi si riapre la storia della rivoluzione studentesca e del vaso, perchè incominciano crudeli e misteriosi omicidi, legati a quel periodo.

Peccato per il finale!

E' il primo libro di Manfredi che leggo e mi aspettavo un romanzo molto più storico, ma nonostante la Storia sia di contorno non mi ha deluso, almeno prima della fine.
    La scrittura mi è piaciuta, le d ...continua

La scrittura mi è piaciuta, le descrizioni sono accurate e la trama è scorrevole. Tuttavia i personaggi non mi hanno convinto, soprattutto quello che si presuppone essere il protagonista, cioè Claudio.
    Claudio è un uomo che basa la sua vita sulla vendetta, ma non c'è l'evoluzione del suo personaggio rispetto a quando era più giovane. Il lettore non percepisce il suo cambiamento e le sue intenzioni, ma lo vede semplicemente come una pedina. Avrei voluto condividere la sua vendetta, dato quello che subisce, e tifare per lui.
    Poi c'è il finale frettoloso che lascia diverse situazioni in sospeso, ad esempio, le foto che Claudio prende da Karamanlis? Ma quello che probabilmente mi ha dato più fastidio è che non c'è un confronto tra i vari personaggi, soprattutto tra Claudio e i suoi amici. Michel lo segue per km per espiare la sua colpa, Norman vuole sapere perchè Claudio abbia ucciso suo padre e in caso strangolarlo e tutto si risolve con un ci siamo visti un pò di volte, la prima volta è stata difficile. Il colpo di scena finale è intuibile, ma non mi ha infastidito il fatto che si capisse.
    Vedendo le varie recensioni, sembra che questo sia il libro meno riuscito di Manfredi. Quindi nonostante alcuni difetti di questa storia, sono curiosa di leggere altri suoi libri.

Peccato. Qualcosa non mi ha convinto. Forse la risoluzione velocissima degli eventi tipo "eh vabbè così è, tanti saluti".

Credo siano meglio i libri ambientati direttamente nel passato, che quelli come questo, in cui ha cercato di collegare gli anni 70-80 con l'Antica Grecia.

Ulisse... Eterno?

L'oracolo é ambientato in Grecia, dove negli anni 70 una rivolta studentesca viene soffocata nel sangue dall'esercito. Venti anni dopo chi ha subito quei torti reclama vendetta, guidato da un misterioso personaggio. Piacevole lettura, anche se non sarà memorabile.

Periklis Harvatis è uno stimato archeologo. Uomo solo, introverso, ha immolato la sua intera vita professionale alla ricerca di un antico tesoro: un vaso miceneo di meravigliosa bellezza, l’unica testimonianza artistica di quel secondo viaggio compiuto da Odisseo a cui solo Omero accenna, brevemente, nel suo poema. Il reperto archeologico è il motore immobile della vicenda, centro gravitazionale di una narrazione che da lì diparte per ramificarsi su più piani: Harvatis muore subito dopo la scoperta, quella stessa notte Atene si bagna del sangue degli uccisi nella rivolta del Politecnico, un uomo misterioso interessato al vaso si muove in segreto tra le strade della città. Dal caos emergono le figure di tre ragazzi, coinvolti nei terribili fatti della rivolta e testimoni casuali del ritrovamento archeologico. La loro vita quella notte viene distrutta e i ragazzi abbandonano la città. Ma il male non dimentica, e dieci anni dopo una catena di efferati delitti sconvolge la tranquillità della Grecia: c’entra la rivolta, c’entra il vaso, e forzati dagli eventi i giovani sono costretti a tornare indietro e a riaprire vecchie ferite.
    E’ grande la capacità di Manfredi nel tenere il ritmo di una narrazione così capillare: "L’oracolo" non ha protagonisti, ma tutti a tutti i personaggi è riservato il medesimo spazio. In pochi, mirati tratti, Manfredi costruisce le differenti personalità in gioco, che come una tragedia classica si dividono in buoni e cattivi, e imbastisce un thriller avventuroso a cavallo tra presente e passato. La vicenda si snoda tra i vicoli di Atene e le immensità della campagna greca, descritta con profonda partecipazione e notevole lirismo.

Ripresa di un mito

Non all'altezza degli altri suoi romanzi, L'Oracolo si colloca comunque come un romanzo interessante, abbastanza scorrevole se non fosse per alcuni capitoli decisamente troppo descrittivi e lenti. L'idea è molto buona, le fonti sono riprese più o meno fedelmente e la ricostruzione del mito è anche interessante.
    La parte migliore, senza dubbio, è il colpo di scena finale anche se devo ammettere poteva essere intuibile col senno di poi (adesso che ho terminato la lettura, Manfredi effettivamente ci da diversi indizi su chi sia realmente il Comandante ma che lì per lì si potrebbero anche non cogliere). La conclusione è stata forse troppo sbrigativa e lascia aperti molti interrogativi, non si sa di fatto la fine di Claudio nè di Ari che sembrerebbe essersi semplicemente allontanato, anche la situazione della maschera funebre rimane sospesa.
    Insomma, in generale è un buon libro ma poteva essere di gran lunga migliore.

<"In tutto il mediterraneo, ovunque il mito conservi memoria della morte di un eroe omerico, anche minore, là si ha testimonianza dell'insorgere di un culto." Perchè non c'è mai stato un culto di Ulisse nella sua stessa patria, a Itaca?>
    <Perchè?...Perchè non è mai morto>

Anni '70 del secolo scorso, Grecia. Un ritrovamento archeologico importante, sullo sfondo la rivolta del politecnico di Atene, la violenza il filo conduttore. Un thriller allungato ma con spezzoni interessanti storico-archeologici che salvano il tomo.

Ho notato che di questo libro - uno dei primi romanzi di Manfredi - è uscita una nuova edizione che lo considera la "terza parte" de "Il mio nome è Nessuno" (l'ultima sua fatica, dedicata alla figura di Ulisse). Mi chiedo se sia solo un'idea dell'editore o anche dell'autore.
    In ogni caso anche questo libro si incentra sulla figura del grande eroe omerico, in particolare riguardo alla sua misteriosa morte, riguardo alla quale esistono solo miti tardi (come quello di Telegono) o confusi. La vicenda parte dalla scoperta di una coppa micenea, d'oro puro, che potrebbe dare risposte sul mito.
    A partire da questa scoperta si dipana una sorta di thriller archeologico, con morti misteriose e una spruzzata di soprannaturale (come già era avvenuto in Palladion).
    Opera interessante e avvincente, a tratti sorprendente. Scritta come al solito con grande abilità. Forse non eccezionale, ma comunque piacevole.