L'ordine è già stato eseguito

Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria

Voto medio di 80
| 12 contributi totali di cui 12 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Qual è il significato delle Fosse Ardeatine?
Quale memoria ha lasciato la strage nazista compiuta a Roma il 24 marzo 1944, come rappresaglia dell'attentato partigiano di via Rasella, in cui il giorno prima erano morti 33 tedeschi? E quale rappor
Ha scritto il 22/05/17
l'umanità della memoria
Delle fosse ardeatine sapevo poco prima di leggere questo libro, e l'altro "Morte a Roma".
Ero uno dei tanti romani descritti da Portelli che con questa opera ci fa capire che la memoria è un fatto corale, e lui da voce a tutti i protagonisti di
  • 1 mi piace
Ha scritto il 26/05/14
quello che in genere si crede di sapere su via rasella e sulle fosse ardeatine è sbagliato, incompleto, confuso. quanto tempo è passato tra l'attentato e la rappresaglia, chi erano le vittime, era legittimo l'ordine, perché i gap non hanno evitato l' ...Continua
  • 3 commenti
Ha scritto il 10/11/13
Credo che l'esercizio della memoria sia un esercizio utile e necessario per ciascuno di noi, perchè ognuno è parte (e non può sottrarsi a questo) di una storia. Incastrato tra la storia passata e quella che verrà ognuno di noi non può ignorare la sto ...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 24/03/13
24 marzo 1944
Per una volta "baro" e metto qui un libro in realtà letto anni fa, conosciuto in un'ottima presentazione alla Fenice, se non riordo male (per i non carpigiani, è una libreria indipendente che resiste stoicamente da anni in quel di Carpi).
Lo facc
  • 2 mi piace
Ha scritto il 29/01/13

in una lettera alla cognata gramsci usa l'immagine del "giappone"
ai tempi dell'ordine nuovo, racconta, c'era un tipografo che

prima della chiusura del giornale andava da gramsci e gli chiedeva
cosa fa il giappone?

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi