L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato

In rapporto alle indagini di Lewis H. Morgan

Editore: Editori Riuniti

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 224 | Formato: Altri

Isbn-10: 8835937752 | Isbn-13: 9788835937753 | Data di pubblicazione:

Traduttore: D. Della Terza

Disponibile anche come: Paperback , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Political , Social Science

Ti piace L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato?

Questa edizione dell'Origine della famiglia è curata dal germanista e filologoclassico Fausto Codino (1928-1985) che così concludeva la sua ampia introduzione: "Dopo le crisi attraversate dalla cultura occidentale soprattutto sulvolgere del secolo e nel periodo fra le due guerre, le idee che stanno alfondo dell'Origine della famiglia si rivelano più di prima vere e feconde...Questo studio, gettando luce sul nostro passato, serve a dimostrare l'originee il carattere storicamente condizionato di istituti che ancora pretendono diessere sacri e imperituri nelle loro forme capitalistico-borghesi e convincein pari tempo che la vera preistoria dell'umanità è quella in cui viviamo tuttora".

Leggo solo ora questo grande classico del pensiero in funzione di un lavoro che sto preparando sul tema della famiglia e scopro che io vecchio Engels aveva le idee assai chiare su questo tema. Forse l'antropologia di oggi ha rivisto alcune sue posizioni ma il saggio conserva una modernità non marginale nel tentativo di dimostrare che la famiglia non è un dato naturale, e che i rapporti tra uomini e donne hanno una storia complesso in cui la famiglia nucleare moderna è solo una tappa.

Un punto di vista illuminante sulla storia dell'umanità

Engels, partendo dagli studi antropologici di Morgan su alcune popolazioni indigene del Sud America e dell'Oceania, ricostruisce l'origine del rapporto di proprietà privata a partire dal più elementare dei contratti sociali, quello che regola la relazione uomo-donna. La ricostruzione delle origini storiche della monogamia, strettamente connesse alla nascita della proprietà privata dei mezzi di produzione, fa di questo libro una lettura imprescindibile per chiunque voglia studiare le società antiche, la società borghese moderna e contemporanea, la questione di genere...insomma, per chiunque voglia affrontare seriamente alcuni degli argomenti più seri a disposizione!