L'orologiaio miope

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sugli animali... che nessuno conosce

Editore: Codice edizioni

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8875782954 | Isbn-13: 9788875782955 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-fiction , Pets , Science & Nature

Ti piace L'orologiaio miope?

Ho apprezzato molto questo libro che spiega alcune delle tante bizzarrie e stranezze della natura. Ci sono alcune cose che non conoscevo nonostante la biologia sia il mio campo di studio, e il modo in cui vengono esposte è alla portata di tutti.
    Ci sono però due pecche in questo libro:
    ...continua

Ci sono però due pecche in questo libro:
    1) Più di una volta ho trovato alcuni errori di punteggiatura e parole scritte male;
    2) Poiché si parla spesso di animali che non tutti conoscono, una foto dell'animale trattato sarebbe molto utile al lettore, alcune volte ho dovuto cercare in internet alcune foto per capire bene cosa stavo leggendo.
    A parte questi due punti, ho trovato il libro molto stimolante e interessante, lo consiglierei di sicuro a chiunque sia interessato alla biodiversità.

Meraviglioso! Un libro interessantissimo sia per "gli addetti ai lavori " come me (naturalista), sia per i "profani" che si accostano per la prima volta alla biologia evolutiva. Scorrevole e divertente, preciso e dettagliato, ma assolutamente comprensibile a tutti: degno dei migliori testi di divulgazione scientifica anglossassoni!

Conosco il blog di Lisa SIgnorile da anni, e quindi apprezzo il suo stile specialistico ma non noioso, il suo senso dell'umorismo piacevole, la sua capacità di scegliere argomenti insoliti e interessanti.

Però, appunto per la casa editrice, 19 € per un libro senza alcuna fotografia (nel blog le foto aiutano a farsi un'idea dell'animale di cui si sta parlando) mi sembra un pochino troppo...

Prossima edizione: foto a colori, stesso prezzo= *****

Alla scoperta degli adattamenti insoliti e curiosi del regno animale

Pensate che la biologia sia una disciplina noiosa? Leggete questo libro e cambierete sicuramente idea. Seguivo già da tempo il blog dell'autrice e attendevo con trepidazione la pubblicazione di questo saggio. Devo dire che sono rimasto assolutamente affascinato e incuriosito dalla rilevante mole di curiosità e informazioni riportate nel testo. In alcune parti può sembrare eccessivamente tecnico ma nel suo complesso rappresenta una piacevole lettura per tutti coloro che si stupiscono di fronte alle bellezze della natura e alla meravigliosa forza creativa del processo evolutivo! Dalla bibliografia si può inoltre notare come le fonti consultate dall'autrice per la stesura dei capitoli siano assolutamente valide, perlopiù riviste internazionali di grande prestigio.

Assolutamente consigliato!

Libro bellissimo, peccato per l'editing scadente (inesistente?)!

con un buon intervento di correzione delle bozze (risistemare la punteggiatura, eliminare le ripetizioni, uniformare il lessico che a volte risulta eccessivamente specialistico) diventerebbe un gioiellino.