L'orrore del mare

Editore: Newton & Compton (Centopaginemillelire, 80)

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 97 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8879832018 | Isbn-13: 9788879832014 | Data di pubblicazione:

Curatore: Gianni Pilo

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'orrore del mare?

Nuovo autore scoperto. Hodgson parla del mare come fosse un dio malevolo o una dimensione ultraterrena. Adatto agli amanti di H.P. Lovecraft, essendo Hodgson uno degli autori che più lo hanno influenz ...continua

Nuovo autore scoperto. Hodgson parla del mare come fosse un dio malevolo o una dimensione ultraterrena. Adatto agli amanti di H.P. Lovecraft, essendo Hodgson uno degli autori che più lo hanno influenzato.
    Merita.

L'orrore del mare

Raccolta di racconti fra i meno conosciuti di W.H. Hodgson ma che comunque ci regalano un assaggio delle tematiche e delle qualità di questo scrittore purtroppo un pò dimenticato qui in Italia.
    In gen ...continua

In generale questa è stata una piacevole lettura,soprattutto perchè mi ha permesso di avvicinarmi a questo scrittore di cui non avevo ancora letto nulla.
    Nonostante non tutti i racconti siano particolarmente riusciti in alcuni di essi ci sono spruzzi di quei temi che hanno reso celebre Hodgson soprattutto fra i suoi colleghi (Lovecraft su tutti). Infatti ne "il mostro" c'è la creatura mostruosa mentre in "Lamie" ci sono i sogni che si confondono con la realtà,le apparizioni,il tutto condito da un'atmosfera onirica davvero efficace.
    L'altro racconto degno di nota è "Dio perchè non mi aiuti?",opera originale e molto cruda,soprattutto per l'epoca in cui è stata scritta.
    Questi secondo il mio parere sono i racconti migliori,mentre gli altri tre li ho trovati trascurabili,compreso il famoso "Il mare dei Sargassi". Miglior racconto sicuramente "Lamie".

3 stelline e mezzo

per questa mini raccolta di racconti di Hodgson.

per questa mini raccolta di racconti di Hodgson.
    Il mare ne è il filo conduttore, il mare con le sue tempeste e coi suoi mostri degli abissi, che emergono alla superficie trascinando protagonisti e lettori in un vortice di suspence e terrore. Sono racconti molto avvincenti che tengono col fiato sospeso.
    Peccato perché c'è un racconto "Dio, Dio, perché non mi aiuti?", che col tema del mare non ha niente a che vedere e che, a mio parere, per la teoria che vi è esposta rappresenta una boiata. Lo leggi e pensi: "Che fesseria!"

In questa antologia di racconti di Hodgson si ritrova una grande mediocrità...a mio modesto parere sbaglia che pretende di vedere punti di contatto con Poe o Lovecraft:nella quasi totalità dei racconti le ambizioni del nostro sono molto più modeste, pura letteratura d'intrattenimento, di aurea mediocrità sia nelle tematiche trattate che nello svolgimento.Solo in un caso ci troviamo di fronte ad un racconto davvero indovinato (che preso da solo sarebbe da 5 stelle):"si tratta di "Dio, Dio, perchè non mi aiuti", molto interessante sia come soggetto che come svolgimento, il solo che davvero si avvicini alla produzione di Poe e Lovecraft sia come tema che come qualità realizzativa.Per il resto continuerò a considerare Hodgson un discreto scrittore ma senz'altro non il genio che alcuni dicono fosse stato.

Serie di racconti dell’orrore aventi come comun denominatore il mare.Niente di che devo ammettere, quasi sempre si tratta di un mostro dai tremendi tentacoli, i precursori di Cthulhu.Il più bello è l’unico che col mare non c’entra nulla, “Dio, Dio perché non mi aiuti?”originale racconto su uno studioso che cerca di dimostrare che la sofferenza di Cristo sulla croce abbia quel giorno oscurato il cielo.