L'ubicazione del bene

Editore: Einaudi

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 146 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8806197169 | Isbn-13: 9788806197162 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature

Ti piace L'ubicazione del bene?

Nell'anonimato di vite qualunque Giorgio Falco coglie la zona grigia che unisce il fallimento e la grazia. In un libro dal tono sommesso e lancinante, che restituisce alle cose minime il compito di raccontare la grandezza e l'imperscrutabilità dell'esistenza.

«Chi usciva alle sei di pomeriggio dubitava della forza aziendale. Chi usciva alle otto di sera dubitava della vita».

A venti chilometri in automobile dal lavoro e dal supermercato, come accade ai bordi di ogni metropoli, la città continua e diventa un altro luogo: Cortesforza. Come la contea di Yoknapatawpha in Faulkner e la Regalpetra di Sciascia, Cortesforza è un luogo tanto piú vero quanto piú è immaginario.Qui si vive un esodo eterno, e la giornata è ridotta a tragitti in tangenziale verso casa. Il lavoro non si vede piú, è dappertutto, ha invaso i comportamenti quotidiani, affettivi. Per dare un senso alle proprie esistenze, gli abitanti di Cortesforza accendono un mutuo, traslocano in una zona nuova o «mettono in cantiere un figlio». Ogni volta, però, lo svelarsi improvviso di una seppur piccola possibilità provoca una sconfitta irreversibile.Una commedia umana raccontata con sguardo lucido, impietoso, privo di giudizi. Nessuna apocalisse: solo un'inevitabile, comune disfatta.

"Mio marito mi dà pugni in testa da quarantasei anni"

..."Quarantasei anni di pugni in testa. Non cinquanta generici anni di botte. Non mezzo secolo di schiaffi. Quarantasei anni di pugni in testa. È possibile dubitare di tale precisione? È possibile che, nella furia dei pugni, il signor Moriero circoscriva la sua rabbia solo al cranio della signora Moriero, tralasciando tempie, zigomi, collo, spalle, il costato tutto?
    Il signor Moriero e la signora Moriero, al di là dei quarantasei anni di pugni in testa, sono una coppia affiatata."

Ironici impietosi racconti il cui filo conduttore è Cortesforza, zona residenziale vicino alla tangenziale Ovest di Milano, ex territorio di caccia di ricchi signori milanesi e ora bucolica area di villette con giardino.

Cortesforza e le sue villette a due piani, paradiso della media borghesia, dovrebbero rappresentare la realizzazione, l’inizio di una nuova vita, il culmine di un’esistenza votata al meglio e piena di speranze. Finiscono invece per essere l’inizio della fine, di una parabola discendente verso incomunicabilità, incomprensioni, rancori di coppia, fallimenti economici, anonima desolazione.

Di Falco mi si dice molto bene de La gemella H. Forse qui il suo talento deve ancora svilupparsi al meglio, non è del tutto convincente.
    Ma in qualche modo a queste storie resti appiccicato, quasi avvinto, e la scrittura non si discute, tagliente e minimale, con le sue incursioni in un quotidiano squallore tanto umano, tanto riconoscibile.

Una scrittura molto curata, sempre consapevole, a lungo andare forse un po' fastidiosa, al servizio di un corpus unitario di storie lucide e deprimenti sul fallimento esistenziale della upper middle class milanese. Come spesso accade, l'iperrealismo finisce per sfociare in una metafisica distaccata e desolata, come il paesaggio di villette a schiera e centri commerciali dell'immaginaria Cortesforza. Buon progetto, ottima tecnica, ma a fine lettura resta soprattutto l'irritante e sterile sensazione di aver assistito alla fredda autopsia di gente sgradevole. Leggerò altro.

Il racconto Alba su tutti, ma il resto è ottimo.

Il racconto Alba su tutti, ma il resto è ottimo.

" Da bambino,quando ero andato allo zoo, avevo dato una nocciolina all'elefante. L'elefante aveva allungato la proboscide, avevo sentito l'umido sul palmo della mano e avevo pianto per lui, per me che gli avevo dato la nocciolina e per la nocciolina che aveva vagato nella proboscide quella domenica pomeriggio. Lo zoo è non solo il sogno infranto del paradiso terrestre, quanto di un modello economico di controllo e solidarietà. Finita la solidarietà, è rimasto il controllo. Lo zoo è la rappresentazione della città, lo zoo safari del suburbio residenziale fuori città. Visti dal sedile anteriore destro del monovolume, gli animali sfilavano in tutto il loro insuccesso, non sapevo se essere felice nel vederli vivi o compiangere la fierezza addomesticata, il portamento ammaestrato, la mia situazione fallimentare."

" Sembravo uno di quei semiubriachi che un paio di volte all'anno ti raccontano all'happy hour sempre la stessa storia, il racconto subisce a ogni ripetizione piccole variazioni, e quelle variazioni non sono la ricerca della perfezione, indicano solo l'accumulo di amarezza e dolore nel tempo."

Capisco. E' il suo primo serpente.

– Deve fare attenzione. Non può aprire cosí il coperchio della teca.
    – E per dargli da mangiare?
    – Vuole dargli il vivo o il morto?
    – Significa un animale vivo o un animale morto?
    – Cibo vivo o cibo f ...continua

– Deve fare attenzione. Non può aprire cosí il coperchio della teca.
    – E per dargli da mangiare?
    – Vuole dargli il vivo o il morto?
    – Significa un animale vivo o un animale morto?
    – Cibo vivo o cibo fresco morto.
    – Cos’ha di vivo?
    – Pulcini. Topolini bianchi.
    – No, mi impressionano.
    – I serpenti adorano il vivo.
    – Cosa ha mangiato in negozio?
    – Il decongelato. Il vivo potrebbe ferirlo nell’inghiottire, è ancora un serpente giovane.
    – Vorrei abituarlo al morto. Il mio gatto cattura un paio di topi alla settimana.
    – Non può mangiare quei topi. Potrebbero essere indeboliti, infettati da un’esca velenosa. O da parassiti. Noi abbiamo ratto baby senza pelo, ratto medio, ratto grande, abbiamo topolino baby, topolino piccolo, abbiamo porcellino d’India, coniglio, quaglia, pollo. E naturalmente abbiamo il pulcino. Tutto surgelato e pronto per l’uso.
    – Vorrei dare un prodotto fresco. Fresco ma non vivo.
    – Il surgelato è ideale. Crede che le aziende uccidano i topolini uno per uno, per darli ai serpenti? Mettono migliaia di topolini ancora vivi nei freezer.
    – Quanto costa un pulcino congelato?
    – Non vendiamo il pezzo singolo. Sono cartoni da dieci chili. Trecento pezzi. Un topolino costa meno di un cappuccino. Però non esageri. Vado contro i miei interessi, non gli dia troppo cibo. Un serpente non è un bambino o un cane. Milano è piena di serpenti grassi.

Il titolo potrebbe trarre in inganno: l’ubicazione del bene è proprio intesa come luogo in cui si trova il bene materiale per eccellenza: l’abitazione. Il luogo è Cortesforza, paese immaginario dell’hinterland milanese ma simile a mille altri realmente esistenti, i racconti sono nove, tutti ben scritti e carichi di disagio extraurbano, quello che scaturisce dal fare quelle scelte di vita che l'età e le convenzioni impongono, ma nel momento o nel luogo o con le persone sbagliate.

"Nei girni di festa i bambini più piccoli,costretti nei seggioloni,rifiutano i bavaglini,muovono le braccia come croupier alienati scontenti per le mance.Le madri urlano frasi ricattatorie,i bambini piangono,gli adulti tentano una mediazione imbarazzata e

discreta."

discreta."
    Avete presente un rasoio. Che se lo sfiori sulla lama subitissimo ti lacera la pelle, un taglio così, netto, velocissimo, che non te ne accorgi e non lo vedi per i due secondi che impiega ad iniziare a sanguinare.
    Questo libro è così. Come mangiare schegge di vetro nel frullato, se preferite, non ho mai provato -questa mi manca- ma suppongo la sensazione sia più o meno quella che provi quando hai finito di masticare "L'ubicazione del bene".
    Giulio Mozzi scrive: "E fa impressione l'attaccamento animale dei personaggi di Giorgio Falco alla loro così poco desiderabile vita -pur sempre vita, unico bene." Ma non è poi quello che facciamo tutti? normale istinto biologico, squallido e primordiale. Se non fossi programmata per respirare, qualche volta preferirei dimenticarmene.
    Ma il bene dov'è ubicato? non certo a Cortesforza, Milano; temo neppure a Marghera, Venezia. Forse in un ipotetico ed utopistico altrove, l'aldilà dei beati credenti, o la realtà dei beati idioti, quelli che non riescono neppure a concepire il pensiero che con un terrazzo o un giardino la loro vita potrebbe essere migliore. O con un animale.
    Fa impressione, anzi fa riflettere in questo libro la quantità di animali, a sottolineare la tragicità e la piccolezza della nostra vita nonostante il conforto e l'amore che ci regalano. Serpenti, pappagalli, ma soprattutto cani, alcuni -come quello della Giovanna, via Carlo Borromeo 10/B- drammaticamente appaiati alla nostra miserevole sorte, altri amati male, di un amore malato che è poi l'unico di cui siamo capaci, se almeno di questo riusciamo ad essere capaci.
    Non leggetelo se siete depressi, mi raccomando.
    Leggetelo se volete deprimervi, o se cercate un libro diverso, ben scritto, decisamente robusto e di carattere.

Sono dei racconti di un impatto narrativo straordinario, dato secondo me dal contrasto tra i non-luoghi - come "la tangenziale ovest" , i centri commerciali, i quartieri dormitorio o le aziende nelle tristi vie di periferia - e il paese di Costesforza, microcosmo fortemente delineato, se pur inesistente nella realtà. Cortesforza ha tutto, mentre altri paesini della zona non hanno niente, si dice spesso nel libro. Ed è qui, infatti, che si dipana la vita di molte persone, ubicazione del malessere piuttosto che del bene, o forse di una vana ricerca della serenità, Non siamo nella periferia di qualche città del New England, ma nella nostra periferia, e la forte connotazione locale è un grande pregio che lo rende unico e originale.