L'ultima Anguàna

Editore: Foschi (Romanzi)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8866010138 | Isbn-13: 9788866010135 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Mystery & Thrillers

Ti piace L'ultima Anguàna?

Estate del ’56. Tre fratellini, Vito, Marilù e Pino, sono in vacanza sulle montagne venete. La bucolica atmosfera alpestrefa da sfondo ai loro giochi, ma nasconde sotto l’apparente serenità, oscure vicende e inafferrabili segreti. La valle, i boschi ed i monti sono popolati da esseri magici,e da alberi fatati, e aleggia ovunque la presenza inquietante delle Anguane, mitiche ninfe delle fonti.La spensierata vacanza prenderà improvvisamente una piega inaspettata e drammatica. Dodici anni dopo il brigadiere Baldelli tenterà di far luce su queilontani avvenimenti e scoprirà gli antichi rancori, le verità inconfessabili e i crudeli delitti che hanno avviluppato i protagonisti in una tragica ragnatela.

grande autore

Sono arrivato a leggere questo libro dopo aver letto la valle degli orchi. Cambiamento di epoca e leggermente di zona, sempre nell'alto vicentino, luogo prediletto da Umberto Matino. Poco da dire: scritto bene anche questo, con un ritmo incalzante, sei sempre l a barcamenarti fra la trama di un mistero da scoprire ed un contesto antropologico di tradizioni e storie da svelare. Si legge gradevolmente accompagnati da questa narrazione mista. Alla fine si rimane con la sensazione di un tassello in pi nella conoscenza di un pezzo di storia del Veneto. La descrizione del dopoguerra in montagna veramente ben realizzata.

sì direi che 5 stelle se le merita. L'ho letto d'un fiato apprezzando appieno tutti i lati affrontati dal racconto. Mistero e suspance si mescolano benissimo con scene ilari e scanzonate portando al lettore molte nozioni su usi costumi locali (di cui faccio un po' parte) e i continui richiami al dialetto e alle origini della popolazione autoctona sono forse la cosa più apprezzata, la cosiddetta quinta stella (o la ciliegina sulla torta direi). Credo che un casuale lettore che non conosce e non ha vissuto l'infanzia tra i monti della Val Leogra non apprezzi appieno il romanzo.

Una full immersion in una valle vicentina, Val Pòsina, per fortuna ancora poco nota al turismo di massa e ai pochi quasi solo per l'aspetto gastronomico.
    Scritto in maniera semplice, diretta, con nume ...continua

Scritto in maniera semplice, diretta, con numerosi riferimenti storici e geografici, di immediata fruizione, senza tanti ricorsi a "dottismi", ricco di immagini, e con qual pizzico di suspence che ti tiene legato alla trama. Ho imparato molte cose della mia terra d'adozione in questo romanzo che consiglio anche a chi vicentino non è.

storia carina e scrittura scorrevole, molto "semplice"...ma che emozione incredibile vedere i personaggi muoversi nei sentieri e nelle contrade della mia infanzia..

Sempre una piacevole lettura.
    Rispetto al precedente "la valle dell'orco" l'intreccio giallo è più bello, meglio costruito.

Sempre una piacevole lettura.
    La prosa continua a rimanere legnosa: Matino è un ingegnere, e si sente, la sua prosa è molto rigida e schematica.
    La parte storica poi è molto interessante, e per chi come me vive in questi posti c'è molta soddisfazione nel ritrovare e riconoscere contrade e montagne.

Romanzo giallo molto accattivante , ambientato in una valle vicentina, Val di Posina, sconosciuta ai più,che fa da sfondo ideale ad una vicenda con molte zone d'ombra come può essere un ambiente montano chiuso,duro, che cerca di mantenere una popria identità fatta di legami con culture antiche, ma che deve fare i conti con un progresso che sfalda quegli antichi equilibri.