Lingua:Italiano | Numero di pagine: 336 | Formato: Altri

Isbn-10: 8854122386 | Isbn-13: 9788854122383 | Data di pubblicazione:

Genere: History , Textbook

Ti piace L'ultima battaglia dell'impero romano. L'esercito del V secolo e la disfatta finale contro i vandali?

Bello ed interessante.

La descrizione, precisa ed appassionata, della fine di una grande storia: la storia dell'impero romano di occidente.

L'esercito e la flotta romana di quel periodo ben descritti e spiegati anche ai meno preparati. Tavole a colori molto ben fatte. Chi è interessato alla fine dell'impero romano non può perderlo.

Volume esauriente e interessante, approfondisce un tema poco noto riguardo la storia romana. Buona la descrizione dell'esercito del basso impero, anche se me la sarei aspettata più approfondita, (tipo con un elenco delle unità complessive a mo' di Notitia Dignitatum ), così come le vicende finali del regno vandalico (avrei aggiunto un approfondimento sulla campagna di Belisario)

Interessante libro divulgativo sulla dell'impero tardo romano e soprattutto sull'organizzazione militare per il periodo che va dal III a V secolo d.C.

La trattazione è molto interessante, corredata a da tavole e ricostruzioni fatte bene, sicuramente non eccessivamente tecnico e approfondito come i lavori di Le Boech (sul medesimo argomento) ma comunque fa piacere che si pubblichino libro su questo argomento così bistrattato dalla biografia (almeno fino a qualche anno fa)

Libro interessante, se non altro per il prezzo (€. 9,90 nel 2010) ridotto e per i temi originali trattati.
    Ho trovato ben ricostruita la vicenda della catastrofica spedizione militare dell'Impero contro i Vandali nel 468 d. C.
    Mi aspettavo di più dalla seconda parte, ovvero da quella ...continua

Mi aspettavo di più dalla seconda parte, ovvero da quella che avrebbe dovuto essere dedicata all'esercito romano del V secolo.
    In realtà, si parla, più in generale, dell'esercito romano dal III al V secolo. Inoltre, alcune interpretazioni dell'autore, a mio parere, avrebbero guadagnato in chiarezza, nell'essere espresse in modo più circostanziato e definito.