L'ultima lacrima

Editore: Feltrinelli (Universale economica, 1394)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 171 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8807813947 | Isbn-13: 9788807813948 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Fantascienza & Fantasy

Ti piace L'ultima lacrima?

I mostri degli anni passati, i mostri contemporanei, e soprattutto i mostri che potrebbero invaderci domani, e che forse possiamo ancora combattere.
Una scrittura piena di furore sorretta da un grande pathos morale.
Un'ultima lacrima che dice addio a ogni sterile piagnisteo.

Un ottimo assaggio delle capacità di Stefano Benni di catturare gli elementi grotteschi della società che lo circonda e renderli in scenari comici e verosimili. Pur essendo passati più di 20 anni direi che i racconti sono invecchiati benissimo.

Angosciante e premonitore

È il primo libro di Benni che leggo e nonostante sia una raccolta di racconti devo dire che mi ha preso molto e mi ha intrigato. Lo stile, ironico, spudorato e a tratti irriverente, mi piace, e leggerò volentieri altro di questo autore. Avevo letto pareri discordanti su questo libro, molte recensioni negative e lettori delusi, ma son contenta di essere rimasta piacevolmente sorpresa (anche se, a dir la verità, molte storie sono davvero agghiaccianti, ma il bello sta anche in questo). Colpisce come alcuni racconti siano straordinariamente vicini alla realtà di oggi, nonostante il libro sia stato scritto nei primi anni Novanta: un po' come se Benni avesse già intravisto all'epoca il tipo di società che si stava a poco a poco creando grazie (o per colpa) all'avanzare della tecnologia. Avevo una mezza intenzione di segnare qui i racconti che mi hanno colpito di più ma ho cambiato idea... è più divertente lasciare ai lettori il piacere dela scoperta!

LAST TEAR IN CONCERTO!

Gran bella raccolta di racconti; una sinfonia musicale nella quale le note che si susseguono sono i personaggi, molto variegati, e le loro storie più o meno bizzarre, come fossero delle chiose di amare constatazioni sulla civiltà contemporanea. Infatti, in “Papà va in TV” ed “Il cattivo scolaro”, ad esempio, possiamo vedere come si palesi, con un profondo ed ironico sarcasmo, l’atteggiamento critico di Benni nei confronti del mezzo televisivo; atteggiamento che si concretizza nel non identificabile la TV, ed i suoi contenuti, come un adeguato strumento educativo; molto bello anche “Il nuovo libraio” dove i libri assumono una vita propria manifestando intenti aggressivi nei confronti di chi non li ami e non se ne prenda cura e dove, quindi, traspare l’amore dello stesso Benni per le opere letterarie.
    Ma le note musicali di questa raccolta sono anche il borioso ed odioso “Re Capriccio”, lo smemorato “Re Moro”, gli amorevoli dinosauri “Rex e Tyra”, che si trovano a dover fronteggiare un’ecatombe, l’iracondo e scocciato scrittore Garibain, che non ne può più del suo traduttore e critico letterario, e molto altro.
    Chiude la raccolta lo “Sniper” Tamburino, batterista ed amante del gruppo musicale Last Tear, che per amore della musica…
    Beh, se volete sapere cosa combina, andate a leggervelo voi!
    Unico appunto negativo che faccio sono alcuni odiosi intercalari che si potevano e, a mio avviso, si dovrebbero indubbiamente evitare.
    Comunque nel complesso: Bello!

Avrebbe meritato qualcosa in più di 3 stelle ma, dopo aver letto la grammatica di Dio, questi racconti, anche se piacevoli e nel tipico stile di Benni, sembrano molto meno interessanti,
    Piacevole lett ...continua

Piacevole lettura di evasione.

Credo che questo libro possa essere la spiegazione del perché i lettori (o meglio, i lettori italiani), non amano le raccolte di racconti. Stefano Benni è un fuoriclasse, quindi la materia prima certo non gli manca. Ma questa raccolta è piena di difetti. E' fastidiosamente eterogenea, sia nella tipologia di racconti (narrativa, fiabe, noir, guerra, etc.), che nella lunghezza (a volte solo poche righe). Le storie sembrano troppo fini a se stesse, strappano una risata o una riflessione. Ma per questo potrebbero bastare delle buone barzellette.
    Benni sembra più concentrarsi sul colpo di scena finale che su quello che sa fare meglio, ovvero creare personaggi magnifici e giocare con le parole. Quando lo fa, come in "La Vergine del Moscato" o in "Caccia al fagiano" i risultati cambiano.
    Nel complesso, però, mi allontano un po' di più dalle raccolte di racconti.