L'ultima lezione

La vita spiegata da un uomo che muore

Di ,

Editore: Rizzoli

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 233 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Portoghese , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Giapponese , Norvegese , Danese , Coreano

Isbn-10: 8817023140 | Isbn-13: 9788817023146 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Biography , Health, Mind & Body , Philosophy

Ti piace L'ultima lezione?

Nell'agosto 2007, il professor Randy Pausch ha saputo che il cancro contro il quale combatteva era incurabile e che gli restavano pochi mesi di vita. Ha scelto di lasciare subito il suo lavoro all'università per stare vicino alla moglie Jai e ai loro bambini. Prima, però, il 18 settembre 2007, ha tenuto davanti a 400 studenti e colleghi la sua "ultima lezione", intitolata "Realizzare davvero i sogni dell'infanzia". Con ironia, fermezza e coraggio, ha ripercorso le tappe della sua esperienza, e il suo discorso è una testimonianza toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall'intensità con la quale è stata vissuta. Da quel giorno, milioni di persone hanno visto su internet l'ultima lezione di Randy Pausch. Oggi quel testo, ampliato e arricchito, diventa un libro capace di parlare al cuore di ciascuno individuo. Pausch non vuole rivelare il senso della vita; più modestamente, mostra perché vale la pena vivere.

OK

Si legge in due ore ed è abbastanza piacevole. Dalla raccomandazione della mia amica mi aspettavo che fosse piú focalizzato sul come sopravvivere in un ambiente lavorativo "informatico"/ICT, mentre è tutto il contrario: se vi spaventa che l'autore sia un professore di informatica, nulla da temere ...continua

Si legge in due ore ed è abbastanza piacevole. Dalla raccomandazione della mia amica mi aspettavo che fosse piú focalizzato sul come sopravvivere in un ambiente lavorativo "informatico"/ICT, mentre è tutto il contrario: se vi spaventa che l'autore sia un professore di informatica, nulla da temere!

Cavolo, questa Ultima lezione mi ha colpito, e un po' pure sbatacchiato. Mi colpisce e un po' mi irrita lo stile, estremamente sicuro, deciso, a tratti arroganti. Descrive una persona che sembra non avere mai un'esitazione, il ché me la fa sembrare da una parte quasi invidiabile, dall'altra quasi non-umana. Eppure tra le righe si legge l'attenzione verso l'altro e il bisogno di equità sociale. E poi Pausch può certo permettersi di parlare schietto, dal momento che non cerca di dare una lezione di vita, ma è semplicemente della sua vita che sta parlando. Insomma, il tono mi ha inizialmente urtato, ma al di là dello stile c'è sostanza, e di fronte a quella rimango solo a domandarmi... riuscirei o riuscirò a essere altrettanto? Ora vado a guardare il filmato della lezione...

重點不在於你怎麼實現自己的夢想,而在於怎麼過你的人生
    如果你以正確的方式過人生,夢想會自己實現

我們改變不了上天發給我們的牌,只能決定怎麼打這手牌

如果你做得不好,可是都沒有人糾正你,那就表示他們已經放棄你了

The elephant in the room

磚牆的存在是有原因的,目的在於讓我們有機會證明自己多麼想要一件東西

imperdibile!

Il protagonista, un professore universatario, che è anche il narratore, sa che presto morirà a causa di un male incurabile.
    Vuole lasciare qualcosa per i figli e lo fa tenendo un'ultima lezione.
    Il libro spiega la preparazione della lezione e racconta molti aneddoti.
    Il linguagg ...continua

Vuole lasciare qualcosa per i figli e lo fa tenendo un'ultima lezione.
    Il libro spiega la preparazione della lezione e racconta molti aneddoti.
    Il linguaggio usato è molto semplice, ma riesce comunque ad essere toccante e commovente.
    Tantissimi gli spunti e le frasi degne di nota.
    Tanta la forza e l'ottimismo che l'autore fa trasparire.

Questa è una storia vera. Il professore universitario Randy Pausch sa di avere, a causa di un cancro, pochi mesi di vita. Decide di lasciare l'università, ma, prima di farlo, tiene la sua ultima lezione. Una lezione su come realizzare i sogni della propria infanzia... immaginando i suoi figli che, da grandi, la rivedranno.

當得知得了癌症,還要樂觀的積極面對,不是一般人能做到的事
    內容大多在說他年輕時得事積,每一個事情裡他都能帶給我啟發