L'ultimo Catone

Editore: Sonzogno

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 483 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Portoghese , Catalano

Isbn-10: 8845412148 | Isbn-13: 9788845412141 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Andrea Carlo Cappi

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace L'ultimo Catone?

A raccontare tutto con voce rotta dall'emozione è Suor Ottavia Salina, infatto di paleografia massima autorità dell'Archivio Segreto del Vaticano. Ungiorno, mentre è china su una ruvida pergamena, viene convocata urgentementedalle più alte gerarchie pontificie che le affidano un compito di estremasegretezza. Suor Ottavia è l'unica persona al mondo in grado di decifrare unostrano tatuaggio - sette croci e sette lettere in greco antico che formano laparola stauros, ovvero croce - inciso sul cadavere di un etiope ritrovato suimonti della Grecia. Da questo enigma sembrano dipendere le sorti di tutte leChiese cristiane, tanto più che accanto al corpo sono stati rinvenuti trepezzetti di legno che probabilmente sono schegge della Croce di Cristo.

I tre protagonisti devono scoprire chi si cela dietro il furto di numerosi pezzi de "la vera croce" ,
    per farlo devono superare varie prove, con l'aiuto di Dante Alighieri e della sua Divina Commedia.
    è stata una lettura piacevole e scorrevole;
    L'interesse per la risoluzione del ...continua

è stata una lettura piacevole e scorrevole;
    L'interesse per la risoluzione del mistero mi è rimasto vivo per tutto il libro,
    certi aspetti del finale sono un pò "spregiudicati" ma glie lo si può perdonare,
    è un libro che sicuramente consiglio.

E' un libro che ho letto qualche anno fa, e che ho amato moltissimo. L’ Ultimo Catone è forse il libro piú brillante dell’ autrice. Questo libro si divora, in una maniera sorprendente, persino Dante è presentato in maniera chiara, ben integrato nel libro e in maniera molto leggibile.

davvero particolare

Non c'è che dire: ti avvince (specialmente la prima parte). D'ora in poi guarderò e leggerò Dante con occhi e sentimenti nuovi. Un percorso ricco, geniale, colto e mai noioso. E ti domandi seriamente se in effetti non potrebbe essere andata proprio così. No, perché vi assicuro che tutto fila e tutto torna, insomma: non fa una grinza!

Es un libro fácil de leer, con partes de ficción e historia que resulta entretenido. Tiene una mezcla de romance, acción, misterio, una visión del Vaticano bastante realista; y los dilemas morales de los protagonistas complementan la novela. Me gustó la creación del mundo de los Staurofilakes, casi como un mundo paralelo, utópico. No es una obra histórica ni de gran literatura, pero seduce.

Una novela que se lee en un suspiro. Apasionantes pruebas a pesar de que en algunos tramos peca de inocentona. Reseña completa: http://little-fireflies.blogspot.com.es/2014/04/el-ultimo-caton.html

Una piacevolissima scoperta! Una storia che mi ha calamitato dalla prima all'ultima pagina, al punto che mi è sembrato di accompagnare i protagonisti in ogni peripezia sulle tracce degli Staurophylakes. I riferimenti al Purgatorio di Dante si incastrano perfettamente nella trama, rendendola ancora più accattivante. Molto ben caratterizzati i personaggi: ho apprezzato in particolare la protagonista, una suora sui generis, colta e intelligente quanto profondamente umana. E, come si vedrà, capace di mettersi continuamente in discussione... Ho seguito con entusiasmo la sua graduale evoluzione (anche sentimentale!) nel dipanarsi dell'intreccio. Il finale è spiazzante. Da leggere anche se non siete appassionati del genere... Questo libro vi sorprenderà.