L'ultimo saluto di Sherlock Holmes

Editore: Oscar Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 198 | Formato: Altri

Isbn-10: 880440082X | Isbn-13: 9788804400820 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Mystery & Thrillers

Ti piace L'ultimo saluto di Sherlock Holmes?

Bye bye, Sherlock !

Ci sono casi e metodi d’indagine ormai divenuti da manuale. Forse più qui, nella brevità del racconto, che nei romanzi lunghi, è rintracciabile la maestria avveniristica della modalità investigativa di Sherlock Holmes che ha fatto scuola a tutti i CSI e affini televisivi, ma, ancor prima, alla polizia di ogni Stato che ha così affiancato l’analisi scientifica alle tradizionali tecniche di interrogatorio. Il ragionamento logico di Sherlock Holmes non fa una piega e non manca di stupire. L’ultimo saluto di Sherlock Holmes è costituito da otto racconti di Arthur Conan Doyle. Il volume è stato pubblicato per la prima volta nel 1917 ed è un’opera matura con il “metodo Holmes” ormai collaudato e consolidato. Secondo la finzione di Conan Doyle, il fidato dottor Watson, rielaborando i suoi appunti, trova lo spunto per raccontare avventure, rimaste ancora inedite, dell’infallibile Sherlock Holmes, il quale, sempre vivo e in buona salute, nonostante qualche acciacco e qualche intermittente attacco reumatico, da qualche anno, ha rinunciato alla sua carriera investigativa per vivere in una piccola fattoria sui Downs, a otto chilometri da Eastbourne, dove si dedica alla filosofia e alla cura dei campi. Pane, per la mente e lo spirito, unito all’attività manuale e fisica, che la campagna richiede. Se non ci piace immaginarcelo così, quasi abbandonato a se stesso, basta ripercorre alcuni suoi casi che, mentre vengono narrati, richiamano alla mente il ricordo di altri più famosi e rimasti celebri, i misteri che lo hanno reso il maestro della detection. Un bel volumetto di racconti che intrattengono e trovano il modo di interessare il lettore, appassionato di classici del giallo.

TRAMA
    Una raccolta delle ultime avventure dedicate al più famoso investigatore di sempre coinvolto in nuove ...continua

Uno stile,quello di Conan Doyle,che anche con ilpassare del tempo non perde il suo smalto.Quattro storie cosi diverse l'una dall'altra ma con,in comune,l'acume logistico di Sherlock Holmes. TRAMA Una raccolta delle ultime avventure dedicate al più famoso investigatore di sempre coinvolto in nuove e misteriose indagini. L?avventura della scatola di cartone è forse il caso più impressionante per l'intricata e sanguinolenta trama in cui un folle omicida spedisce a un?ignara signora un macabro pacco postale contenente sale grosso e due orecchie umane. ( recensione www.illibraio.net )

Mi sono accorta che questa non è l'edizione integrale (la raccolta comprendeva complessivamente otto racconti, qui ce ne sono solo la metà). Uno dei racconti mancanti, tra l'altro, è proprio quello che dà il titolo al volume. Che furbacchioni quelli della Mondadori!

Dunque, i racconti. D ...continua

Dunque, i racconti. Datati, con un po' di stereotipi figli della cultura del tempo e decisamente sottotono rispetto ad altre avventure. Indovinare il colpevole prima di Holmes, tra l'altro, fa tenerezza. Al di là di questo, ritornare di tanto in tanto a Baker Street mi fa sempre un immenso piacere, è come se andassi a trovare un vecchio amico.

Una raccolta di racconti molto altalenante

Conan Doyle ha probabilmente voluto dare s ...continua

Questa - per quanto riguarda la storia - è l'ultima serie di racconti su Sherlock Holmes. Alcune vicende sono molto interessanti, si torna a parlare di Mycroft ad esempio, ma molti altri casi sono sviluppati male e si chiudono apparentemente senza senso. Conan Doyle ha probabilmente voluto dare solo una conclusione alle avventure di Sherlock e poco più. In conclusione: una raccolta abbastanza importante per la serie del detective di cui purtroppo ci si ricorderà molto poco.

Bei racconti, anche se avrei preferito che fossero un po' più lunghi...

"Non dobbiamo mai dimenticare il vecchio assioma che quando tutte le altre ipotesi falliscono, quel che rimane, per quanto improbabile, non può che essere la verità."

Quattro belle avventure per Sherlock Holmes e il suo fidato Watson, su tutte L'avventura del cerchio rosso. Ultima raccolta di Arthur Conan Doyle con protagonista il celebre investigatore.