L'ultimo teorema di Fermat

L'avventura di un genio, di un problema matematico e dell'uomo che lo ha risolto dopo tre secoli

Editore: Euroclub

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 355 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Svedese , Chi semplificata , Portoghese , Greco

Isbn-10: A000065062 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: History , Non-fiction , Science & Nature

Ti piace L'ultimo teorema di Fermat?

"Sembrava così semplice e però tutti i grandi matematici della storia non avevano saputo risolverlo. Era un problema che io, bambino di dieci anni, potevo capire e capii da quel momento che non l'avrei mai dimenticato. Dovevo risolverlo." Andrew Wiles

Questo libro parla della lunga sfida intellettuale per la dimostrazione di un teorema, forse uno scherzo, rimasto irrisolto per più di trecento anni.
    Il saggio è più una breve storia della matematica, ...continua

Il saggio è più una breve storia della matematica, o almeno delle scoperte matematiche e dei matematici che hanno permesso la risoluzione dell'enigma, che una analisi approfondita della soluzione stessa (che comunque un comune mortale non potrebbe comprendere senza talento matematico e studi specifici).
    Molto molto semplificato ed accessibile anche a chi non è troppo addentro nella materia, si legge con piacere. Forse a tratti un po' ridondante, lascia un po' perplessa la biografia di Andrew Wiles, il genio che alla fine dimostra il teorema: studia matematica, insegna matematica, va ai convegni di matematica, si sposa e ha due figli ed è finita lì.
    Per fortuna nelle pagine di questo saggio incontreremo anche matematici sopra le righe, gente che veramente mangiava "insalate di matematica" (per fare una citazione colta, ehm...) e che umilierebbe qualsiasi persona con una intelligenza normale. Per esempio a me è piaciuta molto la breve vita di Galois, che univa in sé genio e sregolatezza.

L'affascinante storia della matematica vista nell'ottica della creazione e risoluzione del teorema più famoso di tutti i tempi, tra grandi intuizioni, piccole e grandi tragedie, studi estenuanti.
    Un l ...continua

Un libro adatto anche a chi non ha grandi basi di matematica.

Interessante lettura..

Premetto che sono completamente all'oscuro sull'argomento. Proprio per questo ritengo sia un libro ben scritto, capace di affrontare un argomento, forse, tra i più complessi esistenti in maniera scorrevole e comprensibile a tutti. In alcuni punti degno dei più rinomati romanzi, per l'esposizione e il saperti tenere incollato alle pagine.

Cosa c'è di così affascinante in questo teorema?

Cosa c'è di così affascinante in questo teorema?
    Il fatto che sia, per quanto ne so, l'unico ad avere un enunciato estremamente semplice e alla portata di tutti, ma la cui dimostrazione ha richiesto più di tre secoli e mezzo; indicativamente, dal 1637 al 1995.
    È stata proprio l'abbordabilità dell'enunciato ad invogliare il matematico Andrew Wiles ad appassionarsene fin dall'età di 10 anni e a spingerlo ad affrontare un'impresa già fallita da numerosi matematici, finiti in vicoli ciechi o riusciti a verificare tale congettura solo per alcuni casi particolari.
    Ma veniamo all'enunciato: non esistono soluzioni intere positive non banali per l'equazione di Fermat
    a elevato a "n" + b elevato a "n"=c elevato a "n"
    per n>2.

Deve piacere la matematica!

La storia dell'ultimo teorema di Fermat è inestricabilmente connessa alla storia della matematica...
    La vicenda assume i connotati di una saga, che inizia da Pitagora e finisce ai nostri giorni.
    Con e ...continua

Con esempi chiari e una scrittura accattivante, comprensibile e scorrevole, si scopre perché questo teorema ha tenuto impegnate per più di 300 anni (dal 1600 al 1994), le migliori menti della matematica mondiale.
    Ma si scopre anche che esistono gli adoratori del dio "Numero", che esistono numeri di cui non ho mai sentito parlare,
    che esistono i numeri "perfetti" (il primo è il 6, il sesto numero perfetto è 8.589.869.056!!) esistono i numeri "eccedenti" e i "difettivi", che la dimostrazione matematica deve essere ed è assoluta e indubitabile.
    E si scopre finalmente chi e come ha risolto e dimostrato l'ultimo teorema... attenzione però, bisogna avere almeno 3 lauree in matematica e fisica e avere un cervello grosso così!!!
    Va beh, come usava esclamare Pitagora: "tutto è numero"!
    e il resto vattelapesca!!

La bellezza inebriante della matematica

Questo libro non solo mi ha fatto conoscere il teorema di Fermat e le tante vite umane che con le loro menti straordinarie si sono state dedicate interamente al tentativo della sua risoluzione, ma soprattutto ho potuto godere della sensazione di infinita bellezza ed eleganza della matematica come scienza esatta e come forma d'arte anche a volte drammatica.

The story of a seemingly innocuous theorem written in the margin of a book in the 1600s which went unproved for 350 years despite efforts of the world's most brilliant mathematicians. Along the way that theory touched many mathematicians lives in different ways, from saving one from suicide to fulfilling a life long dream for another. This book tells the story of the history of work on the theorem and the stories of the characters behind (or related to) that work, from Greek to classical European all the way to modern mathematicians.

This book brought me back to my undergrad in mathematics. The author did a good job of conveying the beauty and interesting nature of number theory to the average reader while still retaining enough detail to give you an idea of what the mathematics actually are, and the general ideas behind the proofs. Man I miss math...I want to take up number theory or some other subject as a hobby again someday. Although really the only way to fully immerse yourself in math is to make it your career, dedicate your life to it.

Libro incredibilmente ottimo e soddisfacente sia per i fan che per i reietti della matematica! Non avrei mai creduto che un saggio storico-tecnico di questo tipo avrebbe potuto aver una forte presa di interesse su un pubblico così trasversale...