L'universo elegante

Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima

Editore: Einaudi

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 396 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Giapponese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Svedese , Sloveno , Ceco

Isbn-10: 8806177397 | Isbn-13: 9788806177393 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Luigi Civalleri ; Curatore: Claudio Bartocci

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Education & Teaching , Non-fiction , Science & Nature

Ti piace L'universo elegante?

Oggi fisici e matematici lavorano a una delle più ambiziose teorie mai proposte: la teoria delle stringhe. Grazie a essa, lo scontro secolare tra le leggi del grande (la relatività generale) e le leggi del piccolo (la meccanica dei quanti) viene superato a vantaggio di una superiore unità, basata sull'affermazione che tutti gli eventi dell'universo nascono da un'unica entità: microscopici cicli di energia nascosti nel cuore della materia. Per questa capacità di unificare tutte le forze della natura, la teoria delle stringhe è stata definita "la teoria di ogni cosa".

Esposizione divulgativa delle teorie fisiche della relatività generale, meccanica quantistica, teoria delle stringhe, supersimmetria... Molto interessante ma a volte piuttosto ostico da seguire, seppure spogliato completamente della matematica. Inoltre l'e-book è privo delle illustrazioni, che sono direi indispensabili in alcuni punti. Per cui consiglio il cartaceo a chi lo volesse leggere. Il mondo dell'ultrapiccolo (a livello della lunghezza di Planck) è davvero bizzarro e incomprensibile comunque. Almeno per me.

I primi cinque capitoli sono un lodevole tentativo di spiegare relatività e meccanica quantistica senza il minimo ricorso al formalismo matematico. Dal sesto capitolo si passa alle stringhe - sempre e solo attraverso la visualizzazione - e qui ho cominciato ad avere la sensazione di un certo esoterismo, di un approccio quasi fideistico (con connessa potenziale confusione tra volontà e verità). Mi è stato di conforto scoprire che non ero solo, riconoscendomi totalmente nelle parole di Glashow, Ginsparg e Georgi (e Feynman) trovate al capitolo IX (e loro avevano gli strumenti per valutare la matematica che sta dietro alla teoria, il che mi induce a pensare che non sia solo l’approccio divulgativo di Greene a non convincere). Certo, Greene li taccia di conservatorismo… Magari risulterà che ha ragione Greene, ma in mancanza di riscontri sperimentali (e in generale di reali capacità predittive, ulteriori rispetto a quanto già evidenziato dalle teorie mainstream), non posso non rimanere perplesso di fronte alle pretese di aver trovato il sacro graal (aka TOE).

La prima parte scorre bene, quando si comincia con i quanti il libro diventa un po' più arduo. Leggendo tutto quelle ipotesi (fanta)scientifiche vengono a volte dei capogiri. Vuoi vedere che la scienza ha più fantasia e inventività delle religioni di tutti i tempi? Anche le equazioni a volte diventano aleatorie, comunque è un libro interessante. E' il caso di dire che più si sa e meno si capisce.

La prima parte si segue bene, sono sufficienti le reminescenze liceali. La seconda parte invece si complica man mano sempre più.
    Per i miei gusti resta comunque un testo interessante, apprezzo il tentativo di far comprendere a tutti, ciò che è veramente difficile da comprendere

La sperimentazione è ancora lontana dal confermare la teoria delle stringhe, affascinante quanto controversa. L'argomento è tostarello ma la penna divulgativa dell'ottimo Prof. Greene consente una lettura senza dolori di testa e/o pancia. Tuttativa empatizzo (non senza sforzo) la diffidenza del lettore medio verso le "robe" matematiche e consiglio questo bel libro solo a chi è abbastanza nerd/geek da considerare Matlab (*) più divertente di qualsiasi Playstation/Xbox et similia in circolazione.

(*): Acronimo di MATrix LABoratory, linguaggio di programmazione/ambiente di sviluppo prodotto da MAthworks fortemente orientato al calcolo numerico-matriciale e applicazioni/simulazioni tecnico-scientifiche.

Ma in fisica l'eleganza non è tutto

Non conoscevo Greene come divulgatore scientifico e sono rimasto sbalordito dalla capacità di rendere in prosa dei concetti davvero difficili, utilizzando esempi facili della vita di tutti i giorni e senza scrivere neppure una formula.
    La prima parte del libro da una buona illustrazione di ...continua

La prima parte del libro da una buona illustrazione di relatività e Meccanica Qauntistica. Nella seconda parte si concentra sulle Stringhe e nell'ultima filosofeggia sui punti aperti.
    Per chi ama la scienza è un MUST!

L'impossibile divulgativo

Se si legge come un romanzo è semplicemente curioso, se si pensa che viene esposta una teoria avanzata, allora tutto assume, letteralmente, una dimensione diversa. E ci si scopre ad osservare l'universo reale con gli occhi dell'immaginazione.