L'universo in un guscio di noce

Editore: Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 217 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Portoghese , Tedesco , Catalano , Olandese , Giapponese

Isbn-10: 8804551895 | Isbn-13: 9788804551898 | Data di pubblicazione:

Traduttore: P. Siena

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Non-narrativa , Filosofia , Scienza & Natura

Ti piace L'universo in un guscio di noce?

A partire dall'origine del cosmo, l'astrofisico Hawking spiega la relatività ela meccanica quantistica, le ipotesi sulla vera forma del tempo e dellospazio, la non lontana possibilità di navigare nel tempo, rispondendo allegrandi questioni circa l'origine della vita, la sua presenza in universi a noisconosciuti, il suo futuro e quello della ricerca scientifica. Il libro èricco di illustrazioni che aiutano a chiarire meglio i concetti presentati esi rivolge a chiunque voglia capire l'universo in cui viviamo, trasmettendol'entusiasmo dello scienziato che, giorno dopo giorno, insegue e scopre isegreti del cosmo.

Leggendo queste pagine ho notato come gli argomenti trattati siano stati spunti cardine per numerose opere artistiche: dalla letteratura, al cinema ed alla televisione.
    Per citare due esempi per gener ...continua

Per citare due esempi per genere, consapevole di tralasciarne moltissimi, mi vengono subito in mente: "Brave New World" di Huxley (nel descrivere come gli esseri umani potranno differentemente nascere in alternativa in futuro) ed un libro di Palahniuk (per il paradosso del nonno). I film: Butterfly Effect e The Time Machine. Le serie animate: Simpson (con un intero episodio dedicata alla forma del tempo) e Futurama (ispirato quasi interamente su molte delle ipotesi di Hawking). Le serie tv: Fringe (per quanto riguarda i mondi paralleli) e Lost (in riferimento ai viaggi nel tempo).

Tutto questi riferimenti lasciano chiaramente intendere quanto sia interessante quel che, in quest'opera di divulgazione scientifica, lo scienziato ha da condividere con il mondo intero: al punto che ho trovato stimolante approfondire molti dei temi trattati attraverso l'ausilio di internet, dato che sul libro affrontati non più che in maniera essenziale.
    Nel comunicare con il grande pubblico, Hawking, sceglie un metodo semplice, in un saggio a portata di (quasi) tutti.
    Il libro è infatti indirizzato ai profani in materia, per permettere anche loro - senza saldi basi alle spalle - di comprendere qualcosa in più sul fascino della materia trattata.
    Ad onor del vero il testo risulta comprensibile ma necessita di particolare attenzione.
    Lo consiglio a chi non può considerare queste tematiche come familiari ma anche a chi conosce già questi concetti per un rapido e piacevole ripasso, libero anche da tutta quell'inevitabile matematica che può però portare a difficoltà ed impazienza.

Il titolo prende spunto da una frase di Amleto: "se mi mettessero dentro un guscio di noce sarei padrone dell'universo".
    Le illustrazioni e l'impaginazione del libro sono impeccabili.
    La grafica è un ausilio prezioso per spiegare determinati fenomeni al limite della comprensione umana.
    Il testo eccelle a livello di contenuti ma non solo: aver tra le mani questo libro, per l'odore emanato dalle sue pagine e la qualità della stampa, è un vero piacere, l'ennesima dell' insostituibilità del cartaceo.

Con Hawking il lettore non corre il rischio di annoiarsi, sorprendentemente riesce ad alleggerire i discorsi di spessore che porta avanti mostrando un'irrefrenabile ed appropriata vena ironica.

L'ultima considerazione che tengo a sottolineare è relativa alla curiosità ed alla passione con la quale, i geni citati nel saggio, hanno condotto le loro ricerche contribuendo al progredire della scienza: osservando, cercando di vedere oltre, con scopi tutt'altro che veniali ma intenti a capire e scoprire qualcosa di eccezionale, per lasciarlo in eredità al resto dell'umanità.

Voto: 8/10

L'illustrazione aiuta!

Hawking parla di temi difficili che sono quelli al limite dell'attuale sapere umano: nonostante l'implicita difficoltà riesce a farlo bene anche per i non addetti ai lavori della fisica. Nota di merito spetta alle illustrazioni che sono parte complementare del testo e soprattutto di estrema utilità per la comprensione di tanti concetti

If you're interested in science and physics, it definitely suits you. Sometimes difficult, but still I think the author (Hawking! not a pseudo-scientist or something!) tries to be as clear as possible ...continua

If you're interested in science and physics, it definitely suits you. Sometimes difficult, but still I think the author (Hawking! not a pseudo-scientist or something!) tries to be as clear as possible.
    Personally, I found it extremely interesting for the role of science and for some beautiful images about our universe.

Certo, non esattamente una lettura da spiaggia!

In gran parte sono ripetuti gli stessi concetti di "Dal Big-Bang ai buchi neri", anche se l'ho trovato comunque più difficile. Il libro è corredato da bellissime illustrazioni.

各種宇宙的可能性實在是很有趣的題材,想不到現代科學的想像力居然如此天馬行空,不過要找出宇宙的真正存在形式應該還要花很長的時間去求證。

5.弦理論把粒子想成是波,藉此解決測不準理論產生的問題:無法同時準確決定粒子的位置以及動能;
    6.時光旅行可能在微觀尺度可行,但巨觀尺度不可行,而且也是有限度的,無法一直回溯至時間的起點;
    (p.s.上述是個人理解,如有錯誤還請見諒囉~!)

結論:或許有時候就是要讀一些這種超出自己理解能力的書吧!過程雖然有點辛苦,但讀完之後有種知識的收穫感!

come il libro di Feynman "sei pezzi facili" è propagandato come "addetto ai profani" ma in realta' non è addetto ai profani. spiega poco, è più un promemoria di tutte le teorie e relative spiegazioni a chi ha gia' conoscenze di fisica.