L'uomo a rovescio

Editore: Einaudi (Stile libero Big)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 330 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Tedesco , Svedese , Spagnolo , Sloveno

Isbn-10: 880615687X | Isbn-13: 9788806156879 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Yasmina Melaouah

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace L'uomo a rovescio?

Serie: I casi del commissario Adamsberg. Vol. 2

«Martedì ci furono quattro pecore sgozzate a Ventebrune, nelle Alpi. E giovedì nove a Pierrefort. - I lupi, - disse un vecchio. - Scendono a valle. L'altro vuotò il bicchiere, alzò la mano. - Un lupo, Pierrot, un lupo. Una bestia come non ne hai mai viste. Che scende a valle». Ma è davvero un lupo che uccide tra le montagne del Mercantour? Mentre le superstizioni e le leggende cominciano a girare, un sospetto si diffonde: non è una bestia, potrebbe essere un lupo mannaro. Quando Suzanne viene ritrovata sgozzata, il dubbio diviene certezza.Un impeccabile disegno narrativo e una perfetta costruzione dell'intreccio fanno di questo romanzo un autentico gioiello, in cui lo scenario aspro e selvatico della montagna fa da contrasto al calore della giovane Camille, eterna amante in fuga del commissario Adamsberg. Proprio lui, guardando distrattamente un servizio del telegiornale dedicato ai lupi, una sera crede di riconoscere la sagoma della donna nella piazza del borgo montano. È infatti in questi luoghi che la donna, assieme a un amico ricercatore, crede di aver scoperto in un "lupo mannaro" l'autore di una catena di orrendi delitti. Ma sarà il commissario Adamsberg, precipitatosi da Camille, a scoprire la sconvolgente verità.

L’amore ti mette le ali ma ti sega le gambe. Perciò alla fine si rivela un bidone

Sei un ancora giovane maschio.
    Massiccio, solitario, bigotto, con le gambe talmente storte che ci passa in mezzo un cane con una scopa in bocca . E, ahimè! non hai mai avuto una donna.
    Ti sei finalme ...continua

Sei un ancora giovane maschio.
    Ti sei finalmente stufato della solita minestra stracotta e allungata e stai progettando di concederti una gran botta di vita partendo per un lungo viaggio solitario sulle Alpi francesi.
    Bravissimo!!
    Prima però permettimi di darti un saggio consiglio.
    Mettiti completamente nudo davanti ad uno specchio ben illuminato e controllati i peli del corpo. Se sei peloso come uno scimmiotto o come Walker Texas Ranger, parti tranquillo! Se invece di peli non c’hai nemmeno l’ombra e sei liscio come un bebè informati, prima di andare, che di recente non ci siano stati sgozzamenti di pecore in circostanze misteriose. Potrebbero catturarti e accusarti di essere un lupo mannaro assassino.

Perché? semplice!
    Come tutti sanno i lupi mannari i peli non li hanno fuori del corpo, ma dentro. E quindi, a quelli completamente glabri sospettati di essere affetti da licantropia, gli aprivano la pancia dalla gola alle palle per vedere se dentro c’erano i peli. Magari i peli non li trovavano, ma era troppo tardi per pentirsi dell’errore.

M'è piaciuta molto, questa nuova avventura del commissario Adamsberg!

☆☆☆☆ bisognose di ceretta

Questo libro mi ha colpito molto fin dal'inizio per la storia dei lupi, come sempre il commissario Adamsberg con la sua testa tra le nuvole sa attirare e tenere incollato il lettore fino alla fine. Questo libro ha quel giusto equilibrio tra la storia personale dei personaggi e la parte dell'inchiesta. Nonostante i ragionamenti un pò complicati del commissario il libro è davvero intenso sia nei pensieri che nei sentimenti, e i due lati della stessa medaglia ( tra i due personaggi principali) sono sempre interessanti.

I veri protagonisti non sono il commissario Adamsberg o il perfido assassino, forse un lupo mannaro, che dilania greggi ed esseri umani attorno al parco francese del Mercantour.
    I personaggi a cui ci ...continua

I personaggi a cui ci si affeziona sono gli altri: Camille Forestier, amore di Adamsberg, che si rilassa leggendo manuali tecnici e guida il camion; Soliman, con le sue storie africane e la sua fierezza di re, ed il Guarda, vecchio pastore che parla al telefono con i suoi animali quando deve stare loro lontano. Questi tre antieroi, che la società non capisce, che talvolta addirittura maltratta (cosa ci fa un ragazzo nero in un rispettabile paesino della Francia?), partono all'inseguimento del killer che ha annoverato tra le vittime Suzanne, mamma adottiva del trovatello Soliman e unico amore del Guarda.

Una mezza via tra un noir e un'avventura sulla strada, ho adorato il bizzarrio trio di investigatori improvvisati.

un netto miglioramento rispetto al primo, e anche se Adamsberg dà sui nervi, il suo silenzio qui è in parte giustificato dal fatto che il caso e la sua soluzione è reso più chiaro dallo svolgersi degli eventi e non risulta una cosa eterea e campata per aria come nel primo romanzo. in più Camille prende forma, la donna dei sogni del commissario smette di essere un poster su cui masturbarsi e diventa un personaggio in carne ed ossa.

Romanzo della serie con protagonista Adamsberg, in cui per più di metà romanzo il commissario praticamente non compare. La protagonista è Camille con i suoi compagni di strada, ma il romanzo non decolla perché la Vargas allunga a dismisura questa prima parte. L'entrata in scena vera e propria di Adamsberg dà una scossa al romanzo che finalmente prende quota e si guadagna una stellina in più. Voto: 7,5/10.