L'uomo che piantava gli alberi

Libro pop-up

Editore: Magazzini Salani

4.1
(2032)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 32 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Catalano , Ceco , Chi tradizionale

Isbn-10: 8862125119 | Isbn-13: 9788862125116 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: L. Spagnol ; Illustratore o Matitista: Joëlle Jolivet

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura , Scienza & Natura

Ti piace L'uomo che piantava gli alberi?

Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione". Età di lettura: da 4 anni.

Una breve favola con un grande messaggio

Ho sempre apprezzato il dono della sintesi, gli autori che con poche e semplici parole riescono a trasmettere messaggi profondi. Jean Giono, con questo libretto, ne è un esempio formidabile. Un racconto che si legge in un soffio ma che racchiude un insegnamento universale: la consapevolezza che si può fare, che basta poco...che basta un gesto. Un invito a credere nelle nostre azioni e nella loro risonanza ed evoluzione nel tempo.
    Una storia da leggere, assimilare e applicare (o almeno provarci). Se lo facessimo tutti il mondo sarebbe un posto migliore.
    (3 stelle e 1/2)

以簡短的文字陳述故事,卻充滿力量和震撼,同時內心滿滿的,自己也想做些什麼,不一定是種下什麼,但的確是要讓世界更美好的事,如同花婆婆那般的初衷。

Una mitologia personale che il tono schietto e partecipe del racconto, nonché il musicale lirismo della struttura, rendono parabola istruttiva e toccante, con l'apparente facilità di ogni grande opera ...continua

Una mitologia personale che il tono schietto e partecipe del racconto, nonché il musicale lirismo della struttura, rendono parabola istruttiva e toccante, con l'apparente facilità di ogni grande opera.

Una storia esemplare che arriva al nostro cuore come una poesia.

Una storia esemplare che arriva al nostro cuore come una poesia.
    " quando penso che un uomo solo, ridotto alle proprie semplici risorse fisiche e morali, è bastato a far uscire dal deserto quel paese di Canaan, trovo che , malgrado tutto, la condizione umana sia notevole."

Un uomo, un cane e un forte desiderio: piantare alberi per restituire alla terra ciò che l’uomo le aveva sottratto, una vita dedicata con costanza e caparbietà al raggiungimento di un obiettivo importante quanto difficile, perché “Aveva pensato che quel paese sarebbe morto per mancanza di alberi.”. Una storia senza pretese ma significativa per il messaggio semplice che invia a chi è disposto ad accoglierlo.

“Non bisogna disdegnare nulla. La felicità è una ricerca. Occorre impegnarvi l'esperienza e la propria immaginazione" (Jean Giono)

La felicità deve essere inseguita con costanza e soprattutto bisogna sempre crederci, prima o poi lei arriverà.

E’ il succo di questo bellissimo e breve racconto di Jean Giono, un racconto che è stato fonte d’ispirazione per un bel film d’animazione premiato, se non erro, con il premio Oscar nel lontano 1988.
    Siamo in Provenza. In questa splendida regione vive un uomo solitario, un taciturno contadino di nome Elzeard che, dopo la morte della moglie e del figlio, inizia a piantare ogni giorno cento ghiande con la speranza di veder nascere un domani un bosco di querce. Quel luogo, ormai deserto e solitario da anni, impoverito e imbarbarito dalla crudeltà dell’uomo, si trasforma con il trascorrere degli anni in una rigogliosa foresta di alberi e vita.
    Sono pochissime pagine ma piene di sentimenti e di bellezza, un inno d’amore nei confronti della natura, ormai divenuta soltanto merce da sfruttare da parte dell’uomo moderno, un monito su come l’essere umano si sia chiuso nel proprio egoismo, dimenticandosi degli altri, un insegnamento sul saper aspettare, sul credere sempre che ci possa essere un pezzo di felicità per qualsiasi persona.
    Un racconto che è pura poesia, che non è una semplice fiaba ma che ti fa riflettere su quali siano i veri valori dell’esistenza, la semplicità, l’altruismo e l’amore per noi stessi in primis e per tutto ciò che ci circonda, umano e animale che sia.
    Leggetelo ai vostri figli.