L'uomo che piantava gli alberi

Libro pop-up

Editore: Magazzini Salani

4.1
(1974)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 32 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Catalano , Ceco , Chi tradizionale

Isbn-10: 8862125119 | Isbn-13: 9788862125116 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: L. Spagnol ; Illustratore o Matitista: Joëlle Jolivet

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Educazione & Insegnamento , Narrativa & Letteratura , Scienza & Natura

Ti piace L'uomo che piantava gli alberi?

Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione". Età di lettura: da 4 anni.

Un uomo, un cane e un forte desiderio: piantare alberi per restituire alla terra ciò che l’uomo le aveva sottratto, una vita dedicata con costanza e caparbietà al raggiungimento di un obiettivo importante quanto difficile, perché “Aveva pensato che quel paese sarebbe morto per mancanza di alberi.”. Una storia senza pretese ma significativa per il messaggio semplice che invia a chi è disposto ad accoglierlo.

“Non bisogna disdegnare nulla. La felicità è una ricerca. Occorre impegnarvi l'esperienza e la propria immaginazione" (Jean Giono)

La felicità deve essere inseguita con costanza e soprattutto bisogna sempre crederci, prima o poi lei arriverà.

E’ il succo di questo bellissimo e breve racconto di Jean Giono, un racconto che è stato fonte d’ispirazione per un bel film d’animazione premiato, se non erro, con il premio Oscar nel lontano 1988.
    Siamo in Provenza. In questa splendida regione vive un uomo solitario, un taciturno contadino di nome Elzeard che, dopo la morte della moglie e del figlio, inizia a piantare ogni giorno cento ghiande con la speranza di veder nascere un domani un bosco di querce. Quel luogo, ormai deserto e solitario da anni, impoverito e imbarbarito dalla crudeltà dell’uomo, si trasforma con il trascorrere degli anni in una rigogliosa foresta di alberi e vita.
    Sono pochissime pagine ma piene di sentimenti e di bellezza, un inno d’amore nei confronti della natura, ormai divenuta soltanto merce da sfruttare da parte dell’uomo moderno, un monito su come l’essere umano si sia chiuso nel proprio egoismo, dimenticandosi degli altri, un insegnamento sul saper aspettare, sul credere sempre che ci possa essere un pezzo di felicità per qualsiasi persona.
    Un racconto che è pura poesia, che non è una semplice fiaba ma che ti fa riflettere su quali siano i veri valori dell’esistenza, la semplicità, l’altruismo e l’amore per noi stessi in primis e per tutto ciò che ci circonda, umano e animale che sia.
    Leggetelo ai vostri figli.

L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono è un libro piccolo piccolo, che si legge in un’ora, ma che non si dimentica. E’ solo la storia di un pastore che, in completa solitudine, decise di ripopolare di alberi una regione brulla e desolata della Provenza, perché altrimenti quel paese sarebbe morto. Niente di più. Ma la costante attenzione, la cura e l’amore che l'uomo mise nella sua attività solitaria e generosa, cambiarono completamente il volto, l’atmosfera e la socialità di quelle zone: perché le querce, i faggi e le betulle modificarono il paesaggio, i giovani boschi riempirono di nuovo i ruscelli e con l'acqua riapparvero anche i salici, i giunchi, i prati, i giardini, i fiori e una certa ragione di vivere.
    Ed egli agì unicamente per attaccamento alla vita, generoso donarsi, attenzione per il bene comune e per una comune felicità. Niente di più.

Un uomo piantava migliaia di alberi mentre centinaia di migliaia di uomini cadevano come foglie.

Un uomo che fonda un bosco ha fondato qualcosa di molto più duraturo e bello e civile di un nuovo impero, che di nuovo cosa potrà mai avere, diciamocela tutta?

Dovremmo vivere in luoghi dove ci sono p ...continua

Dovremmo vivere in luoghi dove ci sono più alberi che uomini, per poter imparare a amare gli uomini e a rispettare gli alberi.

Io vivo in luoghi dove è difficile rispettare gli uomini e dove, per conservare un po’ di umanità, gli altri finiscono con l’innamorarsi dei pochi alberi non decrepiti e vagamente ornamentali che trovano in giro.

Siccome diminuire il numero degli uomini prevende una volontà genocida che proprio non riesco a farmi andare a genio, punto tutto sulla riforestazione massiccia, e se stasera tornando a casa dovrò attraversare un bosco le cose mi cambierebbero solamente in meglio, tanto attento al lupo ci devo stare sempre e comunque.

Spero si sbrighino coi traslochi intergalattici. Ho letto che Hawking oggi teorizza si possa sbucare dall’altra parte di un buco nero. Dai, non ci vorrà molto. Tempo ce n’è prima che si esauriscano le batterie al sole. Che poi perché mai si dovrebbe stare meglio dall’altro lato del buco nero non è nemmeno un mistero, è semplicemente il solito modo per offrirsi una speranza che giustifichi il nostro restar lì a penzolare, come foglie in attesa del vento di follia che insegnerà loro il modo svelto del distacco definitivo.

"Un bambino stava sulla spiaggia e raccoglieva le stelle marine che si erano arenate. Le prendeva e le ributtava in mare. Un vecchio, passando, gli chiese cosa stesse facendo. Il bambino rispose che stava salvando le stelle. “Ma guarda quante sono! Riprese il vecchio – “non riuscirai mai a salvarle tutte, dunque che differenza può fare?”
    Ma il piccolo, presa in mano uno stella, gli disse: “Quello che faccio fa la differenza per questa stella”."
    "l'uomo che piantava gli alberi" mi ha fatto pensare a questa storia .
    Il libro è un messaggio ecologico,ma soprattutto una favola sul senso della vita e cioè che servono piccoli gesti come piantare un seme,piantarne un altro e un altro ancora.che serve costanza,perseveranza e dedizione per fare qualcosa nella vita e non avremo limiti alle cose belle che potremo realizzare.
    Elzèard Bouffier ha vissuto la sua vita e si ritira, a più di cinquant'anni, "in quell'antica regione delle Alpi che penetra in Provenza", in una landa completamente deserta per vivere lentamente.
    Qui,ignaro e lontano dai conflitti bellici,dà inizio alla sua meticolosa impresa, piantando ogni giorno alberi. Con il passare degli anni quel deserto inospitale si trasforma in una rigogliosa foresta. "Se si teneva a mente che era tutto scaturito dalle mani e dall'anima di quell'uomo, senza mezzi tecnici, si comprendeva come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre alla distruzione."
    tutti dovrebbero avere questo libro a casa!

Un libro che tutti i ragazzi dovrebbero leggere, per capire che gli uomini potrebbero essere efficaci in altri campi oltre la distruzione.
    La descrizioni del paesaggio e della vita semplice del pasto ...continua

La descrizioni del paesaggio e della vita semplice del pastore Elzèard Bouffier è vera poesia.