L'uomo che sussurrava ai cavalli

Editore: Superpocket

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Svedese , Polacco , Olandese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8846200950 | Isbn-13: 9788846200952 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Bortolussi

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Pets , Romance

Ti piace L'uomo che sussurrava ai cavalli?

Da questo libro l'omonimo film diretto e interpretato da Robert Redford. Ascolta il battito del cuore. Il richiamo degli animali. Il respiro della natura. La voce dell'anima. L'amore che fa vibrare il mondo. Un libro che affascina, travolge, lascia stupefatti per la sua poesia, per il suo amore per il mondo e la natura, per la fede che lo attraversa e pervade. Leggerlo significa vivere una grande e indimenticabile avventura spirituale, scoprire in noi cose che avevano dimenticato, immergerci in una dimensione magica di bene e di amore.

L'ho letto moltissimi anni fa e mi è rimasto nel cuore.
    Forse uno dei primi libri letti per il gusto di farlo e non per dovere.

L'ho letto moltissimi anni fa e mi è rimasto nel cuore.
    Forse uno dei primi libri letti per il gusto di farlo e non per dovere.
    Il film non rende assolutamente giustizia alla bellezza del libro ed al modo in cui si sviluppa la trama, quindi se avete visto il film ma non avete letto il libro dovete assolutamente farlo!

Emozionante

Grande storia d'amore, del rapporto madre-figlio, di amicizia, forti legami e rispetto per gli animali che non può non emozionare e lasciare un segno.Splendide descrizioni.
    Consigliato.

Non male. La storia oggettivamente è al quanto struggente, ma non sono rimasta sorpresa del finale, probabilmente perché l'autore lo dice esplicitamente all'inizio.

Si parla troppo di questo amore tra una donna sposata e un cowboy, e troppo poco dei cavalli, che invece dovrebbero essere i veri protagonisti della storia.
    Questo è uno di quei libri sopravvalutati, di cui parlano tutti per mesi, ma che in realtà non meritano tutta l'ammirazione dedicatagli. E' carino, niente di più.

"Tutto era cominciato con la morte e con la morte si sarebbe concluso. Ma se in quel mattino così infausto fosse stata proprio l'ombra fuggevole di un presagio ad attraversare i sogni della ragazzina e a svegliarla, lei non l'avrebbe mai saputo. Tutto ciò di cui si rese conto nell'aprire gli occhi fu che il mondo appariva in qualche modo diverso."

L'uomo che sussurrava ai cavalli è un romanzo scritto da Nicholas Evans nel 1995, che racconta l'esperienza di una donna di nome Annie, di sua figlia Grace e di un uomo di nome Tom Booker.
    Il romanzo tratta la storia di Grace MacLean, una ragazzina che ha affrontato il trauma della perdita di un arto in seguito ad un incidente a cavallo in cui è morta la sua amica Judith. La madre di Grace, Annie, celebre editor di una rivista americana, decide di rivolgersi ad un sussurratore, Tom Booker, un uomo noto per la sua capacità di comprendere e lenire i traumi dei cavalli. Congedandosi temporaneamente dal lavoro Annie affronta un lungo viaggio verso lo stato del Montana, un territorio dalla selvaggia e maestosa bellezza dove risiede l'uomo che può aiutare il cavallo di Grace, Pilgrim, a riprendersi dallo spaventoso incidente che li ha coinvolti entrambi. Raggiunto il ranch dei Booker nel Montana, Annie e Grace si immergono in un mondo dalle splendide e vaste pianure sperdute fra le montagne americane dove incontrano Tom Booker, l'uomo che sussurra ai cavalli. Tom decide di aiutare Annie e Grace riuscendo a ridare la serenità ad entrambe, che assistono alla guarigione dell'amato cavallo e riscoprono la gioia di trascorrere del tempo insieme. Intanto fra Annie e Tom germoglia un forte sentimento d'amore e di passione che sarà la causa dell'estremo gesto di quest'ultimo, il quale porrà fine alla sua vita facendosi colpire dagli zoccoli di uno stallone.
    Un romanzo molto bello, intenso, sul rapporto tra uomo/natura-uomo/animale. Un libro che ci ricorda le gesta di uomo che sa che quando ci si ferma è ormai arrivato il momento della resa; di una donna che evadendo dal quotidiano e dal vissuto che si ripete scopre molto e anche di più di ciò che si aspettava di se stessa, e infine una ragazza che con l’amore e la volontà suprema riuscirà a superare gli ostacoli – anche fisici – che sembrano tarparla e domarla incondizionatamente.