L'uomo della tundra

Editore: Coconino Press

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8876180885 | Isbn-13: 9788876180880 | Data di pubblicazione:

Genere: Comics & Graphic Novels , History

Ti piace L'uomo della tundra?

Perduti nel grande Nord, due uomini, sorpresi da una tormenta di neve, devono la loro sopravvivenza all'apparizione provvidenziale di un vecchio cacciatore, che gli confida una strana leggenda; circondati dai lupi, due esploratori lottano per la loro sopravvivenza; nel Giappone degli anni Venti, un uomo parte sulle tracce dell'orso che ha ucciso suo figlio; un biologo marino inizia la ricerca del mitico cimitero delle balene. Questi sono alcuni dei sei racconti in cui l'uomo si confronta con una natura selvaggia, tanto crudele quanto misericordiosa, ma sempre grandiosa.

Mi sorprende sempre come Taniguchi riesca a dare ai propri personaggi un tale spessore psicologico attraverso i propri disegni.

In questo caso sono ancora più sorpresa perché, invece di un'opera continua, si tratta di racconti, ma lo stesso, attraverso la sua abilità grafica e anche di regia (perché un conto è disegnare, ma un conto è anche saper narrare per immagini), si riesce a sentirsi coinvolti in ogni storia, fondendosi con ogni protagonista.

Volume con sei racconti, uno ambientato in città, due nel mare, tre in cima alla montagna.
    Come spesso in Taniguchi la parte un po' più debole sono le trame; i disegni sono eccezionali, quanto di meglio si possa trovare sul fronte tecnica nel mondo del fumetto.
    (Peccato per le solita ...continua

(Peccato per le solita scelta sulle onomatopee nella Coconino: traslitterate ma non tradotte, generano effetti ridicoli propri dei volumi giapponesi di questa casa editrice)

Taniguchi non mi delude mai.

Raccolta di piccole grandi storie, dominate dalla poesia delicata che traspare in ogni piccolo, fondamentale, dettaglio.

Ci sono storie, come quella dei due ragazzini che vivono l'avventura nel mare e sull'isola, che sono di una delicatezza disarmante. ...continua

Taniguchi non mi delude mai.

6 Storie sullo stile avventurose dei racconti di Jack London (che per altro è il protagonista della prima storia) illustrati magistralmente da Taniguchi.
    2 storie si discostano un pò dal genere quella dell'isola e quella del mangaka e del particolare edificio dove alloggia.
    In generale ...continua

In generale piacevole, ma niente di eccezionale

Raccolta di racconti a fumetti dove la protagonista assoluta è la natura - come negli altri recenti libri di Taniguchi. Una natura dura e splendida, come nelle prime 3 storie credo tratte da racconti di London, ambientati nel nord ghiacciato, dove l'uomo è in continua lotta con gli animali e il clima. Gli ultimi racconti invece sono ambientati in Giappone, e danno l'occasione di ammirare la maestria stilistica di Taniguchi che passa senza problemi dai paesaggi selvaggi e innevati alle periferie urbane o alle isole circondate dal mare.
    La validità di queste storie però non è solo nel disegno: Taniguchi è un narratore vero.