L'uomo di Filadelfia

Isbn-10: A000187027 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Traduttore: Raoul Soderini

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace L'uomo di Filadelfia?

Tre generazioni di donne per fare un uomo: la bisnonna del protagonista, Margaret O'Donnell, era sbarcata a Filadelfia dall'Irlanda, alla metà del se­colo scorso, e, non ,appena un uomo le aveva fatto capire quanto valeva una donna, ne aveva appro­fittato per conquistare l'erede della facoltosa famiglia dov'era entrata come cameriera. Nacque la fi­glia della cameriera (la nonna della protagonista) ed ebbe anche lei una figlia (la madre del protagoni­sta); questa, finalmente, ebbe un figlio maschio e riuscì ad assicurargli il nome splendente di una famiglia che apparteneva alla cittadella dei potenti. Timido e schivo, ma destinato, da tre generazioni di « donne terribili» al ruolo di «arrampicatore so­ciale », il giovane supererà sé stesso; acutissimo avvocato, forte del sangue generoso di povera gen­te, arriverà a clamorosi successi. Da questo libro, uno dei maggiori bestsellers del dopoguerra, è sta to tratto un fortunato film interpretato da Paul. Newman.

Richard Powell, un « filadelfiano di sette ge­nerazioni », è autore di vari altri romanzi di grande successo, tra i quali ricordiamo Vacanze matte, Il mistero delle conchiglie, il soldato, Tutti i giorni e di domenica e Don Chisciotte made in USA.

Dietro le vicende del giovane avvocato (poi interpretato al cinema da un bellissimo Paul Newman), c'è la storia di tre generazioni di donne nell'America pre-Kennedyana: personaggi femminili vissuti in epoche diverse accomunati da un carattere volitivo ed appassionato.
    L'éscamotage narrativo ...continua

L'éscamotage narrativo profuma di Harmony, ma la storia è davvero bella: perfetta per chi, come me, gradisce le saghe famigliari di largo respiro.

Un romanzo ben riuscito, a meta' tra un Grisham ante litteram e una saga familiare. Le donne del libro sono si' arriviste, ma dotate di gran coraggio, di una enorme forza di volonta' e anche di debolezze che le rendono piu' umane. Mi vengono in mente Margaret costretta a chiedere aiuto alla nonna di sua figlia mettendo da parte il suo orgoglio, Mary, che muore leggendo i versi di Byron con cui aveva conquistato il marito, Kate che ama cosi' tanto suo figlio da rinunciare a una vita di agi. Tre donne sole, per le quali la vita non e' stata facile...Al confronto le scelte, i dubbi, l'ascesa sociale di Anthony sembrano fin troppo facili.