L'uomo di neve

Editore: Piemme (Linea rossa)

(1919)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 531 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Norvegese , Tedesco , Francese , Inglese , Svedese , Olandese , Danese , Chi tradizionale , Polacco , Ceco , Spagnolo , Catalano , Greco

Isbn-10: 8838468869 | Isbn-13: 9788838468865 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giorgio Puleo

Disponibile anche come: eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace L'uomo di neve?

La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi. Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha foltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato.

這部小說在每一節都有一個標題,而標題就像每一節的關鍵字一樣,當你看完一節會恍然了解標題的意思,很有趣。
    而如果你練習將每一節的重點紀錄下來,你會發覺每一節大概用兩三句話就可以精簡的說完。那多餘的是什麼呢?借用京極堂系列百器徒然袋裡對古董的論述,為何舊的東西會比新的貴那麼多:「多餘的部分正是它的價值所在。所以花錢在多餘的事物上,與浪費是不同的。可以說多餘的部分就是文化,如此罷了。」
    是的,好的小說呈 ...continua

這部小說在每一節都有一個標題,而標題就像每一節的關鍵字一樣,當你看完一節會恍然了解標題的意思,很有趣。
    是的,好的小說呈現的是文化而不是劇情。當然尤奈斯博的劇情是知名的複雜而精彩。但他那四五百頁的一大部書,不是只有劇情,他著墨很多在主角的個性,及對北歐的社會環境政治的譏諷。
    這部小說最重要的議題就是他在書裡揭露的調查報告顯示:北歐有百分之15到20的小孩,父親不是已知的那個。他呈現的手法沒有讓人感覺到批判,只是如實說出一種現象。對母親外遇這件事北歐社會是比較開放,但對知情的小孩卻可能仍然是莫大的傷害。

Hasta el momento es la mejor. Tiene la mejor trama, los mejores detalles, el mejor desarrollo, los mejores personajes, el mejor Harry, la mejor Rakel, el mejor Oleg. Es redonda. Tiene unas dosis de intriga que te hacen estar pegado al libro horas y horas. Y tiene unos golpes de efecto y unos giros, brutales. Y es muy descriptiva, tanto que puedes ver al muñeco de nieve, a las gallinas muertas, a los cadáveres con sus expresiones, al dolor y al miedo. Nesbo nos hace sufrir mucho en esta novela, en especial al final , en la quinta parte, donde estuve a punto de tirar el libro por la ventana porque no podía creer que Nesbo fuese tan cabrón como para hacernos sufrir como lo hace.
    No sólo es buena, sino que no le sobra y no le falta nada. Hace que ames a Harry, que le entiendas, que sufras con él, que sientas su rabia, su miedo, sus nervios, sus impulsos, sus ganas de acabar con todo y con todos. Es el Harry más maduro de todos, el más equilibrado, y eso es muy necesario para todo lo que le va a tocar vivir y sufrir en esta novela. Y a nosotros con él.

這是我第一次看Jo Nesbo 的作品, 不得不佩服作者對懸疑氛圍的營造,冷咧中帶著一股殺氣,頗能激發讀者的閱讀慾望。
    無意對Stieg Larsson 不敬,但我覺得Nesbo 略勝一籌。

Un libro che ti coinvolge lentamente, e quando entri nella storia non ne vuoi più uscire, vuoi capire cos’è successo, cosa sta accadendo, qual è l’identità dell’uomo di neve,… perché Jo Nesbo non dà indizi, sembra che ci sia una pista, invece viene smentita, finchè si arriva al sorprendente finale!

da non leggere dopo "l'Allieva" della Gazzola :)

Ammetto, dopo le prime pagine mi sembrava di leggere un Shakespeare thrilleriano (famoso termine di licenza poetica!) , non tanto per la meraviglia di questo libro (quelli di Nesboe sono tutti di livello molto alto - opinione personalissima ovviamente- ) , quanto perchè avevo ancora in mente l'ultimo libro letto : l'Allieva della Gazzola che , come ho scritto nel relativo commento (chiamare "recensione" le 2 righe che scrivo è un offesa ai critici veri) , è un libro che si fa leggere ma miss Alessia ha un modo di scrivere che mi fa concorrenza :) (ben inteso, in italiano raramente superavo il 5 e 1/2)

Per il resto che dire, la fantasia di Nesboe è paurosa - sono ripetitivo, lo so - la trama è lineare, personaggi ben delineati, insomma , tutto quello che vi viene in mente di buono per un libro questo ce l'ha.

Buen libro de trama policíaca con giros inesperados. Sigo sin acostumbrarme a los nombres nórdicos que me generan dificultad y confusión pero en general es muy bueno.

che io lo sapevo pure che non potevano morire tutti, se non altro perchè avevo letto la sinossi dei libri successivi. però leggevo velocemente perchè ero in ansia lo stesso.

figo quando succede una co ...continua

figo quando succede una cosa del genere.