L'uomo in fuga

Editore: Mondadori (Oscar Bestseller)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Tedesco , Giapponese , Olandese , Svedese , Norvegese , Polacco , Ceco , Greco , Portoghese , Russo

Isbn-10: 8804354100 | Isbn-13: 9788804354109 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Delio Zinoni

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'uomo in fuga?

Quando la fantascienza parla di noi

Quando la fantascienza parla di noi

Molto prima di Hunger Games, Stephen King aveva immaginato un’umanità reietta lobotomizzata dai reality show. Il programma più seguito in questo futuro apocalittico, ma sinistramente evocativo del mondo presente, è L’uomo in fuga, per il quale Ben Richards viene selezionato come concorrente. Volendo guadagnare i dollari necessari a curare la figlioletta malata, il protagonista partecipa a quello che è un autentico gioco al massacro che tiene avvinto il lettore fino all’ultima pagina. Una debole luce di speranza filtra dal finale, coerentemente con il personaggio, che incarna il prototipo dell’eroe americano. Un romanzo visionario nella tradizione della migliore fantascienza.

Tratto da Recensione Libri Inkroci

Non il solito horror

Un libro profetico, scritto più di 30 anni fa ma che racconta caratteristiche della società attualissime.Non un horror con fantasmi e presenze malvagie ma un romanzo che racconta l'orrore di tutti i giorni, quello che siamo diventati e di cui probabilmente neanche ci rendiamo conto.

Cinico, cattivo e senza alcuna pietà. Si vede subito che lo stile è quello del King 'prima maniera'. Dopo i primi capitoli, una domanda mi ha seguito per tutta la lettura: come farà Ben Richards a...??? Passo dopo passo, azzardo dopo azzardo, continuavo a chiedermi quale sarebbe stata la sfida successiva e come Ben avrebbe fatto ad affontarla. Lettura decisamente piacevole.

Pensare che questo signore ha scritto Hunger Games nel 1982 è già sintomo di grandezza. Aggiungiamo che l'ha pubblicato con uno pseudonimo, come se fosse scritto nei ritagli di tempo. Un grande "gira-pagina", avventura e adrenalina con pochi fronzoli. Eppure rimane la struttura del grande romanzo apocalittico, la teorizzazione di un futuro dominato dallo show per placare le folle. "La tua idea non è nuova, lo facevano gli antichi romani con i gladiatori" sembra suggerire un nuovo grado di umiltà del Re.
    Una lettura imprescindibile

Breve libro, scritto negli anni 80 e ambientato nel 2025, quindi tra soli 9 anni! Il futuro immaginato da King è abbastanza scontato nei suoi aspetti tecnologici (qualcosa ci ha preso e qualcosa no!) ma è purtroppo quasi profetico per quanto riguarda la società.
    L'importanza della televisio ...continua

L'importanza della televisione, dei reality, la divisione delle classi sociali, il vivere per le apparenze ... sono solo alcuni degli aspetti della società che ci aspetta tra 9 anni (ma già adesso).
    Inoltre non solo riesce a tenere la tensione alta e l'interesse sempre vivo, ma riesce anche suscitare un sentimento di terrore: non paura del "mostro", ma terrore di non avere speranze, terrore di non avere scelta, terrore di vedere i tuoi cari sparire, morire o precipitare in un abisso di droga, prostituzione ...
    Inoltre, la conclusione precorre tragicamente l'11 settembre.

si legge col fiatone...

Beh, ogni tanto bisogna concedersi qualche "americanata" come svago mentale.Non per altro da questo libro hanno tratto un film ("L'implacabile") con protagonista il muscoloso Schwarzenegger.

Bachman alias King immagina un 2025(per noi prossimo)dove il peggio di vizi, perversioni e quant'altro imperversa.
    La società è prigioniera della Tri-tivù dove 24 ore su 24 vengono trasmessi agghiaccianti reality show in cui i disperati si prestano ad essere carne da macello. Ben Richards è uno di loro e parteciperà al programma "Uomo in fuga" dove sarà la preda di spietati cacciatori. ma se inizialmente si sacrifica per salvare la sua famiglia ben presto il suo ruolo diventa quello di eroe di una società che ha oltrepassato i limiti della civiltà.
    Letto in un giorno e mezzo.

Lettura velocissima, un turn-page da manuale.
    Molto attuale nella sua visione cinica della realtà, dei mass-media, dei nuovi poveri. Un libro che va riscoperto da adulti. Bellissimo.

Attualissimo

Un libro che si legge d'un fiato.
    Scritto come sempre in uno stile piacevole, risulta estramemente attuale negli argomenti trattati e nello scenario futurista disegnato.....fa riflettere parecchio sulla situazione attuale.

Letto in poco più di 24 ore! "Schifosamente" attuale, di una lungimiranza terrificante. Il punto è che che la massa non è fatta di singoli pensanti, è solo massa, da macello (inevitabile non aggiungere).
    La massa non pensa, ubbidisce.
    Il RE non delude. Grande King!