L.A. Confidential

Publisher: El Periódico

Language: Español | Number of Pages: 621 | Format: Mass Market Paperback | In other languages: (other languages) English , French , German , Italian , Portuguese , Czech , Chi traditional , Swedish , Greek

Isbn-10: A000164559 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , Paperback

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like L.A. Confidential ?

Il romanzo ha una trama complessa che si scompone in numerosi e variegati intrecci, che sono condotti con grande maestria, senza apparire macchinosi o inverosimili, fino ad una conclusione in cui ogni nodo viene al pettine con una linearità a dir poco geniale. La storia gravita attorno al dipartimento di polizia di Los Angeles nei primi anni '50 e, appena aperto il libro, si è subito catapultati in un oceano di politicamente scorretto, in un machismo estremo e sporco e crudo, che impregna ogni pagina, in cui: non c'è posto per i deboli; in cui non sei un vero uomo se non sei capace di far letteralmente sputare sangue a qualcuno; dove ci si rapporta con la criminalità in un duetto in cui le parti sono costantemente intercambiate; dove sembra quasi più facile e meno rischioso venire a atti con un gangster che dialogare con un poliziotto; dove l'unica possibilità di "salvezza morale" nel mare di merda che ci viene dipinto (un mare che sembra travolgere la società tutta, dove tutti vengono a patti con tutti e ogni cosa ha il suo prezzo), la sola maniera di preservare o costruire una parvenza di integrità di principi che consenta di guardarsi liberamente allo specchio senza temere giudizi, sembra essere una giustizia personale, altrettanto sorca, altrettanto brutale, epurata di gloria e di riconoscimento, netta, inamovibile ed estranea a remore e rimpianti, ma soprattutto, come è più volte definita nel corso del romanzo, "assoluta". E' quella stessa giustizia che il lettore, nella successione di eventi sempre più esasperata che gli si dipana dinanzi, non può fare a meno di legittimare e, nell'ottica della storia, addirittura incoraggiare. Il clima in cui è incardinato tutto ciò è così maledettamente evocativo che io stesso ho finito per somatizzarlo in un basale senso di disgusto e di rifiuto viscerale ogni volta che prendevo in mano il libro, quando avevo appena iniziato a leggerlo; successivamente, portando avanti la lettura, l'impressione di base permanente era quella di stare chiusi in uno spogliatoio pieno di giocatori di rugby iperpalestrati e a torso nudo, che giocano a chi ce l'ha più lungo e che ghettizzano i più mingherlini, con la puzza di sudore che impesta ogni angolo ( e dove, chiaramente, i giocatori di rugby sono tutti dei maschi eterosessuali). La differenza è che di base non abbiamo a che fare con giocatori di rugby, ma, per lo più, con poliziotti e criminali, categorie i cui margini finiscono col sovrapporsi in maniera più o meno ampia a seconda dei casi. E' in questo contesto che ci vengono presentati i protagonisti principali del romanzo, tre poliziotti con personalità completamente diverse tra loro, che appaiono come degli anti-eroi non completamente buoni né completamente cattivi, che portano avanti la loro professione spinti da motivazioni e scopi più o meno legittimi perseguiti in modi più o meno legali, e che saranno tra loro legati da un alternarsi di tensioni e alleanze. Il coinvolgimento nella strage del Nite Owl Coffee Shop, che li vedrà tutti e tre impegnarsi su diversi fronti e che i tre si trascineranno dietro nell'arco dei dieci anni in cui si svolge la storia, li indurrà a mettere in discussione i principi e le motivazioni che li hanno guidati nel loro lavoro e a rivoluzionare (o, in alcuni casi, a confermare) il loro rapporto con la criminalità e la giustizia. Nel complesso devo dire che, prima di leggerlo, non avrei mai definito questo come il mio genere di noir, forse perché io, che in quella che potremmo definire la "legge naturale" del romanzo sarei stato immediatamente etichettato come un "pervertito finocchio succhia-cazzi" al pari di analoghi personaggi così apostrofati, sono sempre stato diffidente nei confronti di ambienti eccessivamente, passatemi il termine, testosteronici. Una volta fatta l'abitudine al sapore aspro e crudo del libro, che non ho avuto problemi a terminare, devo concludere che è impossibile non apprezzarlo o rimanere estranei all'involontario fascino dei personaggi.
    P.S. Se proprio devo trovare una nota negativa (da tenere in conto non tanto come aspetto negativo, quanto come una peculiarità propria di questo tipo di narrazione), il romanzo, in accordo con la sua trama tanto variegata e complessa, annovera una marea di personaggi secondari che orbitano attorno ai tre protagonisti principali, di rilevo vario, che da uno spessore immediatamente palese sfuma sino ad una loro apparentemente superflua apparizione. Di conseguenza, sin dalle prime pagine veniamo investiti da una valanga di nomi, davvero un'infinità, nomi che in alcuni casi sono anche simili tra loro, nomi citati più volte, ma storpiati o abbreviati in soprannomi e diminutivi talvolta completamente diversi dall'appellativo originario, che si susseguono spesso con un ritmo cadenzato senza ulteriore approfondimento e che, di conseguenza, confondono facilmente il lettore (soprattutto leggendo i primi capitoli ho spesso avuto la necessità di ritornare più di una volta su alcuni punti per cercare di fissare esattamente chi fosse chi o cosa). Voglio, tuttavia, mettere in chiaro questo: nessuno di tutta questa pletora di personaggi, e quindi di nomi, è adoperato per caso, nessuno! La grande abilità narrativa dell'autore risiede anche nella capacità di costruire una trama sì articolata e complessa, ma profondamente coerente con sé stessa, dove alcun filo è lasciato in sospeso: quando vi sarete addentrati nell'intreccio, prima ancora di giungere alla conclusione, vi renderete immediatamente conto che l'impalcatura del romanzo si regge su continui riferimenti e rimandi tesi tra le sue varie parti, per cui tutti quei personaggi nominati quasi per caso, che spesso e volentieri sembravano quasi gettati in maniera sciatta sull'architettura della storia e quei particolari in un primo momento parsi insignificanti, magari colti nell'arco di nemmeno una strizzata d'occhi, acquisteranno uno spessore e un ruolo ben definito nell'economia della narrazione (e ammetto che spesso, giunto a sviluppi salienti, per cogliere tale ruolo ho dovuto rileggere dei passi anche di parecchio antecedenti). Detto così sembra qualcosa di spaventoso, ma con tutta sicurezza posso garantire che ne vale la pena!

5/10

È difficile per me valutare questo romanzo.

È difficile per me valutare questo romanzo.
    Mi rendo conto che è un romanzo ben strutturato, che i personaggi sono ben approfonditi, che lo stile di scrittura è buono e il fatto che vi siano punti di vista diversi è sempre un elemento che amo nei romanzi.
    Però ho fatto fatica a finirlo e, tutto sommato, devo dire che non mi è piaciuto.
    I personaggi sono cattivi, sono proprio delle brutte persone. Questo li rende sicuramente più verosimili e , solitamente, lo apprezzerei. In questo libro i personaggi però proprio non mi sono piaciuti, sono veramente simili a persone reali e proprio per questo li ho odiati. Non pretendo affatto personaggi privi di personalità assolutamente perfetti in tutto,mi piace che ci siano elementi di credibilità in loro ma l'idea di personaggi così senza che venga lanciato anche solo un minimo di messaggio di riscatto, di miglioramento.. non mi è piaciuto per niente.
    I personaggi sono tantissimi, i protagonisti veri e propri sono solo tre ma quelli nominati sono davvero tanti e ho fatto fatica a starci dietro. Normalmente non solo non ho problemi con i libri che hanno numerosi personaggi ma, addirittura, li amo di più di quelli che ne hanno pochi. Ma qui era un mero ricordarsi chi spaccia droga, chi è pedofilo, chi ha picchiato chi e la mia memoria è stata messa a dura prova.
    Il genere noir non fa per me, ormai l'ho capito. Non mi spingo a dire che sia un cattivo romanzo perchè penso che, letto dalla persona giusta, possa essere anche un avera perla.
    Mi limito a sconsigliarlo a chi non ama i noir e a chi in fondo in fondo legge libri per capire meglio le persone e non per odiarle ancora di più.

James Ellroy - L.A. Confidential

Terzo capitolo della tetralogia di Los Angeles, L.A. Confidential è un capolavoro. A mio parere per apprezzarlo in maniera completa bisogna prima aver letto i due precedenti episodi (Dalia nera ed il grande nulla) della saga di Los Angeles in quanto, seppur i protagonisti siano diversi ogni volta, ci sono numerosi personaggi (più o meno influenti) che ritornano in tutti i romanzi.

L.A. Confidential è un libro che richiede grandissima attenzione, bisogna inoltre avere ottima memoria per ricordarsi la marea di nomi e l’intricato intreccio narrativo che una volta svelato sembra molto semplice, ma che durante la lettura può disorientare. Gli ingredienti del romanzo sono molteplici e sono i classici dell’universo ellroyano: poliziotti corrotti, prostituzione, pornografia, malavita organizzata, omicidi, menzogne, mazzette. I punti di forza sono sicuramente l’ambientazione ma soprattutto i triplici protagonisti, caratterizzati in maniera superba, che intrecciano le loro vicende (anche personali) con le indagini, perseguitati da un passato difficile da dimenticare.

Un plauso allo stile di scrittura di Ellroy, molto essenziale e diretto, ma tremendamente efficace. L’autore non si perde in troppi fronzoli portando subito i giri del romanzo ad altissimo regime ma soprattutto è l’universo creato da questo scrittore che mi ha stupito. Si ha veramente l’impressione di esserci, di essere presenti agli interrogatori, alle sparatorie, agli omicidi, si respira l’aria corrotta e malsana di Los Angeles. Altrettanto azzeccata l’idea di sviluppare le parti di raccordo tra le varie sezioni del romanzo come degli articoli di giornale che hanno la doppia funzione di riepilogare gli avvenimenti ed anche di fornire aggiornamenti. In questo modo Ellroy ha potuto coprire una larga fetta di anni condensati in poche pagine, senza però risultare troppo scarno o sbrigativo.

Come ho detto in apertura L.A. Confidential è un capolavoro. Può essere letto come romanzo a parte della quadrilogia nel senso che è godibile anche come capitolo stand alone, tuttavia il mio consiglio è di seguire nella lettura la pubblicazione originaria di Ellroy, in modo da apprezzare il continuum temporale della saga e soprattutto l’evolversi di alcuni personaggi anche di secondo piano. Tutto questo solo per voi lettori ed in maniera strettamente confidenziale.

Mi chiedo sinceramente come possa aver letto questo libro solo a 25 anni compiuti..

L.A. Confidential è un pilastro. Punto.
    Uno di quei pilastri che TUTTI dovrebbero leggere, non so se rendo..

Crudo, ...continue

L.A. Confidential è un pilastro. Punto.
    Uno di quei pilastri che TUTTI dovrebbero leggere, non so se rendo..

Crudo, cattivo, scorretto, impietoso ma intelligente, adrenalico e CAVOLI se è un "OMG"!.

Nota di grande biasimo per il traduttore che spero stia passando il resto della sua vita a Guantanamo per crimini contro l'umanità, perché se avessi voluto un libro tradotto come avrebbe potuto fare un cane usando google translate.. Lo avrei fatto, grazie. Non so sinceramente come la gente non si vergogni a presentare un lavoro simile.. "Sugar ti prendeva in giro perché sei un culo"
    ... Sei un culo? Ma seriamente? Cioè, "You are an ass" me lo traduci alla Google translate? -__-

Esagerato, eccessivo: per me il miglior Ellroy

Bisogna essere in perfetta forma per leggere questo libro: cuore, cervello, fiato, nervi, fegato. Ambientato nella Los Angeles degli anni ’50, è un romanzo intricatissimo, con una trama principale e decine di sottotrame che si intersecano, con tre protagonisti e innumerevoli comprimari (poliziotti, gangster, divi del cinema, giornalisti, puttane, spacciatori, ecc.). Non affezionatevi troppo a qualcuno di loro, potrebbe essere fatto fuori una decina di pagine più in là.
    Come Ellroy abbia potuto concepire e realizzare qualcosa di così complicato, dominandolo alla perfezione dall’inizio alla fine, senza perdere il filo dell’intricata matassa, per me resta un mistero. Posso spiegarmelo solo con una parola: genio. Un vero peccato che poi si sia perso per strada…

Ho deciso di piantarlo lì. La storia non mi incuriosisce più di tanto, i personaggi sono piatti, la scrittura, con quello stile telegrafico fino all'impossibile non mi piace. E la traduzione fa schifo (uno che traduce "man" all'inizio della frase con "Uomo" fa venire i brividi).

Badge of Honor

"A certi uomini tocca il mondo intero, a certi altri un'ex prostituta e un viaggio in Arizona. Tu sei tra i primi, ma, mio Dio, non ti invidio il sangue che hai sulla coscienza!"
    Libro davvero bello a ...continue

Libro davvero bello anche se difficilissimo da seguire. Troppi personaggi e, come se non bastasse, ogni personaggio ha un nome, un cognome e 2-3 soprannomi. Una volta entrati nel meccanismo però è impossibile non uscirne entusiasmati.
    Dal libro è stato anche tratto un fantastico film con attori di primissimo livello.

"L.A. Confidential" può essere considerato il romanzo centrale della Tetralogia di Los Angeles.

Ci sono tutti gli elementi presenti nella "saga" di Ellroy: un intrigo poliziesco intricatissimo e praticamente impossibile da seguire senza prendere appunti (io ho lasciato perdere, tanto non è quello che conta), personaggi moralmente tormentati, Los Angeles più corrotta che mai, donne dal ruolo "salvifico", nemici che diventano amici e il malvagio Dudley Smith.
    Ed Exley è probabilmente il miglior personaggio della Tetralogia.

Se James Ellroy verrà ricordato come un grande scrittore, non è tanto per gli intrecci talvolta cervellotici che contraddistinguono le trame dei suoi noir, quanto per la capacità di conciliare due aspetti non sempre compresenti in letteratura: grandi affreschi sociali e personaggi impossibili da dimenticare. Fine conoscitore dell'animo umano in tutta la sua complessità, Ellroy è capace di sondare debolezze e passioni dei suoi protagonisti senza cadere nel tranello principale di molti altri autori di genere: il cliché, che nelle sue mani diventa un ulteriore strumento, con cui giocare strizzando l'occhio ad alcuni stereotipi della tradizione hard boiled, di cui è comunque figlio, ma sempre asservendolo ai propri scopi attraverso una padronanza stilistica assoluta.
    Il risultato è eccellente, sia quando Ellroy si cimenta con le psicologie maschili, sia in presenza delle donne fatali dei suoi romanzi, affascinanti quanto irreparabilmente danneggiate.
    La triade di poliziotti della Los Angeles anni Cinquanta intorno a cui si snoda L. A. Confidential si presenta almeno in partenza come un quadro facile da assimilare: poliziotto violento con un trauma orribile alle spalle (Bud White), poliziotto corrotto (Jack Vincennes), poliziotto ambizioso e ricco di famiglia (Ed Exley).
    I tre personaggi femminili sono Lynn, prostituta d'alto bordo dalla somiglianza impressionante con una diva del cinema, Inez, una studentessa di college messicana reduce da una violenza sessuale di gruppo, e la tenera Karen, una ragazza ricca ostinatamente innamorata di un uomo finito e inadatto a lei.
    Nelle mani di un comune scrittore di thriller, questi sarebbero stati gli ingredienti dell'ennesimo svolgimento di un tema narrativo ormai risaputo, zeppo di luoghi comuni e ombre sbiadite. Ma Ellroy è diabolico, e riesce nell'impresa di far amare i suoi protagonisti dal lettore nel momento stesso in cui glieli mostra in tutta la loro miseria e vulnerabilità, perché è questo sfondo nero a rendere ancora più grandi i loro momenti di risveglio morale. Questo vale soprattutto per Ed, forse il più significativo personaggio del romanzo, che nei cinque anni del suo arco temporale cresce in modo inaspettato fino a determinare il vero punto di svolta della storia.

Lezione odierna: come scrivere un Noir.

Schietto, spietato, oscuro e tremendamente reale: Ellroy scrive un manifesto di un genere, in una Los Angeles cruda e minacciosa, ma così affascinante al lettore che ci si approccia. Poche pagine è si è catapultati dentro un'odissea da cui si esce profondamente turbati.
    E va bene così.