LAS PERFECCIONES PROVISIONALES

Publisher: LA ESFERA DE LOS LIBROS

Language:Español | Number of Pages: 296 | Format: Others | In other languages: (other languages) Italian , English , Dutch

Isbn-10: 8497341465 | Isbn-13: 9788497341462 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like LAS PERFECCIONES PROVISIONALES ?

En Bari, la vida del abogado Guido Guerreri transcurre en un perfecto equilibrio entre su trabajo de abogado y los éxitos que éste le reporta –acaba de mudarse a un moderno despacho donde cuenta con dos eficientes colaboradores– y su solitaria vida privada siempre con tendencia a sumergirle en la melancolía. Una melancolía que combate con su música, sus largos paseos nocturnos y su saco de boxeo al que trata como un auténtico amigo.
Sin embargo, como todos los equilibrios perfectos, el de Guido Guerreri está condenado a ser provisional y cuando recibe la petición de un colega de investigar la desaparición de la joven Manuela, a quien nadie ha visto desde hace ya varios meses, su rutina se verá alterada y se verá obligado a mirar a los ojos a una juventud que, por más que le pese, ya nada tiene que ver con la suya.
Fenómeno de ventas en Italia y adorado por la crítica, Gianrico Carofiglio posee la maestría de los grandes narradores y, al mismo tiempo, la contención de sus historias y la sutil ironía de sus personajes convierte sus novelas en un delicioso entretenimiento.

«Con sus agudas descripciones de un mundo desesperanzado y la profunda humanidad de su personaje principal, Las perfecciones provisionales ayuda al lector a comprender nuestra agotadora sociedad, sin llegar a juzgarla».Corriere della Sera
«Un incombustible héroe de nuestros días».Grazia
«Una novela con un ritmo excelente y con unos personajes cautivadores, bien construidos y con una sólida profundidad psicológica».Corriere adriatico
«Las perfecciones provisionales es una novela negra filosófica, escrita con un estilo fluido y claro (…) Es al mismo tiempo una reflexión crítica y un análisis antropológico, sin dejar de ser un análisis filosófico sobre la existencia humana (…) El ritmo dinámico y el lenguaje irónico le otorga a la novela una frescura narrativa que atrapa y cautiva». L'Unità

Estivo

Guido Guerreri e' un po' l'avvocato dei telefilm americani, trapiantato a Bari. Single, belloccio, solo, ma pieno di comparse interessanti che ruotano intorno alla sua vita che potrebbe essere squallida, ma si rivela sempre provvidenzialmente originale. Stavolta viene invischiato in un caso di scomparsa, che lo rende meno giurista e più detective, ma sempre fortunato, romantico e corretto in giuste dosi. Car figlio scrive molto bene e ci accompagna in questa storia che non potrebbe mai succedere nella realtà anche se sembra quella della porta accanto. Piacevole

Affascinate come scrittura, anti divo, banale nella sua normalità quindi credibile.... però, la trama è molto molto debole. Non si deve pensare di leggere un thriller, ecco :)
    Da prendere in bibliotec ...continue

Da prendere in biblioteca e restituire con un sorriso

Le perfezioni provvisorie – Gianrico Carofiglio
    Ancora con le avventure di Guido Guerrieri, meraviglioso personaggio nato dalla penna di Gianrico Carofiglio.
    In questa bellissima storia in realtà, si ...continue

Le perfezioni provvisorie – Gianrico Carofiglio
    In questa bellissima storia in realtà, si occupa di indagare su un caso di scomparsa.
    Guido Guerrieri sembra uno di noi. E’ una persona un po’ sopra le righe. Brillante e spiritoso, ma a volte patetico e imbranato.
    Mi piace il suo modo di aff...rontare non solo i casi di giustizia ma anche la sua vita intima e privata.
    E’ uno giusto, ma pensa troppo. E allora inizia a raccontare di film porno, pugilato e canne.
    Inizia a parlare e a confrontarsi con Mister Sacco e a stupirsi di non ricevere risposta.
    Va a letto con una ragazzina di vent’anni più giovane e pensa che potrebbe essere stato a letto con sua madre, vent’anni prima … magari.
    Legge molto, beve buon vino, ascolta buona musica, possiede una macchina di lusso ma gira di notte, in una splendida Bari, a piedi o in bicicletta.
    Cosa vogliamo di più da un eroe del genere?
    Io sono a posto così.
    Ancora un otto pieno per Carofiglio ed il suo Guido Guerrieri.
    E un grazie grande grande alla mia grandissima amica Linda Rimoldi.

Un giallo investigativo vero e proprio per l'avvocato Guerrieri che se la cava davvero egregiamente a vestire i panni del "Montalbano" di turno, che si fa irretire dalla bella del momento col rischio di farsi sviare dalle indagini e non cogliere "quel" particolare illuminante e decisivo.
    Davvero bella la scelta del titolo che mi piace riassumere con questa citazione:
    " ...ero in bilico fra il non più della mia vita di ragazzo e il non ancora della mia vita di uomo. Era una striscia sottile, euforica e provvisoria. Era bello starci, su quella striscia. E solo quello che è provvisorio è perfetto."

Sono felice di aver seguito il consiglio del librario che mi ha proposto “Le perfezioni provvisorie” per fare la conoscenza di Gianrico Carofiglio.
    E’ stata una sorpresa, mi è piaciuto molto. Ben sc ...continue

E’ stata una sorpresa, mi è piaciuto molto. Ben scritto, scorrevole, semplice eppure coinvolgente.
    La storia “gialla” che viene dipanata in maniera soft ha avuto un finale tanto logico che ci potevo arrivare da sola, ma ero troppo coinvolta nel seguire la quotidianità dell’avv. Guido Guerrieri. Ho imparato a conoscere questo personaggio diventato avvocato senza tanta convinzione né sacro fuoco per la verità, che continua a svolgere la professione con fatica, con tanti dubbi e titubanze e anche con lucida consapevolezza sul “ mondo della giustizia” nel quale deve agire. Non è un eroe, non è tutto di un pezzo, è un uomo.
    E’ un libro di svago ma ho trovato vari concetti ben espressi da approfondire come, per esempio :
    “Nadia dopo avergli raccontato la storia della sua travagliata vita chiede “Pensi che ti abbia raccontato tutta la verità?”
    “Nessuno dice mai tutta la verità, soprattutto se parla di se stesso. Ma se mi fai una domanda simile significa che in qualche modo già lo sai e ci sei stata attenta. Probabilmente mi hai raccontato qualcosa di molto vicino alla così detta verità.”
    Non ci avevo mai pensato ma riflettendo penso sia proprio vero. Nessuno di noi dice tutta la verità forse non riusciamo nemmeno a distinguerla con chiarezza o è davvero troppo difficile o pericoloso “scoprirsi” completamente.
    Quando si è disturbati da persone o da pensieri troppo pesanti o difficili da sopportare si ha bisogno di respiro :
    “Mi dissi che dovevo rifugiarmi in un nascondiglio zen della mia mente e cancellare gli stimoli provenienti dal mondo esterno. Mi dissi che così facendo, prima che riuscissi a rendermene conto, sarebbe tutto finito.”
    In questo caso si parla di una persona fastidiosa che se ne andrà ma anche per riposare la mente per un poco da pensieri ingombranti può essere una tecnica valida.

Ok tutto, ma Mike Patton lasciamolo perdere

Il libro in sé non è male e mi ha anche abbastanza appassionato, scritto anche discretamente, al netto di una trama abbastanza prevedibile, ma Mike Patton "hip hop di quello tosto" fa cadere sinceramente le braccia; va bene tutto, ma le bestemmie meglio risparmiarsele.

Sempre in gamba l'avvocato Guerrieri

Ecco un altro libro molto bello avente come protagonista l'avvocato Guido Guerrieri, stavolta fuori dai tribunali e con un compito alquanto inconsueto: scoprire qualcosa su una ragazza misteriosamente ...continue

Ecco un altro libro molto bello avente come protagonista l'avvocato Guido Guerrieri, stavolta fuori dai tribunali e con un compito alquanto inconsueto: scoprire qualcosa su una ragazza misteriosamente scomparsa.
    La trama è semplice ma ben articolata e la narrazione piacevole; come sempre, ai fatti riguardanti il "caso" in oggetto si mescolano le vicende professionali e sentimentali del protagonista.
    E poi, come sempre, fa da sfondo all'azione la città di Bari con una presenza tale che fa venire voglia di visitarla a chi, come me, non c'è mai stato.
    Dulcis in fundo, è geniale la trovata con cui Guerrieri risolve il caso, ispirata (come scrive lo stesso autore) al re del giallo, Sir Arthur Conan Doyle.