LAS PERFECCIONES PROVISIONALES

By Gianrico Carofiglio

Like LAS PERFECCIONES PROVISIONALES ?

En Bari, la vida del abogado Guido Guerreri transcurre en un perfecto equilibrio entre su trabajo de abogado y los éxitos que éste le reporta –acaba de mudarse a un moderno despacho donde cuenta con dos eficientes colaboradores– y su sol Continue

En Bari, la vida del abogado Guido Guerreri transcurre en un perfecto equilibrio entre su trabajo de abogado y los éxitos que éste le reporta –acaba de mudarse a un moderno despacho donde cuenta con dos eficientes colaboradores– y su solitaria vida privada siempre con tendencia a sumergirle en la melancolía. Una melancolía que combate con su música, sus largos paseos nocturnos y su saco de boxeo al que trata como un auténtico amigo.
Sin embargo, como todos los equilibrios perfectos, el de Guido Guerreri está condenado a ser provisional y cuando recibe la petición de un colega de investigar la desaparición de la joven Manuela, a quien nadie ha visto desde hace ya varios meses, su rutina se verá alterada y se verá obligado a mirar a los ojos a una juventud que, por más que le pese, ya nada tiene que ver con la suya.
Fenómeno de ventas en Italia y adorado por la crítica, Gianrico Carofiglio posee la maestría de los grandes narradores y, al mismo tiempo, la contención de sus historias y la sutil ironía de sus personajes convierte sus novelas en un delicioso entretenimiento.

«Con sus agudas descripciones de un mundo desesperanzado y la profunda humanidad de su personaje principal, Las perfecciones provisionales ayuda al lector a comprender nuestra agotadora sociedad, sin llegar a juzgarla».Corriere della Sera
«Un incombustible héroe de nuestros días».Grazia
«Una novela con un ritmo excelente y con unos personajes cautivadores, bien construidos y con una sólida profundidad psicológica».Corriere adriatico
«Las perfecciones provisionales es una novela negra filosófica, escrita con un estilo fluido y claro (…) Es al mismo tiempo una reflexión crítica y un análisis antropológico, sin dejar de ser un análisis filosófico sobre la existencia humana (…) El ritmo dinámico y el lenguaje irónico le otorga a la novela una frescura narrativa que atrapa y cautiva». L'Unità

Provvisoriamente perfetto

L'avvocato Guerrieri che si improvvisa investigatore è una bella variante sul tema. Un po' telefonato il finale ma la storia fila bene.

Gio said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

31-2014

Decisamente apprezzo come scrive Carofiglio. Pulito, razionale, descrittivo ma senza inutili fronzoli. In breve come avrei voluto scrivere io se mai avessi tentato la carriera di scrittore. Le perfezioni provvisorie narra un'altra vicenda dell'avvocato Guerrieri, a metà tra cronaca giudiziaria e thriller, con splendidi scorci di Bari e riflessioni post-quarant'anni. Consigliato.

said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

La "vena umana"

C'è chi dice che ogni romanzo, dal Thriller politico all'horror-splatter, oltre alla vera propria "trama di genere", debba avere una vena umana che ti faccia venir voglia di leggere la storia.

Non ho mai letto nulla di Carofiglio (credo solo raccont ...(continue)

Non ho mai letto nulla di Carofiglio (credo solo racconti in qualche antologia) e non so se sappia creare o meno una trama "gialla". Di sicuro qui la trama gialla non è degna di elogi, e mi è parso che la cosa Carofiglio lo sapesse bene e l'abbia relegata in secondo piano.

Però, pur essendo un giallo da Topolino, la vena umana è perfetta e realistica, il protagonista è delineato perfettamente.

Non mi sento di consigliarlo, ma nemmeno di dire che fa schifo solo perchè non ti frega assolutamente nulla di cosa sia successo alla vittima, e quando lo scopri dici "ah, va bèh". Alla fine ti frega di sapere cosa passa per la testa di Guerrieri, e tanto mi è bastato.

Poddeddu said on Sep 22, 2014 | Add your feedback

Buon libro italiano

Sicuramente migliore del romanzo breve precedentemente letto, questo libro l'ho trovato scorrevole e divertente.

L'avv. Guerrieri con le sue continue citazioni sia cinematografiche che letterarie riesce a interessare il lettore e a volte il protagonista del libro di Carofiglio fa anche divertire con battute sagaci.
    Quindi il libro è piacevole basta non considerarlo un libro giallo nel senso compiuto del termine, qui capire il colpevole risultava facilissimo e il dubbio giunge fin troppo presto.
    Occorre considerare il mistero come un contorno e la vita e le congetture di Guerrieri il vero motore conduttore del romanzo per poterne godere a pieno.
    Si legge, ma non è un dovere!

Jack Burton said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

carino, lettura piacevole, scrittura leggera e divertita. Scorre via facile facile come un bicchier d'acqua. Del rubinetto, 'che quella di fonte è altra cosa

Effimera said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Li ho voluti leggere in sequenza, uno dietro l'altro. L'avvocato Guerrieri è diventato il mio compagno di vacanza, ed è stato sorprendente. A pagina 15 del primo romanzo sono stata sul punto di chiudere tutto per una frase costruita male che mi sembrava insopportabile, ed è oltremodo inconsueto che io non l'abbia fatto. A pagina 51 mi ha conquistata con un aggettivo perfetto. A pagina 185 del secondo romanzo mi sono innamorata del personaggio, e non c'è più stato nulla da fare. Sarà senz'altro per tutti i dettagli che abbiamo in comune, il Guerrieri ed io - il giro di boa dei quarant'anni, pochissimi amici, e "quella stronza idea di smettere di fumare". Quella sottile solitudine sentimentale che lo avvolge tra una storia e l'altra, ma anche la naturalezza con cui si lascia coinvolgere. I pensieri del risveglio, l'insonnia, il senso dell'umorismo, l'essere un uomo di sinistra. Il suo senso etico. La sua passione onnivora estesa alla musica, al cinema, alle persone, alla buona cucina. Tutto concorre a renderlo un uomo amabile. Desiderabile. E certo, i suoi casi sono costruiti bene, intorno a circostanze e personaggi estremamente verosimili, grazie al fatto che Carofiglio sia magistrato. Ma costruiti anche in maniera affascinante, da scrittore scafato, non banale - la suspence amalgamata al suo modo di cucinarsi una cena, di approcciare o meglio lasciarsi approcciare dalle donne, di affrontare le crisi di panico, di ricordare l'infanzia. Di stemperare la solitudine comprando libri e dischi e cenando in un locale che pagherei non so che cosa per averlo qui. Questo mi ha sorpresa, perchè di Carofiglio conoscevo la professione ma ignoravo la sua voracità di lettore appassionato e onnivoro. Che è sicuramente responsabile del suo stile. E insomma, ragazzi. Difficile, tenere a mente che il Guerrieri nella realtà non esista. Che peccato. Speriamo almeno che Carofiglio abbia in mente ancora infinite storie da scrivere intorno a lui.

Dania said on Jun 29, 2014 | Add your feedback