L.A. Confidential

By James Ellroy

| Mass Market Paperback

Like L.A. Confidential ?

En la ciudad de Los Angeles, en la década de 1950, tres policías, una hermosa y misteriosa mujer, un enigmático millonario, un editor de prensa sensacionalista y el jefe de policía confluyen en una complicada trama de sobornos, dinero fácil y ambicio Continue

En la ciudad de Los Angeles, en la década de 1950, tres policías, una hermosa y misteriosa mujer, un enigmático millonario, un editor de prensa sensacionalista y el jefe de policía confluyen en una complicada trama de sobornos, dinero fácil y ambiciones. Intrigas y venganzas que se mueven alrededor de un atroz asesinato colectivo.

Un noir perfetto. Crudo, spietato, con personaggi talmente umani nelle sue scelte da essere veri.

"A certi uomini tocca il mondo intero, a certi altri un'ex prostituta e un viaggio in Arizona. Tu sei tra i primi, ma, mio Dio, non ti invidio il sangue che hai sulla coscienza."
    Grazie Ellroy.

Elena ...A forza di essere vento... said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Quando penso ad un Noir penso a questo libro. Lucido e spietato, tutti i vizi e le virtù umane sono sotto osservazione, non si salva nessuno.

Storia eccessiva e mozzafiato, un intrecciarsi di storie e personaggi indimenticabili che si snoda per 500 pagine, senza mai annoiare.

L'Ellroy che ci piace, sporco e cattivo.

Wu Shih said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

La storia è bella e coinvolgente, ma ci sono troppi personaggi per i miei gusti. In alcuni momenti ho fatto fatica a capire le vicende, spaesata dalla moltitudine di nomi e di storie intrecciate.
    Secondo me è il classico libro che acquista importanza ...(continue)

Secondo me è il classico libro che acquista importanza con le ri-letture, quando si è già avvezzi allo stile e si conosce già la trama.
    Lo consiglierei con riserva, suggerendo di trascrivere via via i nomi dei personaggi e il loro ruolo nella vicenda.

Moniquebbbaaa said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Questo sì che è un noir

Mi era venuta la curiosità di leggere questo libro dopo aver sentito parlare Ellroy che, diciamolo, è un folle! Bene, il libro è di quelli che ti fanno dispiacere averli finiti, un racconto crudo e incalzante, una storia avvincente e complessa dove non c'è mai un buono buono e un cattivo cattivo, proprio come dovrebbe essere un bel racconto. Straordinario, potente, wow!

Valedania said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Esagerato, sovrabbondante, eccessivo: per me il miglior Ellroy

Bisogna essere in perfetta forma per leggere questo libro: cuore, cervello, fiato, nervi, fegato, stomaco. Ambientato nella Los Angeles degli anni ’50, è un romanzo intricatissimo, con una trama principale e decine di sottotrame che si intersecano, con tre protagonisti e innumerevoli comprimari (poliziotti, gangster, divi del cinema, giornalisti, puttane, spacciatori, ecc.). Non affezionatevi troppo a nessuno di loro, potrebbero essere fatti fuori una decina di pagine più in là.
    Come Ellroy abbia potuto concepire e realizzare qualcosa di così complicato, dominandolo alla perfezione dall’inizio alla fine, senza perdere il bandolo dell’intricata matassa, per me resta un mistero. Posso spiegarmelo solo con una parola: genio.

Dal romanzo è stato tratto il film di Curtis Hanson con Russell Crowe, Guy Pierce e Kevin Spacey nel ruolo dei tre poliziotti. Rispetto al libro il film sviluppa solo la trama principale, ma è comunque stupendo perché restituisce l’atmosfera della Los Angeles di quegli anni e inoltre i protagonisti sono perfetti, tutti bravi, qualcuno bravissimo. Uno, in particolare, mi è rimasto nel cuore:

ma io mi innamoro sempre dell’uomo sbagliato.

diletta said on Jul 21, 2014 | 14 feedbacks