LA PIEL DEL TAMBOR

By Arturo Pérez-Reverte

Like LA PIEL DEL TAMBOR ?

Una intriga sorprendente, con una de las ciudades más bellas del mundo como telón de fondo.
Un pirata informático irrumpe clandestinamente en el ordenador personal del Papa. Entretanto, en Sevilla, una iglesia barroca se ve obligada a defenders Continue

Un pirata informático irrumpe clandestinamente en el ordenador personal del Papa. Entretanto, en Sevilla, una iglesia barroca se ve obligada a defenderse matando a quienes están dispuestos a demolerla. El Vaticano envía un agente, sacerdote, especializado en asuntos sucios: el astuto y apuesto padre Lorenzo Quart, quien en el curso de sus investigaciones verá quebrantarse sus convicciones e incluso peligrar su voto de castidad ante una deslumbrante aristócrata sevillana…

Quitando algún párrafo que vale la pena sobre la hipocresía y cinismo clericales, un bodrio que no vale la pena ni empezar a leer.

Una trama casi inexistente, una "investigación" que no es tal sobre un pirata informático y un misterio en torno a una iglesia "que mata para defenderse" (sic) y una trama que avanza lenta, muy lentamente, con tópicos que parecen de un librillo de turismo de los años 60 sobre Sevilla y unos personajes caricaturescos. Nada es muy creible, incluyendo la supuesta pasión imposible entre el personaje y la tia buena de turno.

Final previsible y risible a partes iguales.

septemtrionis said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Me da miedo seguir leyendo, he visto las criticas y un 90% son negativas. Lo voy a terminar, necesito mi propia opinión. Terminé por abandonarlo

Esther Sanchez Lopez said on May 26, 2014 | Add your feedback

Difendere la memoria è difendere la libertà

Sullo sfondo una Siviglia affascinante, avvolta in un'atmosfera incerta: allegria e voglia di vivere da una parte, malinconia profonda che nasce dalla sensazione che tutto stia per finire dall'altra; una Siviglia in bilico tra la sfrenata modernità - e cinismo - di chi aspira solo a denaro e potere e l'attaccamento alla propria storia di chi ancora è capace di coltivare sogni - o almeno nostalgici ricordi.
    C'è una chiesa barocca al centro di tutto, c'è un pirata informatico che si intrufola nel computer personale del Papa per chiedere aiuto contro chi, quella chiesa, vuol radere al suolo in quanto ostacolo ad una lucrosa speculazione edilizia. In questo affare ci sono gli oppressori avidi (banchieri, investitori stranieri, arcivescovo) e gli oppressi indifesi (un parroco apparentemente rozzo e molto sospettoso, fiancheggiato da una bellissima donna, dalla madre di costei, da una strana suora); in mezzo a loro, per indagare, per mettere tutto "a posto" senza scandali e a difesa, sempre, della Santa Madre Chiesa, il fascinoso investigatore inviato dal Vaticano, Lorenzo Quart, un "soldato" esperto, una specie di templare (così lui si sente), ma in fondo un uomo soggetto a dubbi e tentazioni in una Siviglia che non aiuta certo a rimanere calmi e freddi. Ci sono dei morti, quindi è soprattutto un giallo condotto con grande maestria.
    L'autore è un narratore eccezionale («es el novelista más perfecto de la literatura española de nuestro tiempo» El País); con lui si passeggia per una città straordinaria, incontrando personaggi non comuni, analizzati con efficacia; con umorismo, quando è il caso; descritti con una vivacità "colorata" molto consona al carattere di questi luoghi.
    Qualcuno ha detto che a Siviglia l'allegria altro non è che l'altra faccia della tristezza. In questa storia si percepisce una malinconia peculiare, tutta andalusa, che diventa doloroso sentimento nella triste storia di Carlotta Bruner, e che trova la sua filosofia in ciò che padre Priamo dice a Quart, osservando le stelle: «Nada resiste a la despiadada lucidez de sentirse una minúscula gotita de agua de mar, en el rojo atardecer del Universo... Excepto, quizás, una mano amiga que nos ispire resignación y consuelo, antes de que nuestras estrellas se apaguen una a una y haga mucho frío, y todo esté consumado».

Fatima said on Jun 3, 2013 | Add your feedback

belle le riflessioni, il tono, il ritmo e qualche piccolo colpo di scena, bella anche la citazione colta, sommessa, una mezza pagina o poco più, al nome della rosa.

.mauro. said on Feb 21, 2013 | Add your feedback

Ero tentata di mettere 4 stelline. Nella prima parte mi ha divertita e perfino avvinta. Personaggi ben delineati, trama interessante, buoni spunti di riflessione nelle conversazioni dei protagonisti, stile di scrittura molto piacevole, a volte poetico, semplice. Eppure è nel giallo e nella sua soluzione il punto debole. Inoltre come sempre non capisco le protagoniste femminili dei romanzi di questo autore (colpa mia o sua?) e mi irrita che a 64 anni il parroco Ferro venga descritto come un vecchio decrepito!

Noemi Lombardo Lazzarini said on Feb 11, 2013 | Add your feedback

Una chiesa in cattive acque, un prete più soldato che servo di Dio, un hacker insospettabile.

GiovanniP said on Dec 9, 2012 | Add your feedback