LA Ultima Lagrima

(Otras Lenguas)

Publisher: Grupo Oceano

Language: Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , French

Isbn-10: 8489618674 | Isbn-13: 9788489618671 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Do you like LA Ultima Lagrima ?

Sinceramente, mi vergogno un po' a dirlo, ma io non ho proprio ben capito dove volesse andare a parare Stefano Benni..

All'inizio ho trovato questo libro accattivante e interessante in ogni singolo racconto. Ma quando sono stata circa a metà, ne avevo già abbastanza.. Non saprei nemmeno io che cosa pensare

Il libro è costituito da 27 racconti che trattano gli argomenti più disparati.

Il libro è costituito da 27 racconti che trattano gli argomenti più disparati.
    Non amo molto il genere poiché i racconti mi lasciano sempre un senso di insoddisfazione, di cose non dette… Di questa particolare raccolta ho apprezzato tra tutti 1)“Il nuovo libraio”, punito dai libri per averli trattati male, considerati senz’anima e osservati soltanto con l’occhio del commerciante che vuole lucrare; 2) “Il ritorno di Garibain” che ha per protagonista il traduttore ufficiale dello scrittore citato nel titolo. Egli ha sempre cercato di lodare lo scrittore, citandolo ovunque e, spesso, a sproposito, fraintendendone persino l’opera intera. Il fantasma dello scrittore lo rimprovera duramente e lo condanna all’amnesia.

Riso amaro

Raccolta di racconti estremamente brevi, ma incisivi e scioccanti. Ciò che più colpisce è pensare che questi racconti sono stati scritti vent'anni fa, ma sono ancora di un'attualitá sconcertante.
    Il m ...continue

Il mio preferito è in assoluto papà va in tv. Forse non l'avrei messo per primo perché poi gli altri sfigurano un po' al confronto. Mentre mi sembra molto azzeccata la scelta di porre sniper alla fine. Ti fa chiudere il libro con un senso di amaro in bocca che è proprio lo scopo del libro.

Un ottimo assaggio delle capacità di Stefano Benni di catturare gli elementi grotteschi della società che lo circonda e renderli in scenari comici e verosimili. Pur essendo passati più di 20 anni direi che i racconti sono invecchiati benissimo.

Angosciante e premonitore

È il primo libro di Benni che leggo e nonostante sia una raccolta di racconti devo dire che mi ha preso molto e mi ha intrigato. Lo stile, ironico, spudorato e a tratti irriverente, mi piace, e leggerò volentieri altro di questo autore. Avevo letto pareri discordanti su questo libro, molte recensioni negative e lettori delusi, ma son contenta di essere rimasta piacevolmente sorpresa (anche se, a dir la verità, molte storie sono davvero agghiaccianti, ma il bello sta anche in questo). Colpisce come alcuni racconti siano straordinariamente vicini alla realtà di oggi, nonostante il libro sia stato scritto nei primi anni Novanta: un po' come se Benni avesse già intravisto all'epoca il tipo di società che si stava a poco a poco creando grazie (o per colpa) all'avanzare della tecnologia. Avevo una mezza intenzione di segnare qui i racconti che mi hanno colpito di più ma ho cambiato idea... è più divertente lasciare ai lettori il piacere dela scoperta!

LAST TEAR IN CONCERTO!

Gran bella raccolta di racconti; una sinfonia musicale nella quale le note che si susseguono sono i personaggi, molto variegati, e le loro storie più o meno bizzarre, come fossero delle chiose di amare constatazioni sulla civiltà contemporanea. Infatti, in “Papà va in TV” ed “Il cattivo scolaro”, ad esempio, possiamo vedere come si palesi, con un profondo ed ironico sarcasmo, l’atteggiamento critico di Benni nei confronti del mezzo televisivo; atteggiamento che si concretizza nel non identificabile la TV, ed i suoi contenuti, come un adeguato strumento educativo; molto bello anche “Il nuovo libraio” dove i libri assumono una vita propria manifestando intenti aggressivi nei confronti di chi non li ami e non se ne prenda cura e dove, quindi, traspare l’amore dello stesso Benni per le opere letterarie.
    Ma le note musicali di questa raccolta sono anche il borioso ed odioso “Re Capriccio”, lo smemorato “Re Moro”, gli amorevoli dinosauri “Rex e Tyra”, che si trovano a dover fronteggiare un’ecatombe, l’iracondo e scocciato scrittore Garibain, che non ne può più del suo traduttore e critico letterario, e molto altro.
    Chiude la raccolta lo “Sniper” Tamburino, batterista ed amante del gruppo musicale Last Tear, che per amore della musica…
    Beh, se volete sapere cosa combina, andate a leggervelo voi!
    Unico appunto negativo che faccio sono alcuni odiosi intercalari che si potevano e, a mio avviso, si dovrebbero indubbiamente evitare.
    Comunque nel complesso: Bello!

Mea culpa

Ho iniziato Benni da un titolo minore. Alcuni passaggi sono divertenti, ma ho l'impressione che non siano nulla rispetto alle sue pagine migliori.