L'Allieva

By Alessia Gazzola

Like L'Allieva ?

Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazion Continue

Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.

Santa Pazienza!! Libro rifilato dalla bibliotecaria (me la pagherà ;-) ). Una cosa a metà strada tra un Harmony e una rivista femminile di inserti pubblicitari. Utile da leggere in bagno.
    O come storia a puntate sulle riviste di cucina...

smith said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Ha svolto il suo compito: mi ha divertita e fatta ridere.

Ha svolto il suo compito: mi ha divertita e fatta ridere.

Probabilmente siamo lontani dall'ironia puramente british che possiamo ritrovare in altri romanzi sullo stesso genere però Alice è così piacevolmente negata che saprà farvi trascorrere spensieratamente qualche ora.

E' vero, spesso i discorsi tra i personaggi sono banali e un po' forzati (soprattutto quelli con Claudio). Insomma, non ci troviamo davanti ad un caso letterario ma ad una lettura leggera e frizzante. In definitiva, non vedo l'ora di leggere il prossimo libro!

Sybelle said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Più chick-lit che giallo. Piacevole lettura da spiaggia.

Wonderfra78 said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

...

Riconfermo il parere positivo su questa serie di romanzi. Suspance e umorismo si trovano in buon equilibrio rendendo la lettura scorrevole e gustosa. Più complesso e maturo del primo volumetto, questa autrice promette bene.

Nika said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

adoro il personaggio di alice. empatico, timido ma grintoso, mi ci sono affezionata. davvero una bella lettura

FridaClo said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Pessimo

Avevo aspettative alte per questo libro, date le critiche ovunque positive e la trama che si proponeva interessante. Sono state deluse nel peggiore dei modi. Un libro scritto molto male, dei personaggi superficiali e piatti, una trama scadente.
    Ho ca ...(continue)

Ho capito fin da subito chi fosse il colpevole, ho trovato la storia di amore stucchevole e la scrittura pedante e al limite della grammatica italiana.
    Che bisogno c'è di chiudere ogni paragrafo in cui vede Arthur con frasi del tipo "è una notte molto speciale", "mi sto innamorando"? O i paragrafi in cui litiga o viene ripresa da Claudio con "ma quanto è cattivo"? Un bravo scrittore non ha bisogno di puntualizzare e spiegare tutto come se fosse un'adolescente, riesce a ricreare l'atmosfera di tensione senza dire "che tensione!"
    Anche se lo considerassi solo un libro chick lit, sarei delusa. La protagonista non può essere assolutamente considerata al livello di Bridget Jones o Rebecca Blomwood, le manca quello spessore e quelle sfaccettature che la Allevi non riesce proprio a dare con la sua scrittura raffazzonata.
    Quando Alice dice "La riconosco distintamente" mi ha fatto drizzare anche i peli delle braccia per la bruttezza della frase...

Non leggetelo se non siete adolescenti abituate a leggere solo stati di facebook.

Valentina Longoni said on Aug 11, 2014 | Add your feedback