Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

L'Europa è finita?

By Lucio Caracciolo,Enrico Letta

(16)

| Paperback | 9788896873069

Like L'Europa è finita? ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

La tempesta che scuote l'Europa non è soltanto economica. È soprattutto politica. Al banco di prova della crisi, l'Europa si è dimostrata divisa, asfittica, incapace di fornire risposte comuni. Al punto da aver messo a repentaglio, con i suoi tentenn Continue

La tempesta che scuote l'Europa non è soltanto economica. È soprattutto politica. Al banco di prova della crisi, l'Europa si è dimostrata divisa, asfittica, incapace di fornire risposte comuni. Al punto da aver messo a repentaglio, con i suoi tentennamenti, la stessa sopravvivenza della moneta unica. E con ogni successivo deterioramento, le prospettive per un rilancio del processo d'integrazione sembrano allontanarsi. Mentre il baricentro politico internazionale si sposta inesorabilmente verso Est, e il binomio Usa-Cina, già alle prove generali con il battesimo del G2, rischia di escludere definitivamente il vecchio continente dagli equilibri mondiali. Mai come adesso, quindi, è necessaria una riflessione a tutto campo sull'avvenire. Una riflessione che sappia conciliare aspirazione e realtà, slancio ideale e pragmatismo e che sappia affrontare, conoscendoli, gli ostacoli da superare per la costruzione di un nuovo progetto.

4 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    8 anni dopo "Dialogo intorno all'Europa", di fronte alle scene di violenza sulle strade di Atene colpita dalla crisi economica, Enrico Letta e Lucio Caracciolo tornano a parlare del futuro dell'Europa e della sua costruzione comunitaria. Europeista ...(continue)

    8 anni dopo "Dialogo intorno all'Europa", di fronte alle scene di violenza sulle strade di Atene colpita dalla crisi economica, Enrico Letta e Lucio Caracciolo tornano a parlare del futuro dell'Europa e della sua costruzione comunitaria. Europeista l'uno, euroscettico l'altro, il dialogo procede denso di idee e di proposte nella condivisione sostanziale di una questione. Senza un contraltare politico alla dimensione economica l'Europa non ha nessun futuro.

    Is this helpful?

    Kritias (Marco Presutti) said on Sep 15, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un dialogo fra un politico ed un geopolitico.
    Utile per riflettere il momento.
    Vi trascrivo per curiosita' qualche sottolineatura che ne ho fatto durante la lettura:

    Cos'e' l'Europa?
    Letta dice: "L'Europa e' una potenza mondiale che ha caratter ...(continue)

    Un dialogo fra un politico ed un geopolitico.
    Utile per riflettere il momento.
    Vi trascrivo per curiosita' qualche sottolineatura che ne ho fatto durante la lettura:

    Cos'e' l'Europa?
    Letta dice: "L'Europa e' una potenza mondiale che ha caratteristiche geografiche, storiche, politiche e culturali comuni"... ma piu' avanti anche lui per descriverla meglio ha bisogno di far ricorso alla solita contrapposizione con "che cosa non e' Europa"...: "...ogni cittadino europeo declina coordinate spazio-temporali differenti da quelle che declina un cittadino statunitense, un cittadino che vice nella pampa argentina, ...".

    Sullo stesso argomento per Lucio Caracciolo invece:

    ... "Se la domanda e' quale sia la "natura della bestia", osserverei che non c'e' una bestia, c'e' un bioparco attrezzato in cui convivono una quantiyta' di animali domestici, di varia taglia, con varie storie e varie ambizioni"...

    E poi fa un'osseervazione interessante, sulla quale tutti dovremmo soffermarci a meditare ogni volta che ce le prendiamo con "l'Europa"...: ..."se guardiamo al bilancio europeo, equivale a quello della Regione Lombardia ...", e piu' avanti: ..."il numero dei funzionari della Commissione europea e' pari a quello dei dipendenti del solo comune di Milano!". Ovviamente a me e' venuto da pensare che il Comune di Milano ne abbia troppi, anche se temo che in questa cifra ci siano tutti i maestri ed i bidelli delle scuole comunali...

    Is this helpful?

    Phileas Fogg said on Sep 12, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Stati Uniti d'Europa?

    Un dibattito interessante, chiaro, onesto in cui si confrontano due punti di vista molto diversi su un tema importante quale il futuro (...o il non-futuro...) dell'Europa. Consigliato.

    Is this helpful?

    Giangian said on Aug 13, 2010 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (16)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
  • Paperback 126 Pages
  • ISBN-10: 8896873061
  • ISBN-13: 9788896873069
  • Publisher: ADD Editore
  • Publish date: 2010-09-01
Improve_data of this book