L'Incal

L'integrale

By Alejandro Jodorowsky,Jean "Moebius" Giraud

Like L'Incal ?

In un distopico futuro ipertecnologico, un improbabile detective privato di classe R trova un oggetto misterioso e straordinariamente potente: l'Incal. Iniziano così le straordinarie avventure di John Difool, alle prese con bizzarri extraterrestri, Continue

In un distopico futuro ipertecnologico, un improbabile detective privato di classe R trova un oggetto misterioso e straordinariamente potente: l'Incal. Iniziano così le straordinarie avventure di John Difool, alle prese con bizzarri extraterrestri, tecno-scienziati fondamentalisti, culti intergalattici e robot psicotici.
Un antieroe destinato suo malgrado a salvare l'universo.

Una pietra miliare del fumetto firmata Jodorowsky e Moebius, raccolta in un unico volume in forma integrale e con i colori originali restaurati, sotto la direzione di Moebius.
Un romanzo grafico che mescola fantascienza e simbolismo, satira sociale e metafisica, a metà strada tra la saga di Dune e la lezione di Metal Hurlant.
Copertina di Moebius.

Vorrei proporre un titolo alternativo:

"L'infinita ricerca psichedelica per la ricostituzione dell'equilibrio primordiale dell'universo"

Ma forse sarebbe suonato meno accattivamente. Vada per "L'Incal".

P.s.: mi sono perso nella contemplazione di alcune tavole.
    P.p.s.: non ci capisco u ...(continue)

Ma forse sarebbe suonato meno accattivamente. Vada per "L'Incal".

P.s.: mi sono perso nella contemplazione di alcune tavole.
    P.p.s.: non ci capisco una mazza di fumetti.

Zibibbo said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Incal...perché?

Non capisco come apprezzare quest'opera: apprezzo Moebius e il suo influsso, ma trovo l'intreccio e i personaggi davvero pessimi. Ho conosciuto Jodorowsky come psicomago, con un intuito sorprendente, ma nelle sue opere ritrovo poco di questo potenzia ...(continue)

Non capisco come apprezzare quest'opera: apprezzo Moebius e il suo influsso, ma trovo l'intreccio e i personaggi davvero pessimi. Ho conosciuto Jodorowsky come psicomago, con un intuito sorprendente, ma nelle sue opere ritrovo poco di questo potenziale.
    La storia sembra progredire sforzata dalla mano dell'artista, che usa l'incal come scusa per muovere gli eventi, i personaggi sono di conseguenza marionette, a malapena definiti nel loro carattere. Con questi difetti è difficile accettare il progredire della storia, con filosofia di vita spicciola (perdonatemi i termini), e poca coerenza (gli eventi non appaiono necessari, ma possono essere inter-scambiati o modificati a piacimento senza cambiare granché). Non è complessa come scrivono, è semplicemente mal progettata. La reazione dei personaggi ad ogni evento è così finta che analizzata sembra buffa:
    SPOILER esempio di una donna che prima comanda l'uccisione e lo smembramento dei prigionieri, poco minuti dopo chiede loro l'amicizia perché il suo esercito è stato distrutto e da lì diviene buona senza problemi. Un'omicida casuale.

Il tutto condito con cliché "appacificati" "abbi fede" senza percorsi evolutivi e sensati, filosofia spicciola appunto, tanto da chiedersi: perché?

Andrea Fasani said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

Grande Moebius ai disegni, mentre la storia di Jodorowski non mi ha convinto del tutto. Un grande classico della fantascienza disegnata, comunque. Voto: 4/5.

Jacq said on Dec 26, 2013 | Add your feedback

Un capolavoro! e quanto sono triste di averlo finito! prossimo acquisto: La casta dei meta-baroni

Cristina said on Mar 14, 2013 | Add your feedback

Una opera a due velocità. Da una parte le tavole di Moebius sono spettacolo puro, sia quando sono super dettagliate, sia quando sono quasi spoglie,vuote. Si crea un contrasto che esalta il suo tratto.
    Dall'altra una storia che mi ha coinvolto poco...

Antonsped said on Mar 3, 2013 | Add your feedback

Un bel libro/fumetto, ha il limite di perdersi più o meno a metà percorso, diventa troppo difficile da seguire l'evolversi degli e venti e si potrebbe aver l'impressione che accadano eventi a caso, ma sono certo che per quanto possa sembrare opaca un'interpretazione c'è.
    Il finale è capolavoro!

Giulio Bonini said on Jun 2, 2012 | Add your feedback